ccd ha scritto:
per l'alccool non sarei così categorico, diluito in acqua al 5/10% sgrassa bene e non rovina nulla, sempre usato, sempre consigliato e mai successo nulla... puro non va bene, si usa solo se si deve fare qualche intervento...
... allora: sull'alcool effettivamente non serve drammatizzare però non vorrei far passere il messaggio che si può usare...anche se obiettivamente sono convinto che così diluito non crei problemi.
ho condotto numerosi (3-4 volte) test in merito per accertarmi di quello che dicevo... li ho fatti perchè sulla foglia acrilica c'erano 2 annetti fa specie di leggende metropolitane che appena vedeva l'alcool doveva succedere qualcosa di drammatico...
Allora il test si fa così: si mettono delle goccie di alcool sulla superficie e si lascia li con sopra un bicchiere di plastica in modo che non evapori prima dell'ora:
Test su foglia acrilica (sitech o senoplast.. no altri produttori testati)... alcool denaturato a 90 gradi puro fino a 20minuti nessuna evidenza. a 40 minuti lascia il segno del bicchiere visibile controluce.
Test su laccato lucido spazzolato marca vernice non nota a solvente... dopo 40 minuti anche li si vedeva il cerchio del bicchiere ma qualcosa meno... mentre con la foglia acrilica sembrava cambiata la luminosità/opacità sul laccato sembrava si fosse sciolto e riattaccato senza cambio di lucentezza... sull'opaco è successo invece che mi sono dimenticato il bicchiere sopra 2/3 ore non ricordo quando e anche li è cambiata vistosamente l'opacità lasciando il segno del bicchiere.
I RISULTATI PERTANTO SONO INCORAGGIANTI... nessuno lascia a mollo 40 minuti l'anta nell'alcool... anche perchè mal che vada in 2/3 minuti evapora... ma si nota che 'sto bastardo qualcosa alla lunga fa...
dove stà il problema? il problema sulle superfici in foglia acrilica e (anche se in forma minore) sulle vernici è nelle curve... la foglia acrilica viene stressata nel punto di postformatura e la vernice con il naturale movimento dell'anta si tira nella curva... l'alcool "rammollendo" lievemente la vernice o lo strato di acrilico rischia di produrre delle microcrepe.... io sulla foglia acrilica ho riprodotto il problema... non è per nulla automatico...dipende anche dal processo di postformatura come avviene o la cristallinità che ha la vernice.... lo fai 100 volte non succede nulla... ma il rischio è in agguato.... e comunque ho potuto notare che la soluzione diluita genera molti molti meno problemi....(non sono riuscito a riprodurre il guaio).
Veniamo alle
vernici ad acqua... ora serramenti nuovi verniciati con nota marca vociferata tra le migliori provo a pulirli con un batuffolo di cotone con dell'alcool... rimane il marrone sul batuffolo.... alcool non si usa... ho avuto un'esperienza su una porta laccata qualche anno fa identica... io spero siano migliorate... ogni giorno mi viene uno e mi dice che le vernici ad acqua hanno fatto passi da gigante... ma deve essere un gigante con le gambe corte se no... piacerebbe sapere se qualcuno vuole provare con un batuffolo bianco ad insistere sul retro di un'anta laccata ad acqua cosa accade... ovviamente credo di parlare anche a nome del buon CCD non è che per questo test verrete risarciti dell'anta fatta secca però vi saremo tutti molto grati...sarete i nostri martiri.