Io e il mio fidanzato stiamo per ristrutturare l'intera casa, per questo chiedo un aiuto/consiglio.
Partiamo dalla cucina che è quella che per noi richiede maggior attenzione.
Vi sottopongo le possibili disposizioni che abbiam pensato,
la cucina si sviluppa sui due lati perché, nei restanti due, da una parte avremo una grossa porta scrigno, dall'altra una portafinestre che comunica con il balconcino e una porta che conduce alla lavanderia.
Le immagini fanno pena, son state fatte da me con photoshop, non son capace di riprodurle in 3d.
parete dx possibilità 1:

oppure possibilità 2:

La composizione è così prevista:
BASI:
90 lavoro
90 pc
60 lavastoviglie
90 lavabo
2 vasche + gocciolatoio
PENSILI:
vastistas da 90 scolapiatti
vasistas da 60
DIFFERENZA TRA LE DUE COMPOSIZIONI:
Nella prima al posto dei 2 pensili (vasistas) c'è quella struttura che appoggia alla base, non so come si chiama ma potete vederla nella foto che posto sotto.
In questa soluzione, siccome non avremmo più l'intera base da 90 disponibile, il lavabo non avrà più 2 vasche ma una sola (+ gocciolatoio) così da poter sfruttare l'intero piano da 60 della lavastoviglie.

Per la parete di sx due soluzioni:
1:

2:

Composizione con frigo a parte (side by side o da 70)
colonna forno
base da 80
penisola da circa 2 metri arrotondata
Al di là di suggerimenti sulle composizioni, sono a chiedervi un parere sulle ante.
Ho qualche dubbio a riguardo, per ora mi son fatta fare preventivi per la composizione 1, interamente laccata e con maniglie.
Ora, so che i prezzi oscillano molto a seconda della marca, qualità ecc però, come si può dire "regola generale" che il laccato costa di più del laminato, vi chiedo:
1) generalmente, le ante con maniglia a gola, costano di più di quelle con le maniglie?
2) costa di più il legno o il laccato?
3) L'anta dogata (sia legno che laccata) costa di più di una senza doghe?
Faccio queste domande perché sulla composizione 1 laccata siam intorno ai 10 mila, eldom medi inclusi, piano laminato.
Dato che il nostro budget è 10, volevo capire se ha senso o meno chiedere preventivi con ante con gola, dogate e di legno. Nel caso costassero di più di quelle laccate senza gola non avrebbe senso.
Grazie mille