Bulbi

#1
Ciao a tutti!!!
Per il mio compleanno mi hanno regalato dei bulbi
Ho 3 "cipolle" di Tulipano Bianco, 3 di Tulipano Nero e 1 grossa "patata" di ciclamino...
La prima domanda è...ma perchè il ciclamino ha questo bulbo enorme???
Pensavo fosse una cipolla come i tulipani, i giacinti, ecc....e invece è proprio grosso!!
La seconda domanda è....come posso creare una bella composizione con questi bulbi?? E quanto dev'essere grande il vaso?? Possono stare anche vicini-vicini in un vaso non troppo grande??
E la terza è....mi hanno detto che devo piantarli quando ci mettiamo il cappotto...qualcuno sa essere più preciso?? Non vorrei sbagliare!!
E l'ultima è...mi hanno detto che sono tutti da esterno, ma in casa morirebbero secondo voi??
Aspetto risposte :lol: :lol:
CASA
http://album.alfemminile.com/album/casinamartacri
pass: crimar
MOLLY
http://www.alfemminile.com/album/molly12
pass: crimar

#2
Quanto ai tulipani vanno trapiantati in autunno, questo è il mese buono (fioriranno in primavera!)!
Metti i bulbi a una profondità di circa 10/15 cm e a una distanza tra un bulbo e l'altro che può variare tra i 10-20 cm, dipende dall'effetto che vuoi ottenere (più o meno fitti)! I tulipani amano il sole, ma, come molte piante, odiano le correnti d'aria, meglio sarebbe una posizione in cui possano usufruire della penombra nel primo periodo, cioè quello della piantumazione, e di sole durante la fioritura!
Se li metti in un aiuola tieni presente che dei loro bulbi sono golisissimi i roditori, pertanto per proteggerli puoi "schermarli" intorno con dei narcisi, che invece per loro sono tossici! (e, tra l'altro tulipani e narcisi sono bellissimi insieme!)

Poi quando saranno fioriti, goditeli e per conservare i bulbi dopo la fioritura lascia sulla pianta le foglie eliminando solo i fiori secchi, infine togli i bulbi dal terreno appena le foglie ingialliscono ( io li conservo in contenitori di plastica non troppo esposti alla luce)!

Mentre per i ciclamini il periodo ideale è la primavera (conservali come i bulbi dei tulipani) e quando sarà il momento d interrarli metteli in un vaso, ricoprendoli con leggero strato di terra, a una distanza tra le piantine di 4-5 cm gli uni dall'altro e in posizione ombreggiata!

Spero di esserti stata d'aiuto!

Se vuoi una dritta su terreno ed altro sono qui!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim