La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina.....Help me please!!!

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela ed è da un sacco di tempo che leggo il forum.

Ho acquistato casa e mi trovo a pensare a come arredare la cucina. Le premesse sono:

1) La cucina non è gigante! 345 cm x 287
2) Il soggiorno è separato dalla cucina, ed è abbastanza piccolo, quindi il tavolo da pranzo (seppur allungabile) deve essere messo in cucina.
3) Vorri dei bei piani di lavoro e possibilmente il forno alto
4) Non vorrei una cucina "pesante" da vedere, ma allo stesso tempo la vorrei pratica e funzionale!!

Dati tecnici:

- Scarichi H2O sono a 60 cm (rispetto al muro di dx)
- Foro cappa a 150 cm (partendo dal muro di sx)
- Caldaia messa come secondo elemento a 60 cm a partire dal lato sx del muro. Stiamo valutando se spostarla al piano di sotto.

Le alternative sono:

A) Cucina lineare sul lato lungo...ma mi spiacerebbe non sfruttare la L...
B) Cucina a L..Avrei anche un progettino che mi piace parecchio, ma non mi convince la posizione del tavolo!
C) Cucina a L con porta spostata sulla dx ... Vorrei evitare opere murarie, ma se questo potesse risolvere qualcosa...!

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-Gio.html

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-Gio.html

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... u-Gio.html

Mi aiutate??? Vi pregooooooo!!!!
:P

Grazie a tutti in anticipo!!!!! :oops: :oops:

#2
ciao Manzuk,
non mi sembra male le proposta fatta con cucina snaidero.
Ti posso dare però dei suggerimenti:
cercherei di movimentare un pò i pensili inserendo una cappa arredo (vedi Elica ad esempio) e magari un pensile a vetro o con serigrafie, per il tavolo potresti optare per una console apribile che diventa tavolo (vedi calligaris ad esempio).
Se proprio vuoi fare dei lavori di muratura: potresti allargare il più possibile il passaggio ed inserire delle porte a scrigno in vetro, la stanza acquisterebbe più vivibilità.
ciao!! :)
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#3
graffiti ha scritto:ciao Manzuk,
non mi sembra male le proposta fatta con cucina snaidero.
Ti posso dare però dei suggerimenti:
cercherei di movimentare un pò i pensili inserendo una cappa arredo (vedi Elica ad esempio) e magari un pensile a vetro o con serigrafie, per il tavolo potresti optare per una console apribile che diventa tavolo (vedi calligaris ad esempio).
Se proprio vuoi fare dei lavori di muratura: potresti allargare il più possibile il passaggio ed inserire delle porte a scrigno in vetro, la stanza acquisterebbe più vivibilità.
ciao!! :)
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta!
Ma quindi secondo te non vale la pena spostare la porta? Potrebbe star bene anche così il tavolo? Non so, c'è qualcosa che no mi convince! :?

#4
ciao manzuk,
credo di sapere cosa non ti convince:
quando entri devi fare un pò lo slalom e inoltre lo spazio intorno al tavolo è molto ristretto.
Certo se la composizione fosse lineare, il tavolo troverebbe posto a destra e sarebbe la sua collocazione ideale.
Se fossi in te darei la priorità alla composizione preferibile ad angolo, per il tavolo potresti pensare ad un tavolo rotondo eventualmente, oppure quadrato 90 x 90 apribile.
ciao!!
:D
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

Re: Disposizione cucina.....Help me please!!!

#5
manzuk ha scritto:Cucina a L con porta spostata sulla dx ... Vorrei evitare opere murarie, ma se questo potesse risolvere qualcosa...!
Credo sia l'unica soluzione se volete realizzare una cucina ad angolo con tavolo utilizzabile quotidianamente.
E' buona norma infatti lasciare non meno di 100 cm tra piano lavoro e tavolo (considerando che una persona seduta occupa circa 50 cm!).
La soluzione proposta da Snaidero, di cui ho visto il rendering, credo sia una "trappola" (c'e' anche la porta finestra a sx).
Spostando la porta a dx in modo da creare uno spazio minimo di circa 100 cm tra il termosifone e lo stipite della porta stessa (se potete lasciare di piu' ancora meglio), vi permettera' di appoggiare il tavolo al muro con il lato corto: rimarranno così circa 95 cm (con tavolo 130x80) limitando la "strettoia". Sarete felici di poter utilizzare il vostro tavolo senza intralciare l'area riservata alla cucina.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

Re: Disposizione cucina.....Help me please!!!

#6
Alessandrini ha scritto:
manzuk ha scritto:Cucina a L con porta spostata sulla dx ... Vorrei evitare opere murarie, ma se questo potesse risolvere qualcosa...!
Credo sia l'unica soluzione se volete realizzare una cucina ad angolo con tavolo utilizzabile quotidianamente.
E' buona norma infatti lasciare non meno di 100 cm tra piano lavoro e tavolo (considerando che una persona seduta occupa circa 50 cm!).
La soluzione proposta da Snaidero, di cui ho visto il rendering, credo sia una "trappola" (c'e' anche la porta finestra a sx).
Spostando la porta a dx in modo da creare uno spazio minimo di circa 100 cm tra il termosifone e lo stipite della porta stessa (se potete lasciare di piu' ancora meglio), vi permettera' di appoggiare il tavolo al muro con il lato corto: rimarranno così circa 95 cm (con tavolo 130x80) limitando la "strettoia". Sarete felici di poter utilizzare il vostro tavolo senza intralciare l'area riservata alla cucina.
Esatto, è quello che pensavo anche io! La visuale frontale non mi dispiace, ma se guardo quella dall'alto la stanza mi sembra sovraffollata e disposta male! :roll:
D'altro canto, essendo profana in fatto di arredamento, faccio fatica ad immaginarmi la porta - e di conseguenza il tavolo - in un'altra posizione. A livello estetico vorrei evitare l'ostacolo del tavolo appoggiato per il lato corto, forse sarebbe meglio appoggiarlo per il lato lungo così da non avere intralci in mezzo alla stanza.
Ma a parte la soluzione misura 90x90, quali misure hanno i tavoli allungabili (senza ovviamente sforare gli 80x130)?? E in base a questo, quanto deve essere largo il vano porta? :?:
Grazie a tutti per le risposte :wink:

#7
graffiti ha scritto:ciao manzuk,
credo di sapere cosa non ti convince:
quando entri devi fare un pò lo slalom e inoltre lo spazio intorno al tavolo è molto ristretto.
Certo se la composizione fosse lineare, il tavolo troverebbe posto a destra e sarebbe la sua collocazione ideale.
Se fossi in te darei la priorità alla composizione preferibile ad angolo, per il tavolo potresti pensare ad un tavolo rotondo eventualmente, oppure quadrato 90 x 90 apribile.
ciao!!
:D
Esattamente, è l'effetto slalom che non mi piace!!!
Al tavolo rotondo non avevo pensato. Ma a questo punto dovrei metterlo in mezzo alla stanza e non appoggiato alla parete, è corretto?

Re: Disposizione cucina.....Help me please!!!

#8
manzuk ha scritto:A livello estetico vorrei evitare l'ostacolo del tavolo appoggiato per il lato corto, forse sarebbe meglio appoggiarlo per il lato lungo così da non avere intralci in mezzo alla stanza.
Ma a parte la soluzione misura 90x90, quali misure hanno i tavoli allungabili (senza ovviamente sforare gli 80x130)?? E in base a questo, quanto deve essere largo il vano porta?
Non credo sia un ostacolo anzi, credo sia l'unica soluzione in quell'ambiente e come misura non andrei oltre al 130x80 (sconsiglio tavolo quadrato o rotondo: non c'e' sufficiente spazio). La porta puo' essere L.90 standard, meglio se scrigno con apertura a dx (verso le colonne).
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

Re: Disposizione cucina.....Help me please!!!

#9
Alessandrini ha scritto: Non credo sia un ostacolo anzi, credo sia l'unica soluzione in quell'ambiente e come misura non andrei oltre al 130x80 (sconsiglio tavolo quadrato o rotondo: non c'e' sufficiente spazio). La porta puo' essere L.90 standard, meglio se scrigno con apertura a dx (verso le colonne).
Sai qual è il mio dubbio? Mi pare che il tavolo messo per la lunga sia d'intralcio per chi vuole uscire dalla porta finestre o semplicemente se si vuole aprire le finestre! :roll:
Posso chiederti se ti sembra che sia capiente come cucina e se è troppo "pesante" da vedere per lo spazio che è?

Re: Disposizione cucina.....Help me please!!!

#10
manzuk ha scritto:Posso chiederti se ti sembra che sia capiente come cucina e se è troppo "pesante" da vedere per lo spazio che è?
avete tutto lo spazio necessario per aprire le finestre. La disposizione è buona ma purtroppo in questa sede è difficile entrare nei particolari della scelta dei singoli elementi della cucina. La cosa importante è che voi non mettiate il tavolo in quella posizione assurda, fidatevi.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

Re: Disposizione cucina.....Help me please!!!

#11
Alessandrini ha scritto: avete tutto lo spazio necessario per aprire le finestre. La disposizione è buona ma purtroppo in questa sede è difficile entrare nei particolari della scelta dei singoli elementi della cucina. La cosa importante è che voi non mettiate il tavolo in quella posizione assurda, fidatevi.
Ci fidiamo, eccome!! :wink:
Messo così in quella posizione non va per niente bene :D :D

#14
ciao Manzuk,
ma in quanti siete in famiglia? noi siamo in 3 e un tavolo 90x90 ( allungato diventa un mega tavolo da 180x90) lo spazio per 3 è sufficiente e poi è molto facile da spostare.
Se poi lo metti tondo è ancora meglio perchè riesci a girarci meglio intorno.

NB aggiungo un piccolo consiglio: lo spazio in tavola ti serve se hai tanti commensali, ma quotidianamente non è necessario anzi per ottimizzare i tempi io ad esempio preparo tutto su gia porzionato su un piatto unico, uso le tovagliette americane e così risparmi tempi di preparare e sparecchiare!!
Però non rinuncerei ad avere più piano d'appoggio in cucina, è indispensabile per organizzarti bene nella preparazione, avendo sempre a portata di mano ad esempio i piccoli elettrodomestici, spezie e/o barattoli con quello che usi più frequentemente.
ciao !! :)
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#15
graffiti ha scritto:ciao Manzuk,
ma in quanti siete in famiglia? noi siamo in 3 e un tavolo 90x90 ( allungato diventa un mega tavolo da 180x90) lo spazio per 3 è sufficiente e poi è molto facile da spostare.
Se poi lo metti tondo è ancora meglio perchè riesci a girarci meglio intorno.

NB aggiungo un piccolo consiglio: lo spazio in tavola ti serve se hai tanti commensali, ma quotidianamente non è necessario anzi per ottimizzare i tempi io ad esempio preparo tutto su gia porzionato su un piatto unico, uso le tovagliette americane e così risparmi tempi di preparare e sparecchiare!!
Però non rinuncerei ad avere più piano d'appoggio in cucina, è indispensabile per organizzarti bene nella preparazione, avendo sempre a portata di mano ad esempio i piccoli elettrodomestici, spezie e/o barattoli con quello che usi più frequentemente.
ciao !! :)
Ciao! In famiglia da Giugno saremo in 2 :wink:
Però vorremmo un tavolo che si allunghi in modo tale che ci si possa stare in 5 o 6!
Ma il tavolo l'hai fatto su misura oppure esistono quadrati? Io non ne ho visti in giro! Ti trovi bene?
Anche noi vorremmo dei bei piani d'appoggio...è proprio per questo che vorremmo fare la cucina ad L!! :wink: