Pensi che le lampade si svilupperanno velocemente verso il LED o le fluorescenti avranno un loro ciclo vitale?
Oppure più probabilmente coesisteranno tipo alogene e fluorescenti oggi?
Con i led stiamo appena uscendo dalla sperimentazione anche se sul mercato si trovano già da tempo faretti che non possono nemmeno competere con l'intensità di un alogeno da 35W.
Per mantenere i led ad una temperatura che ne garantisca la durata, la potenza dissipabile da un rimpiazzo di faretto alogeno da incasso con diametro 5cm, molto raramente supera i 3-4W. A rincarare la dose c'è anche il fatto che fino a ieri il rendimento è stato inversamente proporzionale alla temperatura di colore della luce emessa, per cui esigendo una certa qualità di questa (CRI=85) a circa 3000°K difficilmente si è riusciti a superare i 40Lm/W, il che significa che con i 4W concessi dalla meccanica ci possiamo ricavare appena 160Lm: del tutto insufficienti per "somigliare" perfino ad un'alogena da 35W.
Penso, come da personale esperienza che, finchè l'occasionale e curioso consumatore resterà deluso dalle prestazioni del suo acquisto, il prodotto Led non potrà "decollare".
E' proprio di questo mese l'annuncio di nuove tecnologie adottate da alcune società nella produzione di chip ad alto rendimento a bassa temperatura di colore ed alta qualità che hanno superato i 100Lm/W.
Questo significa che dagli stessi 4W di "calore" ci possiamo ricavare più di 400Lm di luce a tono caldo di alta qualità.
Non ci resta che aspettare che questi dispositivi vengano montati dagli assemblatori nella loro produzione di faretti che penso entreranno in commercio non prima della prossima primavera.
Purtroppo all'inizio i prezzi saranno elevati come quelli attuali ma, quando il prodotto verrà "consumato" con soddisfazione, la produzione aumenterà e toglierà progressivamente spazio alle fluorescenti.
Questo è l'unico rivenditore europeo di una lampada che già da più di un anno per primo ha adottato un led ibrido brevettato che è stato finora un riferimento se non altro di qualità luminosa (CRI 85) ma 300Lm non si possono considerare (come dichiarato) equivalenti ad una tradizionale da 60W, semmai ad una 40W!
Viene fatta solo con attacco E27 ma è anche dimmerabile!
(In alto a destra c'è l'icona per la versione in inglese)
http://www.dahlhaus-leuchten.de/LED2008.php