La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile simile a questo.

#1
Ciao e buone feste a tutti.
Volevo chiedere un informazione. Ho trovato un mobile che mi piece parecchio, ma come al solito ho il presentimento che sarà fuori dal nostro bugget. Il mobile in questione è una composizione della linea Sequence della Molteni. Esattamente quella in foto.
Immagine
Adesso, volevo chiedervi se sapete se esiste una linea di qualche ditta meno cara della Molteni per fare una composizione il più simile possibile. Le caratteristiche che mi piacciono sono:
- Piano d'appoggio di forte spessore con frontale in essenza e le altre superfici laccate;
- Ripiani e divisori sempre con frontale in essenza e superfici laccate.
- Ante scorrevoli in essenza o laccate di forte spessore e con allineamento superiore sfalsato verso il basso di qualche centimetro.
- L'essenza che mi piace è il noce canaletto.

Insomma...mi piacerebbe uguale a questo. E voi direte....Comprati quello. Va beh....io ci provo, se qualcuno conosce qualcosa di molto molto simile mi farebbe un grosso favore.

#2
Aggiornamento, la linea in questione non è ancora disponibile presso i rivenditori Molteni, ma nello showroom Molteni a Milano ce l'hanno e lo vendono anche. Io mi chiedo cosa aspettano a fornirlo anche ai rivenditori, visto che l'hanno presentata al salone del mobile dell'anno scorso questa linea. Comunque, visto che Milano non è poi tanto lontano (40 minuti circa) siamo andati a vederlo e a farci fare un preventivo. Il mobile nella versione credenza, come si vede in foto ma da 3 metri (in foto credo siano 2 moduli da 2.40) con le due ante come in foto, prezzo di listino 4700 €. Già che c'eravamo abbiamo fatto fare il preventivo anche per un mobile ancora più basso da affiancare a questo da 2.40 alto circa 30 sempre nero e noce canaletto e di una mensola "bipiano"da 2.10 le ultime die della serie pass più un'altro mobile basso della serie pass da mettere sul lato opposto del soggiorno ma più corto, 180 anziché 2.40. Il tutto, con lo sconto viene circa 9.500 € sbbondanti, con trasporto e montaggio compresi. Sinceramente pensavo anche peggio ma è comunque una bella botta, considerando anche il fatto che per quanto riguarda il mobile Sequence ci sono dei particolari che mi lasciano dubbioso sulla funzionalità del mobile allo scopo per cui volevamo destinarlo. I difisori verticali che si vedono nella foto si possono posizionare solo a partire da 30 cm dai lati e quindi il fianco rimane aperto come si vede nel lato tutto a destra della foto, inoltre questi ultimi sono anche arretrati di 7 cm dal piano orizzontale dove scorrono le ante, e quindi, anche volendo pozionare le ante in posizione arretrata di 30 cm, e facendo in modo di posizionare i fianchi dal lato opposto dell'anta, per creare una parte contenitore, e non a vista, in pratica lateralmente si vedrà comunque un pò quello che si è messo all'interno attraverso quello scorcio di 7 cm tra l'anta e il fianco. Inoltre nella misura che servirebbe a noi quando si aprirebbe un anta completamente si dovrebbe spostare anche l'altra altrimenti sbattono. Infatti con la misura da 3 mt e le ante minimo da 90 posizionabili a 30 cm dai bordi rimane un vuoto centrale di 60 cm non necessari ad aprire l'anta che è da 90 cm.
Detto questo il mobile è veramente bello e particolare, pensate che la struttura è in tamburato d'alluminio rivestito sui bordi in essenza e l'anta nera che si vede in foto è metallica tipo griglia, con disegno molto particolare.
Se qualcuno conoscesse qualche ditta che fa mobili molto simili, sarei felice se me lo facesse sapere.
Ho pensato anche a farlo fare da un falegname, ovviando se non altro ai problemi dati dalle misure dei vari pezzi non proprio ideali per lo scopo a cui sarebbe destinato il mobile, ma un mobile così particolare è difficile da riprodurre, anche a farlo tutto in legno (l'originale come detto è in tamburato d'alluminio rivestito) ho paura che venga un pò farlocco e che magari non è che si risparmi granchè.
Va beh...ditemi cosa pensate di tutta la faccenda. Così mi sfogo.