Butto giù un idea al volo, senza fare tante modifiche, anche perchè non so cosa volevi esattamente ma la faccio come piace a me
Così mi da un po' più l' idea di un ambiente spazioso.
Ampliato il bagno nelle camere.
L'altro bagno ora è picolo, casomai lo allarghi in base alle tue necessità.
La cucina è sotto la finestra.
Puoi usare l' armadio a sud come appendiabiti/piccolo ripostiglio.
Puoi decidere tu se fare il un ambiente unico o separato tra cucina e soggiorno. La disposizione mobili comunque l' ho fatta molto velocemente.
Piuttosto hai un bagno cieco e non c'è nemmeno un corridoio.
Dovresti fare un antibagno visto che la stanza da su cucina/soggiorno che però ruba spazio prezioso. Dovresti anche aprire una finestra perchè risulta come bagno principale.
Tralasciando questi dettagli, le possibilità per dargli luce sono: finestra,lucernario, tunnel solare, vetrocemento o fai una porta satinata o con un vetro sopra ad essa o.... luce sempre accesa, a seconda delle possibilità costruttive.
Anche dove ha inserito il bagno Priscy è una buona idea, soprattutto in caso tu abbia la rampa delle scale sempre alla luce e puoi aprire a ovest una finestra o inserire parte di parete in vetrocemento.
Comunque in un modo o nell' altro, al di là dei regolamenti dargli un po' di luce naturale mi sembra il minimo.
Tante altre possibilità non credo ce ne siano....
Io l' ho messo a sud per sicurezza, ma se rimane cieco fai almeno un buon sistema di ventilazione o rischi muffe e condense.
Ciao