La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende completamente oscuranti

#1
Ciao!
in camera mia (in campagna) ho le persiane che non oscurano mica tanto.
Io per dormire sono abituata al buio completo, soprattutto la mattina, che se no mi sveglio alle prime luci dell'alba.
Quindi sto cercando un metodo per oscurare completamente.
Da piccola, mi ricordo che mia nonna aveva una tenda avvolgibile a rullo nera sul lato esterno e bianca sul lato interno, appena all'interno dei battenti della finestra (forse inchiodata al muro sopra alla finestra, non mi ricordo).
Per caso sapete dove si possa trovare qualcosa di simile?

Ciao
Vale

#2
Vai da un bravo tappezziere e ti saprà consigliare...
io a casa mia (una mansarda) non ho persiane né tapparelle e il costruttore mi ha montato delle tende oscuranti completamente bianche che in effetti portano un buio totale, se hai un attimo di pazienza domani vedo se riesco a trovare la marca e ti mando la foto, il difetto è che sono piuttosto costose.

Oppure c'è una soluzione molto più "grezza" ma anche economica, che è quella che io ho adottato nella casa dove vivo in questo momento e dove sapevo che sarei stata solo qualche anno:ho le persiane e visto che la luce filtra ho fatto cucire da mia mamma dei pannelli di stoffa pesante marrone scuro della misura dei vetri delle finestre che ho appeso all'interno del telaio attraverso le bacchette a molla (quindi senza bucare).
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#3
Mocasetta ha scritto:
Oppure c'è una soluzione molto più "grezza" ma anche economica, che è quella che io ho adottato nella casa dove vivo in questo momento e dove sapevo che sarei stata solo qualche anno:ho le persiane e visto che la luce filtra ho fatto cucire da mia mamma dei pannelli di stoffa pesante marrone scuro della misura dei vetri delle finestre che ho appeso all'interno del telaio attraverso le bacchette a molla (quindi senza bucare).
in effetti andrebbe bene pure questo.
non è che riesci a postare le foto di come hai appeso le bacchette? (io ho delle finestre forse un po' strane, se riesco posto la foto). Dove hai trovato le bacchette a molla?

settimana prossima devo fare un giro di tappezzieri, chiederò per le tende scure (le tende che hai tu nella mansarda non sono quelle dei velux?)

Grazie!

#4
di economiche le trovi all'ikea, io ne ho comperata un paio di anni fa una a rullo bianca, plasticata, ma dovrebbe esserci anche blu ed in diverse misure. Si appende nel vano della finestra, l 'importante è prenderla della misura giusta e metterla il più possibile vicino al vetro.

#5
simela ha scritto:di economiche le trovi all'ikea,
grazie, ho ricontrollato e ci sono.
avevo chiesto e mi avevano detto che ci sono solo quelle filtranti, ma oscuranti no. adesso ho ricontrollato e ci sono anche le TUPPLUR, oscuranti che si possono tagliare della larghezza desiderata.
devo prendere bene le misure, e poi settimana prossima vado all'ikea!

Grazie!
Vale