Dimensionamento termosifoni......

Ciao a tutti.
L'impresa costruttrice (basandosi sui calcoli del termotecnico).
Vuole installare in soggiorno in zona climatica E posto al piano intermedio con tre pareti esposte (sud - est - ovest ) sull'esterno (circa 35 mq altezza 2,55 m) termosifoni per una potenza di 3000 Watt ed in una stanza posto all'ultimo piano con due pareti esposte (sud - ovest ) sull'esterno(14,5 mq altezza minima 3 m massima 4,2 m) termosifoni per una potenza di 1095 Watt .
Utilizzando il programma di calcolo sul sito internet del costruttore dei termosifoni (Fondial) mi viene richiesto 4087 Watt per il soggiorno e 2400 Watt per la stanza .
Nel programma viene si descritto che il dimensionamento è indicativo e per un calcolo corretto bisogna rivolgersi ad un tecnico ma è normale un divario simile ?
Divario che tra le altre cose negli altri locali della casa non è presente (anzi sono quasi sempre sovradimensionati a quanto indica il programma ) .
Le murature perimetrali sono in poroton 25 cm + cappotto in EPS da 8 cm i serramenti 68 cm con vetrocamera 4/20/4 bassoemissiva il tetto di tipo ventilato.
Grazie.

Credo che un programmino che valuti in "buono" "scarso" il livello di isolamento....sia quantomeno MENO attendibile di un termotecnico.

Quello che devi vedere è se i dati con cui il termotecnico ha fatto i conti....corrispondono a realtà.

(nel mio caso mi sono dovuta rivolgere ad un secondo termotecnico perchè il primo ha fatto i conti per una casa....che nn era la mia :roll: )
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Noi avevamo tre calcoli.. quello della venditrice dei radiatori, quello dell'idraulico della ditta costruttrice e quello fatto in casa dal mio ragazzo ingegnere..

Beh .. ovviamente tutti e 3 diversi!
Alla fine abbiamo seguito quello dell'idraulico (che richiedeva più watt di tutti) arrotondando un po' per difetto.. :?

Come dal medico.. prova a sentire un terzo parere.. :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741