per quanto riguarda le marche ed i compatibili, l'unica cosa da guardare negli obiettivi è la qualità delle lenti con cui sono costruiti... le lenti fanno tutto il lavoro, e se non sono perfette la foto può risultare veramente danneggiata...
Nikor (che è la marca degli obiettivi prodotti dalla Nikon) usa delle lenti ottime, quindi io ti consiglio di acquistare quelli... magari usati, se vuoi risparmiare, ma Nikor... Poi, ovviamente, se trovi dei compatibili, chessò, Olympus, magari vanno altrettanto bene, ma non credo che li pagheresti meno... Evita i prodotti poco costosi, perchè davvero ci fai 20 foto e li cambi...
come ultimo appunto, i Nikor di ultima generazione per le digitali hanno due aggeggini sopra che servono per alcune impostazioni digitali specifiche: il Noise reduction e il Vibration control... quelli non sono assolutamente necessari. Sono cose in più che possono aiutare (ma io li disattivo prima di scattare...), quindi se vuoi cerca obiettivi Nikor per Reflex analogiche e usa quelli sulla tua digitale

Li paghi meno, sono 100% compatibili come messa a fuoco automatica, e ottengono lo stesso risultato
EDIT PER I PURISTI: con questo non voglio dire che la Luminosità e l'Apertura dell'obiettivo non siano importanti, ma siccome lei è princiapiante eviterei di confonderla con questi concetti

www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe