pincopallo ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, ovviamente avendo appena finito il lavori l'idea di buttare tutto all'aria mi attira poco, anche per i costi...
la cosa che mi è sembrata strana è che nessuno degli addetti si sia posto il problema dell'umidità... possibile che chi lavora nell'edilizia a queste cose non ci pensi???
Dal momento che c'è già lo zoccolino (fra l'altro messo da poco) e che l'intonaco era già fatto, e a giugno dovrebbe venire l'imbianchino x la facciata, qual è la cosa migliore da fare "al volo"?
se la casa è molto recente, io andrei anzitutto a parlare col costruttore e vedere lui cosa ne pensa. Non sarebbe sbagliato sentire anche il progettista dell'opera: se infatti le fondamenta sono state inguainate come direbbe la regola dell'arte o comunque poggiano o sono protette da vespai, allora si potrebbe scartare a priori l'ipotesi dell'umidità di risalita, per andare ad affrontare altre ipotesi.
In ogni caso, se il fenomeno è emerso nel momento in cui è stata posata la pavimentazione esterna, potrebbe essere come dice architeo: l'umidità che prima veniva sublimata attraverso il terreno oggi deve trovare altri canali di sfogo (ma si pone sempre il problema del capire da dove proviene: solo agendo sulle cause prime dell'umidità si può risolvere).
Comunque, ripeto, se la casa è recente, io sentirei anzitutto il costruttore e/o il progettista, se sono in qualche modo reperibili.