La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

assegno scoperto

#1
lunedì sera ho versato un assegno "a rischio"
oggi ho avuto la certezza che è scoperto.

chi ci ha dato l'assegno è tutta settimana che ci dice che sarebbe stato coperto.

ora che faccio?
vado da un avvocato?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#2
Prima chiami chi te lo ha dato. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
Chi da assegni scoperti viene segnalato alla centrale rischi della Banca d'Italia, e le banche vedono che questa persona/azienda rilascia assegni scoperti e potrebbe finire in guai grossi.

Dagli un'altra possibilità, lo chiami e gli dici ce era scoperto, l'assegno dovrai ripresentarlo in banca e se lui mette i soldi nel suo conto corrente è tutto a posto, altimenti vai da un legale, se la cifra è importante e non hai un altro modo per farti dare i soldi.

#5
Meglio evitare di finire nella Centrale Rischi dei Servizi Interbancari, non ci sono molti modi per cancellarne il proprio nominativo.

Cerca di parlarci e speriamo che la banca non abbia inoltrato la segnalazione.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

Re: assegno scoperto

#6
valery ha scritto:lunedì sera ho versato un assegno "a rischio"
oggi ho avuto la certezza che è scoperto.

chi ci ha dato l'assegno è tutta settimana che ci dice che sarebbe stato coperto.

ora che faccio?
vado da un avvocato?

...Se è stato versato nei termini della data (... non 10 gg dopo la scadenza) chi ha tratto l'assegno ha mi pare 60gg per pagarlo con un supplemento del 10% (che ti intaschi) e spese per non averlo pagato in prima presentazione... se non lo fa il trattario oltre ad essere chiaramente segnalato nella centrale rischi risulta protestato... riceve vistita dall'ufficiale giudiziario che eleva protesto e ti ritorna l'assegno tutto graffettato con 70 euro di spese appiccicate... con questo assegno hai un titolo immediatamente esecutivo: in pratica puoi chiedere all'ufficiale giudiziario di andare a pignorare qualcosa dal debitore (...si: non è che si muove gratis...)... se arrivi qui: sentite condoglianze... i tuoi soldi sono quasi spacciati e ne stai investendo altrettanti nel tentativo di recuperarli.

#7
grazie a tutti

il deficiente ha detto che è stato chiamato dalla sua banca e ha detto che ha messo i soldi sul conto.....

vediamo settimana prossima.

cmq, credo che per la parte dall'uff giudiziario in poi.....ci vorrà un avvocato, giusto?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#8
valery ha scritto:grazie a tutti

il deficiente ha detto che è stato chiamato dalla sua banca e ha detto che ha messo i soldi sul conto.....

vediamo settimana prossima.

cmq, credo che per la parte dall'uff giudiziario in poi.....ci vorrà un avvocato, giusto?
se ha messo i soldi nel conto significa che l'ha pagato in seconda presentazione... se è così a breve la tua banca ti darà anche un 10% dell'importo nominale dell'assegno: per legge. Senti la tua banca ora... l'avvocato serve dopo che ti è eventualmente ritornato indietro dalla tua banca il titolo protestato... spera di no... se il creditore comincia a chiamarti e chiederti liberatorie informati molto molto bene prima con la banca (anche perchè costano una 50ina di euro che non è giusto che li metta tu... a volte le chiedono per evitare il 10%).

#10
scusami cyberlaura, nn avevo visto la tua risposta.
cmq giusto oggi la mia banca mi ha confermato che l'assegno è stato protestato.

porca vacca.

ora il mio sentimento vuole andare dallo s.....zo sabato per cercare di ottenere qls.

e io mo che faccio?
vado da un avvocato, giusto?

pensavo magari di rivolgermi a qualche associaz dei consumatori.....
che dite?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#11
Se riesci a parlare con la persona meglio, casomai fatti dare contanti o un assegno circolare(ma dubito che lo farà).
Altrimenti prova a sentire un avvocato, e non so se in questi casi si possa fare una querela dai carabinieri, senti il legale.

#12
posso dirti che molto dipende dalla cifra che devi avere....se l'importo è sostanzioso allora conviene ricorrere alle vie legali e affidarsi ad un avvocato competente.
Se è un importo più esiguo puoi rivolgerti alle società di recupero crediti ma anche qui devi vedere se ti conviene in quanto le commissioni che prendono sono abbastanza elevate.

Forse un associazione di consumatori ti verrebbe a costare di meno ma sinceramente non so se si occupano anche di queste cose!!


Io fossi in te tartasserei di più il tizio intimandogli che se entro una certa data non ti paga ricorrerai alle vie legali con tutto l'aggravio di spese che poi gli comporterà la cosa e che dovrà pagare lui!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#13
l'assegno è da 3000 euro

il tipo nn si fa trovare.

il mio sentimento ha sentito quello che ci lavorava insieme, e lui dice che pure lui è rimasto fregato e ci ha smenato dei soldi. e che nn lo trova più.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#14
valery ha scritto:l'assegno è da 3000 euro

il tipo nn si fa trovare.

il mio sentimento ha sentito quello che ci lavorava insieme, e lui dice che pure lui è rimasto fregato e ci ha smenato dei soldi. e che nn lo trova più.
95% persi... il 5% è riservato ai pochi protestati onesti che alla fine in qualche modo combinano e ti danno qualcosa...
Te l'ha dato a fronte di cosa? E' società, persona fisica, pensionato, disoccupato, lavoratore in proprio, dipendente? ha una macchina di proprietà? (o è in leasing?), ha terreni abitazione qualcosa? queste cose hai più possibilità di saperle tu che il tuo avvocato che più di una visura camerale non può fare...

#15
qsecofr ha scritto:
valery ha scritto:l'assegno è da 3000 euro

il tipo nn si fa trovare.

il mio sentimento ha sentito quello che ci lavorava insieme, e lui dice che pure lui è rimasto fregato e ci ha smenato dei soldi. e che nn lo trova più.
95% persi... il 5% è riservato ai pochi protestati onesti che alla fine in qualche modo combinano e ti danno qualcosa...
Te l'ha dato a fronte di cosa? E' società, persona fisica, pensionato, disoccupato, lavoratore in proprio, dipendente? ha una macchina di proprietà? (o è in leasing?), ha terreni abitazione qualcosa? queste cose hai più possibilità di saperle tu che il tuo avvocato che più di una visura camerale non può fare...
L’assegno era relativo alla caparra per l’acquisto di una macchina.

La persona che lo ha ricevuto riceveva i clienti all’interno di un concessionario che poi abbiamo scoperto non c’entrava nulla con questa persona, ma che ovviamente ci ha portato a fidarci.

La persona diceva di occuparsi di macchine di importazione tedesca. Ci ha fatto un contratto “generico” con le caratteristiche principali della macchina che, a suo dire, ci avrebbe procurato.


Ci ha presentato 3 macchine, e, nessuna delle tre, rispettava le caratteristiche concordate.

Dopo due mesi ci ha restituito la caparra con un assegno che, appunto, è stato protestato.

questa è la storia........
e detta così, sembriamo proprio degli sprovveduti, ma il fatto è che se uno è onesto, pensa che un pochino lo siano pure gli altri......porca vacca.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine