La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimozione solaio in legno

#1
Buongiorno a tutti, dopo varie insistenze della mugliera ho acconsentito a prendere in esame la possibilità di far fare un grosso lavoro in casa per far rimuovere una parte di solaio in legno che ha parecchi problemi.
Casa nostra è in un centro storico ed è parecchio in là con gli anni, c’è questa specie di stanza stretta e lunga ( circa 2m X 4,50), senza finestre, che si apre sulla zona giorno e che ha il solaio in travi e grosse assi che a me piace tantissimo ma che ha due grossi problemi, l’umidità, che cercherò di tamponare ma credo che sia un problema impossibile da eliminare del tutto e i tarli!
L’ex proprietario di casa barò clamorosamente dicendomi di aver fatto fare una disinfestazione e che i fori che si vedevano erano vecchi, successivamente ho fatto anche io un paio d’interventi fai da te ma quest’anno i simpatici animaletti si sono ripresentati.
La stanza è anche alta (circa 3,80m) è in fondo presenta un piccolo soppalco di circa 2x2m, anche questo sostenuto con delle travi, in caso di lavori farei rimuovere e ricostruire anche questo guadagnando un po’ in altezza (eliminando le travi) in modo che sopra ci si possa stare in piedi.
Qualche addetto ai lavori mi sa dire, con la naturale approssimazione, i tempi e i costi di un simile lavoro? Abito in provincia di Roma. Merci.

#2
Ciao, per un solaio nuovo in legno di castagno devi calcolare circa 400 €/mq. Calcola che, siccome è un lavoro che tocca la struttura, con nuove norme antisismiche, dovrai richiedere in Comune la DIA ed avrei bisogno dei calcoli strutturali del nuovo solaio da depositare al Genio Civile.
Altrimenti potresti farti valutare in che stato è il tuo vecchio, con prove adatte, e verificare se vale la pena sostituirlo completamente oppure se tiene ancora (le travi soprattutto...).

Sperando di esserti stata utile, un saluto
Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#3
Grazie della tempestività, tra l'altro siamo anche quasi vicini, però pensavo che nel caso fossi costretto a rimuovere quello attuale il nuovo solaio sarebbe in muratura, uno perchè quello che mi piace dell'attuale e l'aspetto vissuto (anche troppo!) e un eventuale solaio nuovo avrebbe quell'aspetto un pò finto che odio e 2 perchè in quel punto c'è un problema grosso di umidità, sia di risalita che di infiltrazione d'acqua che cade da chissà dove giù dai muri in pietra, insomma un habitat ideale per i miei amici tarli!
Vorrei sapere principalmente quanto complesso è il lavoro, quanto dovrò avere operai in giro per casa (i precedenti mi hanno mandato quasi in analisi!) e i costi tutto compreso, facendo le cose a norma, insomma se la cosa è fattibile e devo accantonarla per il momento. Sparate pure la cifra!

#4
Allora, per un solaio in muratura i costi sono nettamente inferiori, dovremmo essere sui 150 €/mq; tenendo conto dello smontaggio dell'esistente, allestimento ponteggi e armature per predisporre il nuovo, getto, sua successiva maturazione, disarmo, andandoci larghi, in un mese dovresti farcela...

In ogni caso la burocrazia rimane quella: DIA + deposito genio civile, quindi c'è da aspettare ovviamente i 30 gg di approvazione pratica.

Una tecnica alternativa alla completa demolizione del solaio in legno (se è bello a vedersi e da carattere alla casa) potrebbe essere lasciarlo a mò di controsoffitto (opportunamente "gassato" e consolidato x i tarli e umidità ...) e realizzazione di nuovo solaio subito sopra, quindi in ogni caso staticamente indipendente...;)

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#5
Grazie, visto che vedo che hai o siete uno studio, ne approfitto anche per chiederti se per simili lavori sono previsti rimborsi dell'iva o sgravi fiscali..

#6
pi ha scritto:Grazie, visto che vedo che hai o siete uno studio, ne approfitto anche per chiederti se per simili lavori sono previsti rimborsi dell'iva o sgravi fiscali..
ciao! bè visto che fa parte dei lavori di ristrutturazione, puoi accedere, tramite comunicazione del n. protocollo DIA, al recupero del 36 % IRPEF sulle spese che farai, compresa la parcella del professionista.

visto che siamo vicini, potremmo organizzare un sopralluogo...se credi, contattaci in privato.

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#7
Per il momento siamo in una fase nella quale vorremmo chiararci prima le idee, però se voi siete a Capena, quindi realmente vicini e vorreste darci un parere professionale.. :wink: (ce stò a provà!)

#9
ma al di sopra di questo solaio cosa c'è? un'altra abitazione o un tetto? questo è fondamentale per capire la problematica dei costi.

Un lavoro così mirato (si tratta di 8mq di solaio, se non ho capito male) difficilmente è quotabile in base ai costi al mq dei solai nuovi. Il problema dell'umidità va affrontato e risolto in ogni caso: non è il materiale che "crea" umidità: bisogna capire la fonte e la natura di questo fenomeno, altrimenti anche con il solaio in calcestruzzo avrai gli stessi problemi (magari di natura diversa, ma qualcosa sempre succederà).

come già detto servirà DIA e calcoli strutturali e, se il palazzo fosse tante volte vincolato, anche il parere della sovrintendenza.

beh anche io lavoro a Roma e provincia eh ^_^
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
.. al di sopra di quella stanza c'è un altro appartamento, questo secondo te aumenterebbe la complessità e i costi?Per quanto riguarda l'umidità ho passato giornate a documentarmi sul web e sono giunto alla conclusione che, per una serie di problematiche un pò lunghe da spiegare, il problema non è eliminabile del tutto ma solo tamponabile..

comunque visto che i vostri pareri sono anche un pò interessati :roll: (naturalmente senza offesa!) io ci riprovo e con faccia tosta chiedo se qualcuno di voi,magari in un giorno libero nel quale ha voglia di una gita fuori porta, non vorrebbe passare da queste parti a dare un parere professionale..

mi appello alla solidarietà coforumistica! 8)

#12
Grazie, sei il mio studio di architettura preferito! :D

..ehm, a pari merito con quello di marcvsrvs :mrgreen:

ti contatto via mail..