Curvare il cartongesso

Ciao, vedo che qui ci sono parecchi intenditori :wink:
Sono intenzionato, nella casa nuova, a fare dei ribassamenti sia in soggiorno che in cucina home made.
Poichè in soggiorno ho la necessità di farli curvi, mi stavo chiedendo....ma come diavolo si fa a fare una curva con il cartongesso?!?!?!
Qualcuno mi ha consigliato di fare tante "listarelle" da rasare in seguito (ma verrà una curva precisa?) Altri mi hanno addirittura detto di lasciare in acqua la lastra di cartongesso per poi curvarla!!! Questa però mi sembrava una gran ca..... :?:
AIUTATEME...... :roll:

Re: Curvare il cartongesso

juda77 ha scritto:Ciao, vedo che qui ci sono parecchi intenditori :wink:
Sono intenzionato, nella casa nuova, a fare dei ribassamenti sia in soggiorno che in cucina home made.
Poichè in soggiorno ho la necessità di farli curvi, mi stavo chiedendo....ma come diavolo si fa a fare una curva con il cartongesso?!?!?!
Qualcuno mi ha consigliato di fare tante "listarelle" da rasare in seguito (ma verrà una curva precisa?) Altri mi hanno addirittura detto di lasciare in acqua la lastra di cartongesso per poi curvarla!!! Questa però mi sembrava una gran ca..... :?:
AIUTATEME...... :roll:
http://www.knauf.it/download_manuali.cfm

fai login e poi scarica Manuale Le superfici curve
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

GRANDE!!!! Ma...non ho mica capito come potermi registrare.....in rosso mi dice "NON TI PUOI REGISTRARE CHIEDI A GUIDA"..... :cry:

in genere si usa una lastra di spessore ridotto...06 mm...di solito pero è molto secca per questo se devi fare delle curve strette si bagna con dell'acqua...non si mette a bagno si bagna e basta...altrimenti per le curve tipo colone o communque molto chiuse e piccole ce una lastra milleusi che è tagliata ogni cm e quella la curvi quanto vuoi...in ogni caso sta a te farla bene da come metti la struttura da come stucchi...puoi trovare colone gia pronte di varie misure...puoi trovare delle guide calandrate...ma ti devi sempre adattare se vuoi fare una cosa come dici tu devi fare tutto sul posto