Trasformare la terrazzona di Belladirotella...

Eccomi in questa sezione, dopo aver ultimato il "grosso" in casa...posto subito una piantina della mia adorata terrazza (uno dei motivi per cui abbiamo deciso di comperare questo appartamento):
Immagine
E anche qualche foto
Immagine
affaccio dalle due portefinestre del soggiorno

Immagine
lato cucina...qui ci vedrei piantine aromatiche, qualche scansia e attrezzi vari
Immagine
altra angolazione...

Cosa vorrei: sicuramente creare delle siepi per avere un pò di privacy, magari con piante resistenti al sole e anche al gelo invernale.
Mi piacerebbe avere una sorta di salottino all'esterno dove ricevere amici e dove poter cenare, senza chiudere troppo con strutture.

Sto pensando a una tenda da sole, simile a quella che c'è lato cucina, oppure a uno di quegli ombrelli grandi da giardino con il braccio laterale...ma non ho grandi idee e non so se ci starebbe bene.

Mi aiutate con qualche idea? Tipo anche per il lato cucina, dove vorrei fare tanti vasetti di aromatiche attaccate alla struttura...che ne dite?

dimenticavo! al momento ho una bouganvillea viola che si arrampica sull'orripilante tubo di scarico, poi ho preso una clematis e qualche pianta grassa, giusto per non vedere la desolazione totale, in un quartiere dove abbondano terrazze fiorite...

Grassie grassie,
Bella di Rotella (is back!)
:lol:

Ciao,
interessante terrazza.
Sicuramente se non vuoi una copertura con struttura permanente, tipo pergolato in legno, ti consiglio per rendere fruibile il posto per ricevere ospiti, per un pranzo, l'installazione di una tenda a scomparsa, anche elettrica, che arrivi al livello della ringhiera.
Eviterei ombrelloni che non sono proprio di mio gusto, che renderebbero l'area molto "mercato rionale"
Sul pergolato vedrei bene un rampicante, ma odio il bouganvillea.... quando perde i fiori sporca che una meraviglia...
Alessio

xalessio ha scritto:Ciao,
interessante terrazza.
Sicuramente se non vuoi una copertura con struttura permanente, tipo pergolato in legno, ti consiglio per rendere fruibile il posto per ricevere ospiti, per un pranzo, l'installazione di una tenda a scomparsa, anche elettrica, che arrivi al livello della ringhiera.
Eviterei ombrelloni che non sono proprio di mio gusto, che renderebbero l'area molto "mercato rionale"
Sul pergolato vedrei bene un rampicante, ma odio il bouganvillea.... quando perde i fiori sporca che una meraviglia...
Alessio
Grazie Alessio...anche se le tende scorrevoli non mi fanno impazzire.
Ti assicuro che la bouganvillea è una maeraviglia...e in ogni caso bisogna avere pazienza con piante e fiori...sporcano un pò tutte!

Altri suggerimenti?
Qualche esperto botanico che mi suggerisce varietà di piante e abbinamenti?
Qualche progettista/renderista nei paraggi?
8) :lol: :roll:

Ciao, prova a postare lo stesso messaggio sul sito "compagnia del giardinaggio"...ci saranno sicuramente molte persone in grado di aiutarti visto che è un forum specializzato :D