Avrò letto duecento topic sulle pitture murali... traspiranti, lavabili, semilavabili, smalti, stucchi, rasature, terre fiorentine, ecc. Risultato: ho una grandissima confusione!!!

Il discorso è semplice: devo tinteggiare una casa intera, zona giorno, zona notte, bagni, vano scale, mandarda e garage. Il colore prescelto è esclusivamente il BIANCO, a parte forse per i bagni.
SOFFITTI
Attualmente sono tutti bianchi, basterebbe un'imbiancatina e via... che dite?
ZONA GIORNO (Soggiorno e ingresso)
Vorrei fare una finitura carina, levigata, che dia una bella sensazione senza causare problemi (es. traspirazione, riprese, ecc.). Attualmente vi è una sola mano di pittura di non so che tipo, passata credo a spugna, piuttosto ruvida, colore marrone/giallo scuro. Credo sia necessario prima carteggiare ben bene il tutto. Su quale pittura devo orientarmi per un ottimo risultato e una buona copertura senza problemi collaterali?
CUCINA
Non ho molto muro da coprire, praticamente una parete sola e il soffitto. Ma vorrei una pittura adeguata, magari lavabile ma senza particolari pretese.
ZONA NOTTE (camere)
Tutto bianco, non vorrei normale tempera, ma qualcosa di carino alla vista e al tatto che non dia problemi di alcun tipo.
BAGNI
La piastrellatura arriva a circa 250cm su 270 di parete, quindi non rimane molto muro. Volevo colorare la parte di parete (10-15 cm) di un colore che richiamasse quello delle piastrelle (verde per un bagno e azzurro per l'altro), ma di quali? Del pavimento o del muro? Ha senso o è meglio lasciare bianco?
VANO SCALE
Particolari accorgimenti?
MANSARDA
Particolati accorgimenti?
GARAGE
Qui cosa vale la pena di mettere? Non serve chissà che risultato ma non vorrei nemmeno scrostamenti o altro... consigli????
HEEEEEEEELLLLLLLLLLLPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!

Infine, una DOMANDA SPECIFICA: Avete consigli circa marche e tipo di pittura? Quali sono le migliori, indipendentemente dal prezzo? Grazie!