colori accesi e smalto all'acqua

desideriamo realizzare alcune pareti con smalto lucido o semilucido.

o meglio quello che vorremmo ottenere è una superfice liscia perfettamente lavabile e non assorbente, in modo che passando semplicemente una spugna si possa pulire. Preferibilmente semilucida o satinata, ma va bene anche lucida.

Ora l'imbianchino sostiene che con lo smalto all'acqua non si possano ottenere colori accesi, o che sia difficile ottenere una corrispondenza accettabile con la gamma RAL...
che materiale posso usare per ottenere il risultato desiderato?

i colori in questione sono:
RAL4006 ciclamino
RAL3001 rosso
RAL5018 turchese
RAL6011 verde

grazie

Solopittura ha scritto:L'imbianchino ha ragione. Ti consiglio di valutare Colore e Oro e Colore e Gioia di Giorgio Graesan, sono pitture all'acqua perlescenti molto decorative per gli interni e la gamma dei colori è molto ampia.
grazie mille
si trovano normalmente nei colorifici?
In alternativa si può usare qualcosa che non sia all'acqua? .. (purchè sia salutare...)

vero l'imbianchino ha ragione... puoi però usare colori smalto con base bianca...

questo ti permette di fare colori accesi e del tutto simili alle tonalità RAL (sembrano leggermente diverse perchè il muro non diventa lucido, ma satinatino opaco)...

inoltre questo smalto è molto coprente...

te lo dico non x conoscenza (sono informatico non so un caxx di colori) ma per esperienza... ho dovuto fare una parete colorata e ci ho sbattuto la testa, ma alla fine è uscita... prima però ho buttato 2Kg di smalto all'acqua... e niente, non copriva ne nulla...

poi con questo smalto a base bianca... tutto perfetto!!! il muro PRIMA passalo con un pò di carta vetrata così lo lisci un pochino e la vernice attecchisce meglio anche... cmq sia già la vernice lo rende molto + liscio di come è :D

se usi le venici che ti hanno consigliato sopra, sicuramente viene un lavoro bellissimo, ma spendi circa il quintuplo di cosa spenderesi con le normali (10€ 1.5Kg di smalto....), inoltre con le speciali devi dare il fondo, poi le mani di colore, poi il protettivo... insomma non facile.
Ultima modifica di crackman il 24/06/10 15:59, modificato 1 volta in totale.
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

in realtà non ho nessuna intenzione di farlo io :D

vorrei sapere cosa dire all'imbianchino...quindi smalto a base bianca?
Esistono marche o prodotti specifici?

io l'ho fatto fare in colorificio e via... ho detto che avevo il muro bianco, che volevo il colore RALxxxx ma ceh sia moolto coprente... e lui ha fatto tutto..

il primo colorifici ome l'ha fatto a base trasparente.... colore perfetto, ma non copriva un caxxo, dopo 3 mani ancora non copriva le macchie della stabilitura....

poi con fondo bianco...una mano e muro perfetto
Immagine

forse abbiamo trovato il materiale adatto.
E' uno smalto all'acqua pagato 18euro al kg composto sui RAL richiesti, esiste sia lucido che satinato... non so se sia a base bianca o meno ma sembra coprire.

Ora nuovo problema, onde evitare che io spedisca l'imbianchino fuori dalla finestra :roll: (si su queste cose sono molto poco paziente, la mia filosofia è "io chiedo, pago ... tu fai. punto, non mi devo preoccupare di altro. Cattivo? Può essere ma qualcuno qui sul forum aveva una firma attinente "paga come dico io e lavoro come dici te, paga come dici te e lavoro come dico io... ) :roll:

sembra che stendendo la vernice a rullo il lavoro non possa venir bene, per i segni di "ripresa".
Ora io non faccio l'imbianchino ma so per certo che nella casa attuale lo smalto lucido grigio antracite è stato fatto tutto con il rullino, niente a pennello.
Io non ho alcuna intenzione di vedere tutte le strisciate del pennello sulla parete rosso fuoco, consigli?

grazie

se fatto a dovere non si vedrà nulla... io fatto tutta casa a pennellessa... compresa la parete colorata...

e ti assicuro che non ci sono i segni del pennello

ed era la seconda volta che imbiancavo in vita mia :D... aiutato da mio padre che invece imbianca sa da anni da solo.. ma sempre FAI DA TE... :)

x il comportamento...tranquillo" anchio sono così, ma lo dico subito... mi presento all'idraulico, eletricista ecc.. e gli dico:

"io sono un rompiballe, pago sempre e subit, ma rompo le balle se ho dubbi... mettelo in conto prima di accettare :D"
Immagine

crackman ha scritto: se fatto a dovere non si vedrà nulla... io fatto tutta casa a pennellessa... compresa la parete colorata...

e ti assicuro che non ci sono i segni del pennello
bene oggi vado a vedere...sperem

crackman ha scritto:
"io sono un rompiballe, pago sempre e subit, ma rompo le balle se ho dubbi... mettelo in conto prima di accettare :D"
meno male, finalmente qualcuno che mi capisce... :) io ormai non ho neanche più bisogno di dirlo... la fama mi precede :D

Quale modo più maldestro di approcciarsi con una persona che viene a lavorare per te.
effector ha scritto:forse abbiamo trovato il materiale adatto.
E' uno smalto all'acqua pagato 18euro al kg composto sui RAL richiesti, esiste sia lucido che satinato... non so se sia a base bianca o meno ma sembra coprire.

Ora nuovo problema, onde evitare che io spedisca l'imbianchino fuori dalla finestra :roll: (si su queste cose sono molto poco paziente, la mia filosofia è "io chiedo, pago ... tu fai. punto, non mi devo preoccupare di altro. Cattivo? Può essere ma qualcuno qui sul forum aveva una firma attinente "paga come dico io e lavoro come dici te, paga come dici te e lavoro come dico io... ) :roll:

sembra che stendendo la vernice a rullo il lavoro non possa venir bene, per i segni di "ripresa".
Ora io non faccio l'imbianchino ma so per certo che nella casa attuale lo smalto lucido grigio antracite è stato fatto tutto con il rullino, niente a pennello.
Io non ho alcuna intenzione di vedere tutte le strisciate del pennello sulla parete rosso fuoco, consigli?

grazie
Solopittura

Canale YouTube

Solopittura ha scritto:Quale modo più maldestro di approcciarsi con una persona che viene a lavorare per te.
tu dici?
Chissà come mai a fine lavori son sempre tutti contenti:
io perchè ottengo esattamente ciò che desidero e loro perchè prendono quel che chiedono e non hanno timore di ricevere contestazione alcuna.
Poco importa se nel mentre mi abbiano amato o odiato, quello che conta è il risultato.
Ricorda è molto meglio chiarire tutto prima, per evitare problemi dopo.
E soprattutto io amo e stimo i professionisti che sanno fare il loro mestiere autonomamente. (tradotto: tu fai l'imbianchino non io... certo non devo andare per colorifici a cercarti le vernici...)

Ad ogni modo tralasciando gli atteggiamenti,

hai qualche consiglio per il problema sopra riportato?

e allora piuttosto che andare OT astieniti dalla scrittura fai prima ;)
o scrivi solo per farti pubblicità e venderti ? :twisted:

Tutto risolto, grazie a chi gentilmente ha partecipato con consigli preziosi:
La vernice è uno smalto all'acqua (pare a base acrilica ma non ne sono certo) e stesa a rullo viene bene, solo un po' a buccia d'arancia ma è accettabile. Inoltre i colori sono perfettamente coincidenti con i RAL selezionati