bagno: giocare con i colori: scelto!!!!

#1
Salve!
Stiamo pensando di ristrutturare il bagno di servizio in modo da renderlo più bello dato che è il bagno più usato in casa, non solo da noi ma spesso anche dagli ospiti.
Per quanto riguarda la necessità di coniugare funzionalità e estetica, ne parlo qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78670

Per quanto riguarda l'aspetto estetico relativo ai rivestimenti da scegliere e alla posa, ho preferito aprire un topic specifico per non andare OT di là (troppa carne sul fuoco, mi confondevo da sola... :lol: :lol: )

Partiamo dalla pianta del bagno:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Le misure da prendere in considerazione sono quelle interne, non so perché mi dà pure le esterne (avrò sbagliato con lo spessore dei muri :lol: )

Il bagno è come lo vedete in pianta; il lato lungo misura 2,95 mt, quello corto 1,22 mt. La porta di ingresso e la finestra sono collocate frontalmente lungo i lati corti.
La doccia è inserita nella nicchia in fondo, vicino la finestra, e misura 1,06 mt (di profondità) x 0,75 (di larghezza).
I sanitari sono disposti lungo il lato lungo, a partire da sotto la finestra.
Il problema è la presenza di uno scalino (a quanto pare non eliminabile) a circa 1,35 dalla porta di ingresso.

Intanto, questo il genere di bagno che ci piacerebbe realizzare (visto e vissuto di recente in un B&B)

Immagine


Uploaded with ImageShack

per cui saremmo orientati su piastellle a listelli rettangolari (quelle di questo bagno sono 20x50) di colore cioccolato e crema molto chiaro.

In questo bagno la parete lavabo, quella sanitari e la nicchia per la doccia sono perpendicolari e così realizzate:
- parete lavabo alta 2,20 colore cioccolato;
- parete sanitari alta 1,20 colore chiaro (beige, crema);
- nicchia doccia alta 2,20 colore cioccolato.

Ci è piaciuto molto, per cui è diventato una fonte d'ispirazione.
:wink:

In showroom abbiamo visto della Sant'Agostino la linea Home nei colori Glacé e Havana nel formato 14x56 per i rivestimenti e Home Glacé 32x32 per il pavimento.

Questi sono i colori dei rivestimenti:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Questi sono i pavimenti:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Dato che io vorrei giocare sull'altezza delle piastrelle e sui colori, avevo pensato così:
- piastrellare fino a 2,20 la zona dalla porta al lavabo (quindi viene un po' oltre il gradino, insomma coprirebbe lo spazio pensili e specchio) e poi scendere a 1,20 nella zona sanitari, fino alla finestra (le misure sono da rivedere perché io avevo ipotizzato piastrelle 20x50). Questa zona tutta colore glacé.
- Non piastrellerei affatto la parete dove c'è la porta (troppo poco lo spazio, faremmo solo spezzoni).
- sono incerta per la parete dove c'è la finestra, al massimo la piastrellerei bassa a 1,20 circa; colore havana.
- pastrellare alta fino a tetto la nicchia doccia (così risolvo il problema condensa/muffetta che si crea sul muro in alto) colore glacé
- altezza 1,20 e colore havana la parete lunga dove non c'è nulla (solo lo scaldasalviette).

In negozio me l'hanno bocciata perché non gli piaceva la doppia altezza sullo stesso muro (sarebbe il lato con lavabo e sanitari); mi propongono tutto basso con un bicolore che ancora non ho chiaro come disporrebbe e niente piastrelle sulle altre pareti, ad eccezione della nicchia doccia. Al massimo due file di piastrelle basse lungo i lati che non piastrelliamo a mo' di zoccoletto, per evitare macchie quando lavo i pavimenti; dice che dà profondità, ma non mi convince.
Voi che dite? La doppia altezza sulla stessa parete è da evitare?

Una cosa saggia che forse ha proposto è di spostare lo scalino in avanti, cioè riempire un altro po' in modo da non avere il mobile lavabo in bilico. In questo modo la lavatrice verrebbe però più bassa rispetto al lavabo e mio marito ritiene che non sia granché esteticamente, per cui pensava a un riempimento diverso, quasi a L capovolta, che contenga pure la lavatrice che così verrebbe allo stesso livello del lavabo.

Se prendessi in considerazione il loro suggerimento (no doppia altezza su unica parete), potrei fare tutto basso ad eccezione della nicchia doccia; riguardando il catalogo Sant'Agostino, ho rivisto le misure (dato che le piastrelle sono 14x56) e potrei chiudere a 1,26 + listellino decoro di 4 cm.

Ma come distribuire i colori?
Dato che il mobile lavabo e lavatrice sarà probabilmente wengé, le piastrelle da quel lato posso metterle scure o è meglio sceglierle chiare?
Il lato opposto lo farei del colore opposto (quindi se il lato "pieno" lo faccio chiaro, quello "vuoto" che è di fronte lo faccio scuro, e viceversa; la doccia vorrei farla scura - da decidere se inserire o meno a metà il listello decoro). Per la doccia, io sarei per gli stesssi listoni rettangolari, a mio marito piace pure l'idea del mosaico (che prima adoravo e ora mi piace meno).

Ho selezionato pure qualche piastrella della Fap, in particolare le linee Velvet, Fusion e Alba, sempre in queste tonalità. E poi devo guardare Marazzi (sono le aziende principali che trattano).

Che ne dite? Idee?
Ultima modifica di rorò il 12/08/10 10:07, modificato 3 volte in totale.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#2
Vi aggiungo lo schema della mia prima idea (piastrelle ad altezza diversa su unica parete): bocciata o no?

Datemi un aiutino....

Immagine


Uploaded with ImageShack

Questa è la parete in questione... lasciamo perdere le misure perché è solo vagamente in scala, ma moooooolto vagamente...

Ditemi se è da bocciare o no, io mi sto convincendo un po' di sì.
La disposizione, a partire da sx, sarebbe: wc, bidet (zona rialzata), lavabo e lavatrice (speriamo con un mobile unico che li contenga entrambi) e poi restano (attualmente) un 30 cm dove ho infilato un cesto portabiancheria. Nella parte alta ci sarà lo specchio (mi piacerebbe come quello del bagno del B&B) e poi 2 pensili in verticale (lui & lei :lol: :lol: ) che stanno in parte al di sopra della lavatrice e in parte al di sopra del porta biancheria.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#3
Rorò è da un paio di giorni che mi riprometto di darti una mano ma solo ora ho trovato la concentrazione per star dietro al tuo post.. bello complicato! :lol:

Vedo di getto su quel che mi è venuto in mente:
bello il bagno che avete preso a modello
belli i rivestimenti che avete scelto (ce ne sarebbero a milioni in alternativa ma se quelli vi hanno colpito sono comunque belli e adatti ad ottenere l'effetto che volete!)

L'idea di portare più verso la porta il gradino e avere il lavabo ad altezza sanitari non è brutta.. soprattutto se questo ti permette di gestire meglio il mobile lavabo.. che la lavatrice resti più in basso potrebbe essere esteticamente valido a defilarla un po' dal resto del bagno

Io non faccio testo, trovo armonica e funzionale la piastrellatura alta in tutto il bagno (i miei due li ho piastrellati tutti alti, anche se sono minuscoli)
perchè questo saliscendi mi crea "disordine", quindi eviterei alto e basso sulla stessa parete.. magari quella falla tutta alta e poi ti tieni leggera su quella vuota di fronte, mettendo solo battiscopa :roll:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

#4
Ciao Rorò, come ti capisco, io sono nella tua stessa situazione, ma ne sto uscendo... :wink: :lol: :wink:
ti riporto tutte le mie esperienze e spero possano fugare i tuoi dubbi, io personalemente non mi sono fatta tanti problemi per la differenza di altezze, ed effettivamente la parete dove ho i sanitari ed il termoarredo l'ho fatta a differenti altezze... in generale verrà così,
Immagine
il lavabo l'ho fatto lungo in quel modo xkè vorrei fare un mobiletto con all'interno incassata la lavatrice ma il piano tutto unico

mentre come effetto parete ho scelto questi due colori con questo effetto:
Immagine


tutta la discussione la leggi qui...
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

le ceramiche sant'agostino sono strabelle le avevo viste... come mi piacciono quelle della FAP (ero indecisa per la serie visionary ed oh!)... poi per un discorso cromatico e di continuità (ho messo lo stesso pavimento in cucina/soggiorno disimpegno e bagno) ho optato per keope arkasa.

Come altezze sto facendo 1,30 compreso il decoro finale, che sarebbe una barretta di alluminio cromato satinato, stesso materiale della placchetta dello scarico geberit incassato e 2,10 nella doccia e dietro il termoarredo (alto 1,80)

Per quanto riguarda lo scalino, credo sia meglio avere la lavatrice più in basso, specie se vuoi prendere un mobiletto unico (come vorrei fare io!) infatti mi è stato detto di dover togliere via la parte superiore della lavatrice... :? :? :? :? ma questa cosa è in progress... devo approfondire meglio!!!

ciaoooo
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#5
Marla, luxul, intanto grazie per aver trovare tgempo per me!!!! lo so, è complicato tutto, forse perché non abbiamo le idee chiare....

Forse forse la soluzione a due altezze la stiamo bocciando sul serio, anche perché la parte alta verrebbe comunque nascosta da specchio e due armadietti pensili...

Della Fap (non so se l'avevo scritto) abbiamo selezionato dal sito pure Velvet (che ha anche un bel mosaico che a mio marito piace per la doccia), Alba e Fusione. Oggi pomeriggio dovremmo tornare in negozio per (ri)vederli dal vivo, vediamo un po'...

Non mi convince il lato vuoto con le due file di piastrelle o solo il battiscopa in basso proprio per via di questo scalino, comunque si vedrebbe il dislivello... Non so che fare, forse davvero neglio piastrellare. Verrebbe a 1,30 col il decoro finale (di 4 cm)

:arrow: Luxul, non riesco a vedere l'immagine... ora però leggo la discussione, magari mi dà altro spunto...

L'ultima pensata sarebbe di indietreggiare lo scalino di un po', 10 cm (se è possibile) per separare zona lavabo da zona vaso+bidet. Al momento la pila è sullo scalino di 10 cm circa, quindi forse potrei...

Intanto abbiamo trovato un rivenditore Xilon che ha la lavarredo, ci ha fatto un preventivo, siamo quasi a 1000 €, ma ne varrebbe la pena... sono ben fatti e se li metto alla stessa altezza il risultato potrebbe essere carino... per cui o alzo entrambi (lavabo + pila) o abbasso entrambi.

Boh!!!
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#6
io piastrellerei tutto...eviterei le doppie altezze xkè xsonalmente nn mi piacciono...

piuttosto giocherei con i toni...posizionandoli appunti come tu hai detto di colori diversi x situazioni diverse... :wink:

ma che bel posto...dove vivi?
devi rifare uno dei bagni nell album?
quello azzurro è carinissimo...armonie by artecasa?
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

#8
Lightblue ha scritto:io piastrellerei tutto...eviterei le doppie altezze xkè xsonalmente nn mi piacciono...

piuttosto giocherei con i toni...posizionandoli appunti come tu hai detto di colori diversi x situazioni diverse... :wink:

ma che bel posto...dove vivi?
devi rifare uno dei bagni nell album?
quello azzurro è carinissimo...armonie by artecasa?
Ciao!!!! definitivamente bocciata la doppia altezza!!!!! La bocciano tutti, quindi ci sarà un motivo valido e ormai non piace più nemmeno a noi!! Piuttosto pareti piastrellate di colori diversi, una chiara (dove ci sarà il mobile wengè) e quella di fronte scura (sarà vuota, così si vede bene bene..)

Devo rifare il bagno di servizio, quello grigio con quegli orribili fiori... lo odio!!!

Quello azzurro è Marazzi, serie Fresh. Però lo sai che ho visto le stesse piastrelle proprio di armonie by Artecasa? :roll: Mi ricordo proprio che allora ho notato che erano identiche, solo in due negozi diversi. Non me lo sono mai spiegata....

Sono in provincia di Palermo, è il terrazzo sul mare che fa invidia, vero? :lol: :lol: Ti dico solo che oggi c'è un mare da favola.... :wink: :wink: :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#9
Alessia74 ha scritto:http://img19.ImageShack/img19/5084/guglielmi1.jpg

Ciao Rorò,
ho scelto anche io le stesse tue piastrelle! Colori Juta e Sahara.

Questo è il rendering che mi hanno fatto nel negozio.
Non mi sono molto sbizzarrita, ma l'effetto a me piace nella sua semplicità.
A me il rendering l'ha fatto (però con piastrelle Fap) ma me lo ha dato solo stampato!!! :evil: :evil: :evil: Scema io che mi è sembrato brutto chiedere di mettermelo su pen drive....

Ma lo sai che rende davvero bene??

Ti spiego. Ci è venuto il dubbio sulle piastrelle e siamo andati a vedere pure le Velvet di Fap, nelle tonalità brown e beige (siamo sempre lì come colori)

Il pavimento in entrambi i casi lo consigliano angolo e spigolo (come il tuo), le piastrelle per il rivestimento sono dello stesso formato delle Sant'Agostino ma mio marito ha pensato bene di mettere il mosaico nella doccia... per carità, il mosaico Velvet è a dir poco meraviglioso, ma dovendo piastrellare fino a 280 per motivi pratici (evito condensa e muffetta e le piastrelle sono più pulibili delle pareti) ce ne vuole una grossa quantità e il preventivo è salito paurosamente.... ti dico solo che ci sono più di 1800,00 € di mosaico :shock: :shock: :shock: Lo leviamo!

Ti posso chiedere a quanto ti vendono le piastrelle Sant'Agostino? Questi i prezzi che mi hanno dato:
- piastrella 14x56 70,80 €/mq
- piastrella 32x32 pavimento 70,80 €/mq

e poi mi fanno lo sconto del 40% ma che senso ha?

Vorrei capire perché è pure l'azienda di famiglia del nostro testimone, per cui capire se lo sconto ce lo fa o no... di questo settore si occupa lo zio...

Ma sai il prezzo al pezzo dei decori ATTIC?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#10
Allora, il prezzo che hai è buono.
A me hanno fatto mi pare 43 euro nette per il colore Juta e 40 per il Sahara (i colori scuri costano di più!).

Gli attic non so che prezzo abbiano...ma siccome temevo fossero cari, ho scelto una composizione senza...anche perchè mi sarebbero piaciuti almeno due giri completi del bagno..

Noi piastrelliamo fino a 2 mt, altezza doccia.
Guarda io sono soddisfatta dell'effetto....poi anche io amo i colori neutri...
Anche per l'altro bagno ho scelto colori sul beige, grigio chiaro e un mosaico nella doccia....Non vedo l'ora di vedere il risultato!! Forse mi manderanno il rendering anche di quello, magari te lo mando!

Avete fatto benissimo ad abbandonare l'idea del mosaico! Tanto con la doccia nascosta sarebbe stato un peccato!! Infatti era la mia prima idea x questo bagno, ma poi l'ho fatto tutto uguale e il mosaico l'ho messo nell'altro bagno dove la doccia è a vista!

Sono andata a rivedere la tua casa.....l'avevo già vista...
Bellissimo il lampadario della cucina.... Prezzo? Fa luce?

Voi quando piastrellate? Noi la prima settimana di settembre, se tutto procede come deve...
Alessia74


Immagine

#11
rorò ha scritto:
Lightblue ha scritto:io piastrellerei tutto...eviterei le doppie altezze xkè xsonalmente nn mi piacciono...

piuttosto giocherei con i toni...posizionandoli appunti come tu hai detto di colori diversi x situazioni diverse... :wink:

ma che bel posto...dove vivi?
devi rifare uno dei bagni nell album?
quello azzurro è carinissimo...armonie by artecasa?
Ciao!!!! definitivamente bocciata la doppia altezza!!!!! La bocciano tutti, quindi ci sarà un motivo valido e ormai non piace più nemmeno a noi!! Piuttosto pareti piastrellate di colori diversi, una chiara (dove ci sarà il mobile wengè) e quella di fronte scura (sarà vuota, così si vede bene bene..)

Devo rifare il bagno di servizio, quello grigio con quegli orribili fiori... lo odio!!!

Quello azzurro è Marazzi, serie Fresh. Però lo sai che ho visto le stesse piastrelle proprio di armonie by Artecasa? :roll: Mi ricordo proprio che allora ho notato che erano identiche, solo in due negozi diversi. Non me lo sono mai spiegata....

Sono in provincia di Palermo, è il terrazzo sul mare che fa invidia, vero? :lol: :lol: Ti dico solo che oggi c'è un mare da favola.... :wink: :wink: :wink:

secondo me ti stai confondendo...ho visto il sito marrazzi e nn c'è nessuna serie fresh...cosi si chiama quella di armonie, che ho scelto io ma con decoro diverso...poi c'è un altramarchio che si chiama musis e che in realtà è identico quasi in tutto all armonia...

#12
Quindi dici che il prezzo è buono... mi sembrano assurdi questi prezzi altissimi per poi fare sconti altrettanto alti. Dai che nessuno ti fa sul serio il 40%, è tutta una montatura per poi scendere al prezzo normale! :cry:

Noi vorremmo rifare tutto ad agosto, per le ferie, altrimenti non avremmo come seguire gli operai, e poi a casa già ci viviamo... sarà un casino, la polvere.. contiamo di trasferirci in campagna e sigillare tutto il resto...

il mosaico ce lo sconsigliavano ieri proprio perché troppo nascosto... l'ospite lo vede solo se usa il wc in pratica!!!! noi... beh, era un capriccio, ma per 1800 € ci rinunciamo (visto anche che dobbiamo risolvere il problema lavatrice con un mobile che di certo non sarà economico... Se ti va c'è un topic in arredo bagno)

il lampadario cucina è Cubic di Elesi, lo abbiamo preso 300,00 (e anche qui ho beccato un negozio con falsi sconti del 50%, per cui penso che il prezzo sia realistico così com'è). Luminosissimo, noi abbiamo le lampade a risparmio e appena se ne fulmina una le metto magari più basse di potenza....
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#13
Lightblue ha scritto:
rorò ha scritto:
Lightblue ha scritto:io piastrellerei tutto...eviterei le doppie altezze xkè xsonalmente nn mi piacciono...

piuttosto giocherei con i toni...posizionandoli appunti come tu hai detto di colori diversi x situazioni diverse... :wink:

ma che bel posto...dove vivi?
devi rifare uno dei bagni nell album?
quello azzurro è carinissimo...armonie by artecasa?
Ciao!!!! definitivamente bocciata la doppia altezza!!!!! La bocciano tutti, quindi ci sarà un motivo valido e ormai non piace più nemmeno a noi!! Piuttosto pareti piastrellate di colori diversi, una chiara (dove ci sarà il mobile wengè) e quella di fronte scura (sarà vuota, così si vede bene bene..)

Devo rifare il bagno di servizio, quello grigio con quegli orribili fiori... lo odio!!!

Quello azzurro è Marazzi, serie Fresh. Però lo sai che ho visto le stesse piastrelle proprio di armonie by Artecasa? :roll: Mi ricordo proprio che allora ho notato che erano identiche, solo in due negozi diversi. Non me lo sono mai spiegata....

Sono in provincia di Palermo, è il terrazzo sul mare che fa invidia, vero? :lol: :lol: Ti dico solo che oggi c'è un mare da favola.... :wink: :wink: :wink:

secondo me ti stai confondendo...ho visto il sito marrazzi e nn c'è nessuna serie fresh...cosi si chiama quella di armonie, che ho scelto io ma con decoro diverso...poi c'è un altramarchio che si chiama musis e che in realtà è identico quasi in tutto all armonia...
No no, ti assicuro... sono proprio Marazzi e c'è scritto pure sullo scatolo... dovrei averne ancora qualche pacco di scorta nel ripostiglio... E poi dove abbiamo acquistato non avevano Artecasa...


EDIT: ti ho trovato la conferma :wink:
http://forum.alfemminile.com/forum/bric ... menta.html

Leggi più o meno a metà pagina, solo rettifico che non la fanno solo in spagna ma io l'ho tranquillamente acquistata a palermo :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#14
rorò ha scritto:
Lightblue ha scritto:
rorò ha scritto: Ciao!!!! definitivamente bocciata la doppia altezza!!!!! La bocciano tutti, quindi ci sarà un motivo valido e ormai non piace più nemmeno a noi!! Piuttosto pareti piastrellate di colori diversi, una chiara (dove ci sarà il mobile wengè) e quella di fronte scura (sarà vuota, così si vede bene bene..)

Devo rifare il bagno di servizio, quello grigio con quegli orribili fiori... lo odio!!!

Quello azzurro è Marazzi, serie Fresh. Però lo sai che ho visto le stesse piastrelle proprio di armonie by Artecasa? :roll: Mi ricordo proprio che allora ho notato che erano identiche, solo in due negozi diversi. Non me lo sono mai spiegata....

Sono in provincia di Palermo, è il terrazzo sul mare che fa invidia, vero? :lol: :lol: Ti dico solo che oggi c'è un mare da favola.... :wink: :wink: :wink:

secondo me ti stai confondendo...ho visto il sito marrazzi e nn c'è nessuna serie fresh...cosi si chiama quella di armonie, che ho scelto io ma con decoro diverso...poi c'è un altramarchio che si chiama musis e che in realtà è identico quasi in tutto all armonia...
No no, ti assicuro... sono proprio Marazzi e c'è scritto pure sullo scatolo... dovrei averne ancora qualche pacco di scorta nel ripostiglio... E poi dove abbiamo acquistato non avevano Artecasa...


EDIT: ti ho trovato la conferma :wink:
http://forum.alfemminile.com/forum/bric ... menta.html

Leggi più o meno a metà pagina, solo rettifico che non la fanno solo in spagna ma io l'ho tranquillamente acquistata a palermo :wink:

ma sul sito non c'è..forse ha cambiato nome..
cmq mi sa che sono le stesse...cambiano solo la marca.. :roll:

#15
Visto il tuo terrazzo....e visto che sei in Sicilia (regione che amo!)....se vuoi andare in campagna, vengo io da te e ti seguo i lavori del bagno!!!! :wink:
Alessia74


Immagine