La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rimuovere antiche terre fiorentine e poi...

#1
Ciao a tutti! Ho soggiorno e ingresso (circa 40mq) con su le Antiche Terre Fiorentine di Candis. Pittura vecchia di 7 anni, in alcuni punti viene via a piccoli pezzettini. L'applicazione è stata eseguita presumibilmente con spugna o pennello piatto ed ha finitura piuttosto ruvida e in rilievo.

L'obiettivo è rimuoverla e rendere il muro liscio per poter poi imbiancare con due mani di fondo lavabile e applicare eventualmente una velatura tipo Duca di Venezia di Oikos.

Consigli? Come mi conviene procedere? :roll:

#3
Secondo me puoi anche rasare con zl25 per iniziare e con stucco in pasta a finire, carteggiare e dare una mano di isolante molto diluito.

Duca di Venezia mi sembra sia un effetto velatura e come tutti i decorativi avrà un suo fondo apposito, per questi prodotti devi seguire le linee guida della casa.
Solopittura

Canale YouTube

#4
Giusto oggi pomeriggio mi hanno proposto di applicare direttamente il grassello di calce per ottenere una finitura liscia e molto bella esteticamente. Anche perché fra rasatura, stuccatura, fissativo, pittura di fondo e velatura il costo è più o meno simile...

Ho sentito parlare bene del grassello di calce, che dite?

#6
Ho appena parlato con il pittore, lui dice: prima fissativo e poi direttamente grassello a calce... :roll:

Lui il grassello di calce lo fa da tempi non sospetti, da prima che diventasse di moda e se ne abbassassero notevolmente i prezzi.

Speriamo bene, tanto ne risponde lui, con quello che costa! :shock: