Salve a tutti,
Volevo chiedervi un parere sulla cucina Bulthaup B1, in termini di qualita' costruttiva (e' paragonabile a b2 e b3?).
Ho fatto fare un preventivo, e pur avendo un prezzo "importante" mi sembra accessibile (circa sui 17000 euri, i dettagli ve li daro' piu' avanti).
Secondo voi si paga la marca, o veramente valgono quello che costano?
Re: Cucina Bulthaup B1
#2che siano buone non c'e' dubbio. Che si debba pagare la marca è altrettanto palese....vale per tutti i beni di lusso comunque....dal cellulare, all'orologio alla cucina.sampei80 ha scritto: Secondo voi si paga la marca, o veramente valgono quello che costano?
guarda io non sono un esperto di modelli... poi quelli alti men che meno... di particolare in bulthaup so che usano un sistema di bordatura "laser" che non si vede la righetta di colla (perchè non c'e')... però onestamente non spenderei nemmeno 200 euro in più su una cucina per avere sta cosa... alla fine stringi stringi hai sempre una cucina squadrata e bordata normale.... in pratica non è li il surplus...sampei80 ha scritto:Ecco appunto, io le ho viste in mostra e non mi sono sembrate niente di speciale (dal punto di vista qualitativo) , poi belle sono belle.
Ma io non sono un esperto di cucine, per cui ditemi voi dove sta la differenza rispetto alle altre.
Nella B1 solo i top hanno la bordatura senza soluzione di continuità... le ante si possono avere impiallacciate in noce o laccate: bianco alpino, grigio sabbia o grafite.qsecofr ha scritto:in bulthaup so che usano un sistema di bordatura "laser" che non si vede la righetta di colla (perchè non c'e')...
La B3 in laminato invece presenta la bordatura di quel tipo ovunque, ante incluse.
/\/\
OHH manuele: finalmente il nostro esperto di marche alte! speravo proprio in un aiuto...Manuele ha scritto:Nella B1 solo i top hanno la bordatura senza soluzione di continuità... le ante si possono avere impiallacciate in noce o laccate: bianco alpino, grigio sabbia o grafite.qsecofr ha scritto:in bulthaup so che usano un sistema di bordatura "laser" che non si vede la righetta di colla (perchè non c'e')...
La B3 in laminato invece presenta la bordatura di quel tipo ovunque, ante incluse.
Be il fatto che scrivi sopra è tecnico perchè la bordatura laser funziona solo sui bordi in plastica: in particolare i bordi devono essere in polipropilene o comunque coestrusi con un polipropilene particolare adatto a farsi scaldare dal laser.... i masselli legno, i laminati, gli unicolor... non si incollano perchè non si sciolgono.... e sinceramente più descrivo il processo più penso che sia una megacazzata.
Premetto che non sono un'esperta ma una che da mesi gira e rigira per cucine alla ricerca, come tanti, della "cucina dei sogni". Ho visto la bulthaup b1 ma con la b3 c'è molta molta differenza non solo di prezzo. Da inesperta la B1 mi dà l'impressione di essere creata per accontentare quella fetta di pubblico che non ha un portafoglio a fisarmonica ma che vuole avere un prodotto top di gamma. In realtà la B1 confrontata con tante buone marche italiane non ha niente di più, anzi.
Prova a guardarti intorno e vedrai che scopriari ottime marche a parità forse di prezzo con la B1 ma con la qualità della B3.
PS. la B2 è una linea troppo particolare. Io non l'ho nemmeno considerata.
Prova a guardarti intorno e vedrai che scopriari ottime marche a parità forse di prezzo con la B1 ma con la qualità della B3.
stessa impressione. la b3 altro mondoceto90 ha scritto:Premetto che non sono un'esperta ma una che da mesi gira e rigira per cucine alla ricerca, come tanti, della "cucina dei sogni". Ho visto la bulthaup b1 ma con la b3 c'è molta molta differenza non solo di prezzo. Da inesperta la B1 mi dà l'impressione di essere creata per accontentare quella fetta di pubblico che non ha un portafoglio a fisarmonica ma che vuole avere un prodotto top di gamma. In realtà la B1 confrontata con tante buone marche italiane non ha niente di più, anzi.
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni
E' esattamente così, ma è anche normale... voglio dire, anche la Mercedes fa la Classe A e la Classe S...ceto90 ha scritto:la B1 mi dà l'impressione di essere creata per accontentare quella fetta di pubblico che non ha un portafoglio a fisarmonica.
In un mondo che è sempre più in crisi è un po' illogico pensare che tutti abbiano il famoso portafogli a fisarmonica di cui parli

Ci sono alcune dettagli estetici caratteristici della B1, se ti piacciono, sono solo li.
A Eurocucina e quest'anno era tutto un pululare di cucine senza maniglie, laccate o in laminato bianco, polimerico e compagnia bella... dunque...
/\/\
se ti piacciono gli spessori sottili della B3 prova a guardarti una Valcucine. E' sempre caruccia ma meno proibitiva della B3.
Sempre con spessori sottili delle ante dovrebbero andare presto in commercio un nuovo modello di Cesar e uno dell'Arrital, entrambi proposti all'Eurocucina di Milano ma ancora non ho visto nessuna immagine o notizia su internet se non accenni.
Sempre con spessori sottili delle ante dovrebbero andare presto in commercio un nuovo modello di Cesar e uno dell'Arrital, entrambi proposti all'Eurocucina di Milano ma ancora non ho visto nessuna immagine o notizia su internet se non accenni.
In realtà, nella B1, oltre allo spessore maggiorato delle ante, rispetto alle B3 la differenza si nota più che altro se si sceglie un monoblocco x isola... sulla B3 guardando il lato, è pulito, non ci sono tagli o giunture, davvero bello (secondo me).qsecofr ha scritto:OHH manuele: finalmente il nostro esperto di marche alte! speravo proprio in un aiuto...Manuele ha scritto:Nella B1 solo i top hanno la bordatura senza soluzione di continuità... le ante si possono avere impiallacciate in noce o laccate: bianco alpino, grigio sabbia o grafite.qsecofr ha scritto:in bulthaup so che usano un sistema di bordatura "laser" che non si vede la righetta di colla (perchè non c'e')...
Be il fatto che scrivi sopra è tecnico perchè la bordatura laser funziona solo sui bordi in plastica: in particolare i bordi devono essere in polipropilene o comunque coestrusi con un polipropilene particolare adatto a farsi scaldare dal laser.... i masselli legno, i laminati, gli unicolor... non si incollano perchè non si sciolgono.... e sinceramente più descrivo il processo più penso che sia una megacazzata.

E poi c'è il miscelatore più bello del mondo...

/\/\
alcune settimane fa anche io ho aperto un topic, sono rimasta ben impressionata dalla b1, ma per fortuna (oppure no) ho mooolto tempo davanti e mi sto informando un po' su tutto. Ho comprato Domus (di giugno) e nelle ultime pagine ci sono vari marchi di cucine, alcuni nemmeno li conoscevo. Vorrei fare la scelta più giusta e la b1 sta perdendo un po' colpi ai miei occhi nel rapporto qualità-prezzo...