AIUTO per porta blindata effetto Corten

Dovevo cambiare il pannello di rivestimento interno della porta blindata ma il falegname mi ha sparato una cifra da capogiro (475 € per una lamina di qualche millimetro) allora mi sono informata in un negozio che vende materiali in legno e, telefonicamente, mi hanno detto che un pannello delle dimensioni che cerco costa circa 60 €.
Allora ho smontato il pannello (fissato con 4 viti e una cornice ad angolo) ed aspettavo la buona volonta di mio fratello per prelevare il vecchio pannello e passare in negozio per acquistare il nuovo.
La scorsa settimana il "resinista" (si chiama così chi mette le resine sui pavimenti??) ha visto la porta e mi ha detto che sembra di corten e che lui non rimetterebbe il pannello perchè con l'arredamento ci sta.
Ieri è venuta la ditta a consegnare la cucina che verrà montata la prox settimana e l'addetto mi ha fatto i complimenti per la porta chiedendomi se è di corten. Allora ho guardato bene la mia porta ed in effetti l'effetto (bel gioco di parole) è buono. Solo che se ci passo sopra la mano lascia la ruggine. Mi sono state consigliate due strade: stendi un flat anche non perfettamente per avere un effetto o passa uno strato di cera per averne un altro. Avete mai sentito nulla di simile?? Sapete consigliarmi? A questo punto non mi costa niente provare, semmai dopo che ho realizzato una porcheria compro il pannello e copro tutto. L'effetto sarebbe nuovo e originale e questo mi intriga... Qualcuno mi aiuta??

Io lo lascerei così, aspettando che il processo di ossidazione faccia il suo decorso naturale!

In alternativa, per evitare che resti polvere di ruggine nell'aria potresti pitturarlo, va bene una qualsiasi pittura per acciai al carbonio, se non erro, ma prima dovresti pretrattarlo con cicli di sabbiatura!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Vorrei che rimanesse l'effetto ruggine perchè mi piace ma vorrei applicare qualcosa che impedisca alla ruggine di sporcare chi si appoggia.
Se passo la mano resta tutta sporca (pensa a un ospite con vestito bianco....)
Siccome l'effetto è bello com'è cercherò una vernice trasparente meglio se spray che non sia lucida ma lasci un effetto satinato sopra la ruggine stessa senza coprirla.
Conoscete un prodotto che abbia queste caratteristiche?
Mi hanno parlato di silicone spray ma non so se intendessero l'olio che uso per non far cigolare le cerniere delle porte (appunto silicone spray) in questo caso non credo faccia al caso mio perchè oltre allo sporco di ruggine aggiungere l'unto del silicone...

marina370 ha scritto:Vorrei che rimanesse l'effetto ruggine perchè mi piace ma vorrei applicare qualcosa che impedisca alla ruggine di sporcare chi si appoggia.
Se passo la mano resta tutta sporca (pensa a un ospite con vestito bianco....)
Siccome l'effetto è bello com'è cercherò una vernice trasparente meglio se spray che non sia lucida ma lasci un effetto satinato sopra la ruggine stessa senza coprirla.
Conoscete un prodotto che abbia queste caratteristiche?
Mi hanno parlato di silicone spray ma non so se intendessero l'olio che uso per non far cigolare le cerniere delle porte (appunto silicone spray) in questo caso non credo faccia al caso mio perchè oltre allo sporco di ruggine aggiungere l'unto del silicone...
Che io sappia prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto va trattato, in pratica bisogna rimuovere lo strato di ruggine che si crea!

Sui prodotti specifici non posso esserti d'aiuto, ma la cosa è fattibile!

Ma se lo tratto tolgo la ruggine ed invece è quello l'effetto che voglio salvaguardare.
Poichè il portoncino è una porta di ingresso ad un appartamento e si trova all'interno del vano scale di un condominio ed ha impiegato 30 anni per fare quelle striature di ruggine, penso non sia un problema anche se la ruggine continua con il suo "lavoro".
Semmai fra trent'anni cambierò portoncino.
Quindi penso che darò una spezzolata per togliere la ruggine più superficiale e lascerò quella sotto al suo posto. Solo non riesco a capire che tipo di silicone o di cera devo utilizzare per impedire che la ruggine sporchi chi apre la porta.
Nessuno sa consigliarmi un prodotto???

Calma e gesso!

Con la sabbiatura si rimuove lo strato superficiale di ruggine, per far si che successivamente la vernice "attacchi" al pannello!

Sarebbe da pazzi perdere l'effetto ruggine :)

Ti ringrazio molto per le solerti risposte.
Allora, io non volevo far togliere la porta e pensavo di provvedere personalmente, con una paglietta d'acciaio riesco a "sabbiarla" per poi provvedere alla ceratura?

Figurati!

Si certo, armati di buona volontà e con una carta vetrata non troppo spessa puoi rimuovere tranquillamente lo strato di polvere che si è creato.

Usa una mascherina, son pur sempre polveri.

Si potrebbe vedere una foto della porta? Prima di dire che si può fare io direi che bisogna vedere...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Ecco le foto. Secondo voi è vero che posso provarci o mi prendono in giro?? Tutto sommato credo che l'idea non mi dispiace...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non è male dai! Il problema è che se gratti via la ruggine e vernici, perdi l'effetto corten, se vernici sulla ruggine non siamo sicuri che attacca. Tentar (la seconda) non nuoce, al massimo hai buttato 15€ di vernice! Io ti cosiglio plasti spray della saratoga. Crea un velo invisibile di "plastica". Dovrebbe esserci anche in barattolo da dare con il rullino da smalto, che secondo me è meglio, perchè con la bomboletta corri il rischio di essere poco uniforme e di colare.

Bello! Mi piace questo fai da te artistico! :D

ucc ha scritto:Non è male dai! Il problema è che se gratti via la ruggine e vernici, perdi l'effetto corten, se vernici sulla ruggine non siamo sicuri che attacca. Tentar (la seconda) non nuoce, al massimo hai buttato 15€ di vernice! Io ti cosiglio plasti spray della saratoga. Crea un velo invisibile di "plastica". Dovrebbe esserci anche in barattolo da dare con il rullino da smalto, che secondo me è meglio, perchè con la bomboletta corri il rischio di essere poco uniforme e di colare.

Bello! Mi piace questo fai da te artistico! :D
Io infatti farei una passata superficiale, con una carta poco ruvida, solo per far attaccare la vernice!

Comunque non male!

Siete angeli!!!!!!!!!!!
Grazie.
Allora è deciso....
Piccola grattatina con carta vetrata finissima per non togliere tutta la ruggine, poi Saratoga in barattolo con rullino da smalto.
Gentilissimi.
Appena possibile posterò foto.

Alura...
se è effettivamente di corten non hai da temere che la ruggine continui a lavorare, è un materiale appositamente studiato affinchè crei un superficiale strato di ruggine che, contrariamente agli altri acciai al carbonio che ossidano, si ferma e protegge il materiale sottostante.
Diversamente, se si tratta di un acciaio al carbonio XY, la ruggine continuerà a fare il suo sportco lavoro.
Di corten son fatti (ad esempio) i guardrail dell'autostrada del Brennero... figurti se continuassero la corrosione :)
Anch'essi, quando son stati installati, erano belli belli come un qualsiasi laminato in acciaio.

Ciao!