ancora un dubbio: larghezza isola

Ebbene sì: ho già ordinato la cucina, ciononostante sono riuscita a farmi venire un dubbio :shock:

Sono stata talmente presa dalla disposizione dell'intera cucina, se a U o con isola centrale, che quando alla fine ho scelto la composizione con l'isola non mi sono posta una domanda fondamentale: sarà sufficiente il passaggio ai lati?

Vero anche che doveva porsi in primis la domanda l'arredatrice, ma secondo lei la distanza è giusta...mentre io sono perplessa.

Questo è il rendering (che sembra più addossato da una parte, ma è solo x vedere meglio la composizione):
Immagine
Praticamente la larghezza totale della stanza è 440 cm, l'isola è larga 210.
Ok che le ante del frigo sono da 45 l'una, ma immagino che il frigo non starà attaccato alla parete, dovrà avere un pò di gioco.
Diciamo 10 cm? In questo caso mi rimarrebbero 80 cm di passaggio.
Non vi sembra un pò pochino?

Siccome l'arredatrice mi ha detto che sarei ancora in tempo x apportare modifiche, mi domandavo se non sarebbe meglio sostituire i 2 moduli da 60 ai lati di quello da 90 sotto il pc con 2 da 45...Ma secondo voi un'isola da 180 cm è sufficiente? mi sa che è troppo poco...

Aiut!!! Cosa mi consigliate???? lascio stare così com'è?????

Ciao Kiwi....
alla fine hai optato per l'isola?!?! Pensa che io ero per l'isola e poi mi sono buttata sulla penisola proprio per il tuo stesso problema!
Io ho locale largo 4mt, mi avrebbero messo un'isola da 180 (che anche a me sembra 1 po miserina), pero' poi di lato come te avevo le colonne....quindi 400-60 di colonne = 340 - 180 di isola = 160 ossia 80 per lato....
che comunque mi hanno detto che l'isola non era esattamente 180 perchè con i fianchi diventava qualcosa di piu'....
secondo me 80 per lato potevano andare, l'arredatore era convinto di questo....
poi pero' ho messo dei fogli di giornale sul pavimento e mi sono resa conto che era tutto impiccato, non certo come sulle riviste....
e ho optato per la penisola, con un passaggio di 120/130....spero che in qs caso siano sufficienti!
Non sai quanto mi dispiace di non fare l'isola, ma non voglio un brutto risultato solo perche' mi sono fissata su una cosa....
Comunque il tuo disegno sembra bellissimo...pero' prendi un metro e prova a misurare tutto e cerca di renderti conto....
non disperare ....
pensa che io sono in ballo da mesi e non ho ancora ordinato nulla....
che incubo!
Che cucina prendi?

Da quanto è il cestone sotto lavello? 90? E l'altro a sinistra?
Molto belli....
tutte le altre sono ante o cestoni interni?
intanto mi faccio un'idea anche per me...scusa se approfitto....

Figurati, approfitta pure! :D
Sotto il lavello ho 2 cestoni da 90, di cui uno x la differenziata
Le altre sono tutte ante tranne una delle due da 60 dell'isola che ha un cestone e due cassetti interni (x olio, spezie e altre cose pratiche vicino al pc).
Inoltre ho fatto mettere un cassetto interno in uno dei cestoni da 90 sotto il pc dopo aver visto Claustro che ci ha messo i coperchi :wink:

La mia cucina è una Yara Cesar.

Vedo cmq che anche tu la pensi come me: 80 cm ci sembrano pochi, 180 ci sembrano pochi :?
Il problema è che ormai l'ho ordinata e posso fare sì dei cambiamenti, ma cose minime...inoltre il marito ha insistito proprio sull'isola, almeno su questa devo andargli incontro.

ciao! la mia disposizione è molto simile alla tua (però il PC ce l'ho sul lato lungo). Anch'io ho una parete lunga (415) ma ho optato per una penisola...o meglio...ho attaccato l'isola al muro, è lunga 216 e mi rimane 140 di spazio per passare tra il frigo e la penisola. Volevo fare anch'io l'isola ma ho fatto delle prove con dei pezzi di cartone e ho optato per la penisola....sei un pò strettina non trovi? è vero che come dici te le ante son da 45 ma devi anche passare tranquillamente senza dovere far fatica...non riesci ad appoggiare il tuo blocco all'altra parete?

quintarellis ha scritto:...non riesci ad appoggiare il tuo blocco all'altra parete?
riuscire riesco, ho solo paura che esteticamente non sia un granchè...anche perchè non mi sembra che abbia molto senso, a quel punto forse era meglio optare x la soluzione a U (mettendola contro la parete tra le finestre si decentrerebbe anche la cappa e non posso fare una U da questa parte perchè sotto la finestra c'è il termo...

kiwina ha scritto:
quintarellis ha scritto:...non riesci ad appoggiare il tuo blocco all'altra parete?
riuscire riesco, ho solo paura che esteticamente non sia un granchè...anche perchè non mi sembra che abbia molto senso, a quel punto forse era meglio optare x la soluzione a U (mettendola contro la parete tra le finestre si decentrerebbe anche la cappa e non posso fare una U da questa parte perchè sotto la finestra c'è il termo...
non una U...ma proprio solo appoggio...adesso non so se riesco ma provo a postare il disegno della mia cucina...lo cerco e lo posto

Re: ancora un dubbio: larghezza isola

kiwina ha scritto:
aleale ha scritto: Si Kiwi, lascia stare così lo spazio c'è non siete sacrificati non farti venire mille dubbi 8)
Ecco, è arrivato anche il mio arredatore personale!:wink:
Quindi dici che ci passiamo? riusciamo ad aprire il frigo senza impiccarci?
BEh grazie per l'arredatore...pure personale!!

Secondo me ci state propio tranquillamente ma se hai delle remore magari sostituisci una sola base da 60 con una da 45 a scalare...45/60/90....se prorio vuoi....G cosa dice?
Lavora come una bestia per pagare il tutto e basta? :shock: :mrgreen:

Scherzo

quintarellis ha scritto:
kiwina ha scritto:
non una U...ma proprio solo appoggio...adesso non so se riesco ma provo a postare il disegno della mia cucina...lo cerco e lo posto
ti metto qui il post dove ho depositato il disegno della mia cucina, spero possa esserti utile:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15

aleale ha scritto:G cosa dice?
più o meno 8) :lol:

povero, in effetti quando gli ho espresso il dubbio stamattina era un pò perplesso anche lui...dal lato della finestra non vedo problemi, è l'apertura del frigo quella che temo.

Quintarellis, ho capito. Penso sia come questa prima soluzione che mi aveva proposto un altro arredatore:
Immagine
Come la vedete così? :roll:
Estetica o meno, mi sembra ci sia troppa distanza tra fuochi e lavello...

kiwina ha scritto:

povero, in effetti quando gli ho espresso il dubbio stamattina era un pò perplesso anche lui...dal lato della finestra non vedo problemi, è l'apertura del frigo quella che temo.

Quintarellis, ho capito. Penso sia come questa prima soluzione che mi aveva proposto un altro arredatore:
Immagine
si bravissima...intendevo così! mah...io preferisco "star nel largo"...così mantieni la tua bella isola grande, hai passaggio e a star dal tavolo vedi anche il retro della tua bellissima cucina senza esser tutta nascosta dalla cappa! :wink:

Quintarellis, me la ricordavo la tua cucina! bellissima e davvero tanto simile alla mia come disposizione. Solo mi sembra che tu abbia meno spazio tra la penisola e il piano di lavoro...io poi sono costretta a mettere i fuochi sull'isola/penisola perchè ho già la cappa sospesa che ci tengo a riciclare e ho paura che messa di lato possa star male...che dite???

kiwina ha scritto:

Immagine
Si?
Era perplesso? :roll:
A me sembra che ci siate con le misure...

Per l'altra proposta non è male...solo avresti troppo spazio tra il lavandino e i fuochi, a mio avviso devono essere pratici e vicini.