piccoli piaceri della vita

#1
in un momento di sconforto ho letto questo articolo su repubblica, e ho pensato che sarebbe carino se ognuno di noi scrivesse la sua piccola gioia quotidiana, forse aiuterebbe ad apprezare di più le piccole cose, come ha fatto questo signore quì:


LONDRA - La felicità, diceva quel gran conoscitore dell'animo umano che era Anton Checov, è come la salute: quando la possiedi, non te ne accorgi. Forse per questo la maggior parte degli esseri umani trascorre l'esistenza a lamentarsi: del lavoro, del proprio matrimonio, delle aspirazioni non realizzate, dei tanti malumori di tutti i giorni, da un tal che ci ha tagliato la strada in auto a un barista che ha risposto sgarbatamente. Eppure ci sono anche momenti lieti nella giornata di ognuno di noi, attimi fuggenti che inducono al sorriso, piccoli piaceri che, se assaporati, riconducono alla frase di Cechov: la felicità è sotto i nostri occhi, basterebbe accorgersene.

Uno che se ne è accorto è Neil Pasricha, un canadese 30enne che, durante una fase piuttosto buia della sua vita (il divorzio dalla moglie, problemi sul lavoro, la malattia di un caro amico), come antidoto alla depressione ha deciso di scrivere un blog in cui registrare almeno una piccola gioia quotidiana. Lo ha chiamato 1000awesomethings (1000 cose stupende), ed è partito: una nevicata inaspettata; scoprire che ci sono due sedili liberi e dunque una fila tutta per sé in un lungo viaggio aereo; fare un perfetto palloncino con il chewing-gum; mettere fine a un fastidioso singhiozzo; sciogliere un nodo che sembrava impossibile da sciogliere; prendere una fila di semafori verdi; indossare la propria vecchia maglietta preferita; sorridere a uno sconosciuto in autobus e ricevere un sorriso in risposta; avere il cambio esatto di monetine di un cappuccino al bar. E così via.

In pochi mesi, il blog è diventato un successo mondiale. E' stato già visitato da 17 milioni di persone, 50 mila lo leggono in media tutti i giorni. Non solo, ma ha anche cambiato radicalmente in meglio la vita del suo autore: scriverà un libro raccontando la sua storia e quella del blog, i diritti esteri sono già stati venduti a una decina di paesi dalla Francia alla Corea del Sud, una rete televisiva gli ha chiesto di sceneggiare un serial ispirato dalla sua storia e i suoi discorsi come "trainer motivazionale" vengono richiesti a peso d'oro a conferenze e convegni da un capo all'altro del Nord America.

La sua idea non è completamente originale: alcuni anni or sono un insegnante di liceo feancese, Philippe Delerm, scrisse un librettino intitolato "La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita", che è diventato un best-seller internazionale . L'elenco dei piccoli piaceri che illuminano una giornata - e l'esistenza - comprendeva comprare il pacchetto delle paste la domenica, bere un bicchierino di porto, annusare l'odore delle mele, mangiare un croissant appena sfornato, viaggiare in autostrada di notte, leggere sulla spiaggia, ricevere un invito a sorpresa, infilare il maglione autunnale, fare la prima colazione con il giornale sul tavolo, e così via.

Rispetto a Delerm, il canadese Pasricha ha aggiunto il potere comunicativo di internet: il suo blog può ricevere commenti e suggerimenti di altri "piccoli piaceri della vita", dunque viene condiviso da decine di migliaia di persone al giorno e da milioni di persone ogni mese, creando un tam-tam digitale che non finisce più. Il Sunday Times di Londra, che ieri ha dedicato un articolo all'iniziativa, aggiunge a sua volta qualche piccolo piacere: scoprire che le luci per l'albero di Natale dell'anno precedente funzionano ancora, addormentare un bambino fra le proprie braccia, la prima ora di un viaggio "on the road", e poi ha chiesto ai suoi lettori di continuare sul proprio sito. Facciamo la stessa cosa anche noi di "Repubblica.it": che cosa provoca un sorriso e un momento di gioia, nella vostra vita? Quali sono i piccoli piaceri che allietano le vostre giornate? Rifletteteci su: ognuno di noi può cogliere l'attimo fuggente ed essere felice, se - come suggerisce Checov - fa lo sforzo di accorgersene.



se vi va, inizio io:
dopo una giornata di lavoro andare dai miei bambini e passare il pomeriggio a giocare con loro! appena li vedo la mia giornata cambia! :D
vi va di continuare?
mam

#2
una gioia che vorrei assaporre in questo momento, che sto abbioccandomi dal caldo in ufficio:

addormentarmi avvolta in una copertina su una chaise longue, mentre dalla finestra aperta entra aria fresca e vengo cullata dai rumori di un temporale.

una gioia di stamattina:

mentre ero in bagno il Mr bussa, "una consegna per lei", mi fa, apro e mi porge un fiore, una petunia, raccolto sul balcone; l'ho messo nella coda di cavallo a mo' di ornamento e sono uscita.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
:lol: per le mamme è facile. infatti anche per me il momento più bello è quando vado a prendere mio figlio all'asilo e quando si addormenta la sera abbracciato a me!! :wink: (povero marito mio, non l'ho proprio considerato :oops: )
omnia munda mundis

#5
i piaceri dela vita???al momento per me è quella d avere una vita normale...senza nulla di speciale.....NORMALE!!!punto!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#6
il gelato la sera sul divano, quando i bimbi dormono pacifici nei loro lettini....
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#7
un modesto piacere odierno: chiedere al capo 2 pomeriggi di permesso ad agosto :mrgreen:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#8
cominciare un libro, annusarne le pagine, mentre tutti intorno a me dormono.

un bel pezzo di focaccia unta con mortadella a metà mattina.

la sensazione meravigliosa che provo appena finito di correre (sono ben 12 mesi che non la provo...) i miei 8 chilometrini.
Immagine

Immagine




---

#9
stefania_b ha scritto:svegliarsi sazi di sonno!
svegliarsi presto la mattina, guardare la sveglia e scoprire che si può dormire ancora.. :)

#10
un piacere di stamattina: una coccola dolcissima del mio fidanzato mentre io dormicchiavo, e una briosche fragrante a colazione (portata da lui :wink: )
"ci vediamo quando ci vediamo"

#11
tutte le gioie che mi son venute in mente riguardano la mia bimba... ma non sono "piccoli piaceri" , sono tutte gioie immense!
Allora scelgo questo : oggi il pannolino ha trattenuto tuuuutta la sua pupù!
Immagine
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#12
io ce l ho una piccola gioia quotidiana....
un momento a cui nn posso rinunciare e che nn vedo l ora arrivi è quando io e mio marito andiamo a letto e finalmente mi sono abbracciare a lui... poi magari dopo 2 minuti mi stacco perchè fa troppo caldo e poi ho bisogno di libertà... ma è il momento piu sereno di tutta lagiornata... anche quando sto inc....ata con lui!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#13
fare colazione con calma in giardino
la doccia dopo la spiaggia
la spossatezza che ti da un allenamento in piscina
prepararci uno spritz prima di cena e chiacchierare mentre cuciniamo
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
non si sono inventati proprio niente..

c'era già Pollyanna che aveva inventato ciò. 8)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3