il punto è questo: per riposizionare prese elettriche e interruttori per la luce devo sbrigarmi a decidere l'illuminazione in soggiorno (link diretto nella mia firma: in verde la galleria immagini, in blu le piantine)
per fornirvi altri elementi di decisione specifico che:
1. non ci saranno controsoffittature in questa stanza
2. il soggiorno riceve piena luce nel pomeriggio perché praticamente esposto ad ovest sulla verticale a vista completamente libera dello stabile (è un quarto piano)
3. a dx è previsto l'angolo conversazione, a sx una libreria a tutta altezza e il posto della tv
prima espongo le mie idee per eventuali approvazioni o bocciature.
- sulla parete di dx (che penso di dipingere di smalto rosa antico) due/tre appliques in vetro satinato a circa 2.20 mt da terra che sparino la luce verso il soffitto riscaldandola per proiezione del colore stesso della smaltatura
- a centro soffitto lampada o lampadario a sospensione di design morbido e volume tondo piuttosto compatto per dare un punto di illuminazione al tavolo (facilmente sarà in cristallo o bianco), che rispetto a dove è disegnato ora mi piacerebbe fosse più centrale rispetto all'area totale del soggiorno
- lampada da terra nel punto dell'angolo tv
grazie a tutti in anticipo, confido in voi e a presto con un topic equivalente per la cucina!!!