Il bagno dei puffi...

Salve a tutti,
sono nuova del forum e subito vi stresso per un suggerimento.
Purtroppo per esigenze di salute (nel senso, per evitare di salire le scale) dovrei riuscire ad "infilare" anche un bidet, nel bagno che ho a piano terra.
Il bagno c'è già ma c'è solo il lavandino e il water. Vorremmo rifarlo completamente se questo ci consentisse di "infilarci" un bidet.
Il bagno è un rettangolo senza finestra, di dimensioni interne 98 x 150. Su una delle due pareti da 98 cm c'è la porta (23 cm + 60 porta + 15 cm). In fondo, sull'altra parete da 98 c'è il water (centrato). su una delle due pareti da 150 c'è il lavandino (centrato). Noi vorremmo rifare tutto, e quindi potremmo spostare anche lo scarico del water (sotto c'è il nostro garage). Non guardiamo a spese, ma ci servirebbe proprio poterci infilare un bidet. Qualcuno ci può dire se è una cosa assolutamente impossibile da realizzare con queste misure? O se ci sono soluzioni che ci possono aiutare?
Se serve vi mando anche un disegno. Vi chiedo veramente una mano, se avete voglia di "scervellarvi" un po', lasciate perdere il sudoku e provate ad aiutarmi!! :wink: GRAZIE!!
Vivo praticamente in una torre.....

Ti consiglio di pubblicarlo il disegno quotato...

Ti consiglio di pubblicarlo il disegno quotato...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiaro che prima bisogna vedere bene se le misure lo consentono, ma ho visto questa soluzione di Geberit:
Immagine
Praticamente unisce water e bidet in un unico prodotto.
Viste le misure penso che questa sia l'unica soluzione...anche noi abbiamo un bagnetto analogo, ma la sola alternativa che sono riusciti a propormi è stata il wc x disabili.
Non ho però assolutamente idea dei costi (noi alla fine non abbiamo fatto il bidet).

è veramente un buco...

.....il nostro bagnetto.
Appena possibile faccio il disegno. Non so con che programma farlo, ma ora ci studio un po' e provo... X Kiwina, ho provato questo tipo di water in un albergo in cui sono stata poco tempo fa e il problema è che non è molto igienico... perché, per capirsi, se prima di una donna, va in bagno un uomo, non è che sia garantita la sterilità del piccolo rubinetto che butta acqua.... :shock:
Un mio amico che fa il muratore, suggeriva appunto di mettere un WC per disabili e una doccetta attaccata al muro, con cui fare il bidet. In questo modo l'igiene è più garantita, però non è esteticamente molto bello.
Un'altra idea che avevamo visto su internet è un WC-bidet in un'unica ceramica, di una nota marca italiana. Ha dimensioni molto ridotte, ma il dubbio è che lo siano un po' troppo... e alla fine sia necessario fare il tiro a segno per andare in bagno.
Insomma: in casa nostra ci sono 3 bagni e quello al piano terra è l'unico senza bidet e doccia... Accidenti! Dopo che ho avuto problemi di cuore, cerco di evitare di fare le scale troppe volte al giorno, e mi servirebbe proprio un bidet nel bagno al piano terra. Prometto che faccio il disegno o almeno ci provo! Grazie a tutti voi per l'aiuto.

E' proprio quello....

E' proprio quello... l'oggetto infernale. Il fatto è che sono andata su Ciao! quel sito dove ognuno mette il proprio parere sugli oggetti che ha acquistato o provato, e non è che ci siano molte "lodi" sull'oggetto di cui hai messo la foto. Anzi, le descrizioni sono praticamente esilaranti... :D
Nel frattempo dovrei essere riuscita a fare il disegno del mio bagno. Lo so faccio schifo come disegnatrice.... Menomale che ho trovato un lavoro che mi riesce meglio di come disegno.
Il disegno dovrebbe essere qui: http://www.floorplanner.com/projects/19 ... lanimetria

Grazie per chi avrà suggerimenti. Questo è come è adesso, ma non abbiamo problemi a spostare gli scarichi. Sotto c'è il nostro garage....

Buona notte!

... disumano!
Scusa l'aggettivo ma non trovo un'espressione adatta a descrivere il bagno. Mica per colpa vostra, s'intende!!! E' che la superficie è talmente esigua che sarà impossibile "aggiungere" un bidet, a meno che non decida di usare quello che già ti hanno proposto della Geberit.

non so che decisione prendere....

Ho letto tutti i vostri consigli e ognuno di voi ha dato un utile contributo. E' vero che il bagno è un buco, e che quindi farci entrare un bidet è impensabile. Tra l'altro si trova praticamente attaccato alla cucina, quindi, per essere sinceri, sarebbe meglio levarci anche la tazza e utilizzarlo solo per lavarsi le mani, ma non avere nessun bagno al piano terra è impensabile con la mia pregressa cardiopatia.
Lì per lì l'idea del washlet mi è sembrata brutta, però rileggendo qua e là, mi sa che mi ricredo. La spesa è alta, ma si risparmia sul non fare lavori in bagno, e comunque è una grossa comodità.
Chiedo a FrozenLady che cosa intende per sanitari da 35. Io ho guardato su internet e come WC e bidet ho trovato misure minime di 37 X 51. Sotto questa misura non ho trovato niente...
Non so... non abbiamo urgenza di farlo "entro subito", per cui mi leggerò bene anche le informazioni di Lagoon, prima di fare dei lavori di cui... mi potrei pentire.
Grazie di nuovo a tutti.
'notte....

alcuni marchi produco sanitari anche di larghezza 34,5cm (non ricordo la marca), e da 35cm...

la differenza è di pochi cm, ma su spazi ridotti puù aiutare a recuperare spazio...anche se in questo caso lo spazio è davvero poco!

se la tua parete è da 150 si può fare poco...o meglio verrebbe tutto molto appiccicato!

Adesso i prezzi del Geberit non li so, ma tengo a sottolineare che il rubinetto fuorisce a richiesta, quindi l'igiene mi sembra garantita comunque...
A meno che mi sia sfuggito qualcosa :oops: