Un saluto a tutto il forum... Io un poco già vi conosco, perché spesso vi leggo e sono affascinata dalla concentrazione di esperienze e conoscenza in questo forum.
Invece mi presento a voi sicuramente al mio peggio... spero che il titolo non sia troppo scoraggiante, ma è del tutto veritiero!
Mi sto trasferendo in una città nuova, ed è tutto da fare. Mentre per il resto della casa porterò un po' di cose che ho già e potrò mettere a posto un po' alla volta, insomma c'è un po' più di flessibilità, la cucina è un altro discorso!
Devo decidere in fretta, ma non ho nessuno che mi aiuti, mi consigli; non ho idea di rivenditori, mobilieri, ecc neanche per sentito dire...
Sarà anche che non vorrei ripetere l'esperienza che sto facendo per sistemare il parquet, con gente scelta praticamente alla cieca che mi sta facendo il lavoro coi piedi... ma fra l'altro la stanza ha pure una forma un po' assurda e non riesco a immaginarmici niente.
Se qualcuno ha voglia/tempo/ingegno per aiutarmi ad affrontare questo rompicapo, qui c'è la piantina: http://img541.ImageShack/i/img016o.jpg/
Qualsiasi contributo sarà apprezzato, intanto comincio a ringraziarvi e allo stesso tempo a scusarmi per lo sfogo!!!
Francy, quella in alto nell'immagine è la porta che dà sul corridoio. E non si può spostare in nessun modo 
Frozenlady, a me sembra TUTTO in una posizione scomoda! Quel camino in mezzo, poi metà della stanza stretta stretta, storta...
Sarà solo cucina per fortuna, però un tavolo ci vuole. Fra l'altro ce l'avrei già e ci terrei a portarmelo dietro (è 70x110, quindi non grande).
Acqua e gas posso anche spostarli ma solo in quella zona d'angolo, visto che il pavimento deve rimanere dov'è. Al limite il gas forse si può portare di là dalla porta anche con un tubo esterno...?
WhiteM, certo! A Verona
Mi fate già sentire meglio!!!

Frozenlady, a me sembra TUTTO in una posizione scomoda! Quel camino in mezzo, poi metà della stanza stretta stretta, storta...
Sarà solo cucina per fortuna, però un tavolo ci vuole. Fra l'altro ce l'avrei già e ci terrei a portarmelo dietro (è 70x110, quindi non grande).
Acqua e gas posso anche spostarli ma solo in quella zona d'angolo, visto che il pavimento deve rimanere dov'è. Al limite il gas forse si può portare di là dalla porta anche con un tubo esterno...?
WhiteM, certo! A Verona

Mi fate già sentire meglio!!!
ciao!!
beh dai la cucina non ha poi una forma cosi' strana ... la mia e' molto peggio!
potresti mettere i mobili sulla parete 2.60 , poi su quella 0.70 e su quella 1.87! l'angolo te lo fai fare su misura. Il tavolo lo metterei sul fondo vicino alle due finestra.
tra l'altro il camino e' profondo 0.74 quindi potresti addirituttura fare una cucina che finisca a filo con il camino.
cmq stephanenkov ti sapra' sicuramente dare un idea migliore!
fa delle composizioni stupende!
potresti mettere i mobili sulla parete 2.60 , poi su quella 0.70 e su quella 1.87! l'angolo te lo fai fare su misura. Il tavolo lo metterei sul fondo vicino alle due finestra.
tra l'altro il camino e' profondo 0.74 quindi potresti addirituttura fare una cucina che finisca a filo con il camino.
cmq stephanenkov ti sapra' sicuramente dare un idea migliore!
Qualche foto della stanza è chiedere un po' troppo vero?
Sennò spiegaci bene com'è fatto il camino..

Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]
Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]
Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741
Ciao Lucia, se è quella che ho visto nel tuo topic sui colori, penso che avrei vita molto più facile! Sarà insolita, ma non sembra assolutamente angusta (ah l'erba del vicino...lucia75 ha scritto:ciao!!

Il tavolo penso proprio che andrà da quelle parti... che altro potrei metterci?lucia75 ha scritto: potresti mettere i mobili sulla parete 2.60 , poi su quella 0.70 e su quella 1.87! l'angolo te lo fai fare su misura. Il tavolo lo metterei sul fondo vicino alle due finestra.

Ci sto rimuginando...lucia75 ha scritto: tra l'altro il camino e' profondo 0.74 quindi potresti addirituttura fare una cucina che finisca a filo con il camino.
Invochiamo il mago in persona allora! Speriamo che si manifesti!lucia75 ha scritto: cmq stephanenkov ti sapra' sicuramente dare un idea migliore!

Ciao Marla, purtroppo non ho la possibilità di fare foto al momento.MarlaSinger ha scritto:Qualche foto della stanza è chiedere un po' troppo vero?![]()
Domani se riesco faccio un disegno, anzi metto pure gli esperimenti che ho fatto oggi con Sketchup e magari qualcuno mi dirà cosa ne pensa!
Buona notte a tutti intanto, io cercherò di non sognare l'omino del parquet...

nrell'attesa che il gran maestro si materializzi, poniamoci 1qualche domanda preliminare.
esempio:
- che esigenze di utilizzo hai della cucina? cucini per te, per due, per tanti amici? cucini perché devi o ti piace molto farlo?
- studia lo spazio strutturale inamovibile, pareti portanti, travi, finestre, punti di areazione. sono cose che potrebbero seriamente vincolarti nella scelta finale, se non modificabili. che disposizione di massima ti suggeriscono?
- queste disposizioni immaginate, prova a visualizzarle funzionalmente... che intoppi ci sarebbero? fuochi distanti da prese d'aria? troppo poco spazio per muovertici?
sono domande sciocche ma ti aiutano ad orientarti nello spazio nel modo più logico che puoi. e poi ovviamente scoprirai che si può sempre fare di meglio...
esempio:
- che esigenze di utilizzo hai della cucina? cucini per te, per due, per tanti amici? cucini perché devi o ti piace molto farlo?
- studia lo spazio strutturale inamovibile, pareti portanti, travi, finestre, punti di areazione. sono cose che potrebbero seriamente vincolarti nella scelta finale, se non modificabili. che disposizione di massima ti suggeriscono?
- queste disposizioni immaginate, prova a visualizzarle funzionalmente... che intoppi ci sarebbero? fuochi distanti da prese d'aria? troppo poco spazio per muovertici?
sono domande sciocche ma ti aiutano ad orientarti nello spazio nel modo più logico che puoi. e poi ovviamente scoprirai che si può sempre fare di meglio...

Visto che sono stato "evocato"
dico la mia:
Sorvoliamo sulla forma dell'ambiente che e' meglio!!!!
Sorvoliamo su quel camino messo al centro che e' meglio!!!
Sorvoliamo sulla porta che apre sulla parete degli impianti che e' meglio!!!
Bene, delle positivita' abbiamo parlato, ora passiamo ai problemi
:
Il fatto e' che per accedere alla parte piu' "pulita" della cucina, quella che ospitera' il tavolo e le sedie, bisogna passare per la zona operativa senza neanche poter spostare la porta di ingresso.
Mi piacerebbe avere, anche a mano, una visione del corridoio e dei locali attigui alla cucina, sia quello sulla parete segnata come cm.260 (a proposito, ma quanto e' lunga nel complesso???), sia verso la parete segnata cm. 357. Forse si potrebbe, invece che spostare la porta che sappiamo inmodificabile, inventare una forma di ingresso alla cucina che "sorpassi" in qualche modo la parte operativa, almeno per quanto riguarda lavello e pc..

Sorvoliamo sulla forma dell'ambiente che e' meglio!!!!
Bene, delle positivita' abbiamo parlato, ora passiamo ai problemi

Il fatto e' che per accedere alla parte piu' "pulita" della cucina, quella che ospitera' il tavolo e le sedie, bisogna passare per la zona operativa senza neanche poter spostare la porta di ingresso.
Mi piacerebbe avere, anche a mano, una visione del corridoio e dei locali attigui alla cucina, sia quello sulla parete segnata come cm.260 (a proposito, ma quanto e' lunga nel complesso???), sia verso la parete segnata cm. 357. Forse si potrebbe, invece che spostare la porta che sappiamo inmodificabile, inventare una forma di ingresso alla cucina che "sorpassi" in qualche modo la parte operativa, almeno per quanto riguarda lavello e pc..
Tutte queste cose! Mangiare si deve e non sempre ho voglia di cucinare, ma quando ho tempo e ispirazione mi piace moltissimo.antopattin ha scritto:- che esigenze di utilizzo hai della cucina? cucini per te, per due, per tanti amici? cucini perché devi o ti piace molto farlo?
Lì mangerò da sola o in due, per altre occasioni ci sarà un tavolo in sala. Ma mi piace anche che la cucina sia "partecipata", insomma non sono una che fa trovare tutto pronto e chiude la cucina.
L'inamovibile c'è nel disegno, ho dimenticato "solo" di segnare gli scarichi di cappa e caldaia. Sono proprio nell'angolo di fronte alla porta, quindi la zona operativa non può allontanarsi molto!antopattin ha scritto:- studia lo spazio strutturale inamovibile, pareti portanti, travi, finestre, punti di areazione. sono cose che potrebbero seriamente vincolarti nella scelta finale, se non modificabili. che disposizione di massima ti suggeriscono?
Dunque, appunto: zona operativa prima del camino, e tavolo dal camino in poi. Non vedo grandi margini di manovra

Gli intoppi che vedo sono principalmente poco piano di lavoro se voglio far stare tutto in quella zona, e probabilmente qualche difficoltà con gli sportelli, che per via di quell'odiosa parete a chiudere penso andranno studiati attentamente se non voglio rimanerci imprigionata!antopattin ha scritto:- queste disposizioni immaginate, prova a visualizzarle funzionalmente... che intoppi ci sarebbero? fuochi distanti da prese d'aria? troppo poco spazio per muovertici?
Non sono domande sciocche, e d'altra parte non ho nessun altro a farmele, quindi ti ringrazio

Onoratissima!stephanenkov ha scritto:Visto che sono stato "evocato"![]()
dico la mia
Ah menomale, temevo che ti saresti immediatamente smaterializzatostephanenkov ha scritto:Sorvoliamo sulla forma dell'ambiente che e' meglio!!!!
Bene, delle positivita' abbiamo parlato, ora passiamo ai problemi![]()
![]()

La parete 2,60, scusami, ma avevo misurato solo lo spazio utile. Per intero è 3,50. Di là da quella ci sono un ripostiglio e un bagno. A entrambi si accede da una diramazione del corridoio, subito prima della camera.stephanenkov ha scritto: Mi piacerebbe avere, anche a mano, una visione del corridoio e dei locali attigui alla cucina, sia quello sulla parete segnata come cm.260 (a proposito, ma quanto e' lunga nel complesso???), sia verso la parete segnata cm. 357. Forse si potrebbe, invece che spostare la porta che sappiamo inmodificabile, inventare una forma di ingresso alla cucina che "sorpassi" in qualche modo la parte operativa, almeno per quanto riguarda lavello e pc..
La parete 3,57 (anche lì non ho calcolato la porta, sono 4,67 in totale) confina con le scale che portano al piano di sopra.
Te lo disegno, va', che è meglio!