L'ordine....

Ciao A tutti
è la prima volta che scrivo su questa sezione del forum.....
Avevo questa domanda.....
L'ordine dei lavori per ristrutturare una casa(devo fare tutto)
Ad esempio
1)Muratura
2)Impianto Elettrico
3)Impianto Idraulico
4)Pavimento
5)Porte
6)Finestre
7)Inferriate
8)Pittura
E' questo un'ordine corretto ?

Aspetto fiducioso :)
Ciao Ciao

In realtà la parte degli impianti si fa in + fasi.....

Costruzione/demolizione muri
Posizionamento tubi e scatole impianto elettrico (solo quelli a parete)
Intonaco
Stesura e fissaggio tubi impianto idraulico (ero perplessa quando mi hanno detto che l'idraulico passava dopo gli intonaci....ma effettivamente le tracce che fa sul muro generalmente sono in bagni e cucina ...e poi vanno piastrellate, quindi non si vedono riprese dell'intonaco)

Massetti

Fili nei tubi dell'elettricista (così se qualcosa s'è chiuso fanno ancora in tempo a spaccare qualcosa e rimediare)

Pavimenti

etc...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Io ho fatto le scanalature dell'impianto idraulico e di quello elettrico nello stesso momento ma prima abbiamo deciso quelle dell'impianto sanitario e poi l'elettricista si è adeguato in quanto credo che i fili elettrici abbiano delle distanze da rispettare dai tubi dell'acqua, poi intonaci, massetto alleggerito, passaggio dei fili elettrici e impianto di riscaldamento (perchè è a pavimento), masseto definitivo, pavimenti e rivestimenti (tranne il parquet perchè non avevo ancora le finestre).

E...punto fondamentale...segui alla perfezione i lavori, dal primo all'ultimo.
Non lasciarti convincere da chi ti dice che sanno fare il loro lavoro, ovviamente senza rompere le scatole :lol: , ma controlla sempre tutto di persona, dal singolo punto elettrico, alla disposizione delle luci, alla posa....
Te lo dice una che non ha controllato tantissimo l'elettricista all'inizio, e sto "beeep" voleva mettermi il tastierino dell'allarme all'esterno della casa, e mi ha messo le scatole elettriche sul piano della cucina ad un metro creandomi problemi così con l'altezza del top :evil: :evil: :evil: