tutto il vostro scibile sulla passata

Poniamo che una persona - che non ha mai celebrato in famiglia questa giornata dedicata a San Marzano - voglia cimentarsi in questa tanto faticosa quanto leggendaria impresa, cosi viva nei ricordi di chi e' nato un po' piu' a sud di me.
Obiettivo, produrre qualche vasetto - 4 o 5 - per uso personale.

Ditemi tutto, ma proprio tutto, quello che dovrei sapere.

quanti pomodori, quanto sale, quanta cottura, quanta sterilizzazione... come dove perche'!

grazie :D
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Ciao Fede! :D
In teoria so come si fa, sia la passata che i pezzettoni.
Fin da bimbetta ho sempre passato l'ultima settimana di agosto, massimo la prima di settembre al fianco di mia madre e mio padre impegnati nel fare le conserve. Mia nonna aveva una fattoria con l'orto e i san marzano venivano direttamente da lì.
Però, te lo dico... potrei perdermi qualche passaggio!
Magari verrò corretta da altri del forum. :wink:

Inizia con il lavare bene tutti i pomodori a tua disposizione, così come i vasetti e le bottiglie che vorrai utilizzare.
Assicurati di avere tappi nuovi e anche quell'attrezzo che serve per sigillare le bottiglie. Tappi nuovi e guarnizioni nuove e pulite per i barattoli (in voga in casa mia i 4 stagioni :lol: ).

Una volta che hai lavato i pomodori passi alla spremitura o alla riduzione in pezzi. "Noi" raccogliamo il succo in grandi contenitori e poi travasiamo con il mestolo e l'imbuto nelle bottiglie. Mentre per quelli a pezzi ci aiutiamo col manico del cucchiaio di legno (cucchiarella dalle mie parti! :wink: :lol: ) per spingere in fondo e non lasciare aria tra un pezzo e l'altro.

Noi usiamo anche i pomodori ciliegino. Una volta lavati li inseriamo nelle bottiglie interi.

Ricordati se ti piace una fogliolina di basilico.

Una volta chiusi, bottiglie e barattoli, metti il tutto in un grande calderone e fai bollire.
Sui tempi non so aiutarti, potrei chiedere.

E lasci riposare.

Spero di non aver dimenticato nulla. QUalsiasi cosa chiedi pure!
Ultima modifica di menchy il 28/07/10 12:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Noi facciamo così :D
Prendiamo i pomodori, li laviamo bene e li mettiamo a sgocciolare.
Poi togliamo i piccioli e tagliamo i pomodori, dentro una grande pentola in acciaio, in due o tre pezzi (dipende da quanto è grande il pomodoro) e mettiamo la pentola con il coperchio sul fuoco lento, finchè i pomodori non saranno belli cotti e quasi spappolati :lol:.
Poi li passiamo con il passaverdura apposta e facciamo convogliare il tutto dentro un'altra pentola di acciaio e poi travasiamo il tutto in vari vasetti (come suggerito da menchy ben puliti e con coperchi nuovi).
A questo punto prima di chiudere i vasetti aggiungiamo un paio di foglie di basilico e un filo d'olio per coprire e poi mettiamo i vasetti dentro una pentola d'accqua, separati tra di loro da uno strofinaccio in modo che non sbattano, li facciamo bollire circa mezzora e non li tiriamo fuori finchè non abbiamo sentito che tutti i coperchi hanno fatto il sotto vuoto :D senti un rumore come ri risucchio

Noi facciamo alcuni vasetti anche con il pomodori cotti con carote sedano e cipolla

Fede, io non saprei proprio aiutarti....ho dei ricordi sfocati di quando la faceva mia nonna! Ma poi il buio assoluto :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

roberta_matteo ha scritto:Noi facciamo così :D
Prendiamo i pomodori, li laviamo bene e li mettiamo a sgocciolare.
Poi togliamo i piccioli e tagliamo i pomodori, dentro una grande pentola in acciaio, in due o tre pezzi (dipende da quanto è grande il pomodoro) e mettiamo la pentola con il coperchio sul fuoco lento, finchè i pomodori non saranno belli cotti e quasi spappolati :lol:.
Poi li passiamo con il passaverdura apposta e facciamo convogliare il tutto dentro un'altra pentola di acciaio e poi travasiamo il tutto in vari vasetti (come suggerito da menchy ben puliti e con coperchi nuovi).
A questo punto prima di chiudere i vasetti aggiungiamo un paio di foglie di basilico e un filo d'olio per coprire e poi mettiamo i vasetti dentro una pentola d'accqua, separati tra di loro da uno strofinaccio in modo che non sbattano, li facciamo bollire circa mezzora e non li tiriamo fuori finchè non abbiamo sentito che tutti i coperchi hanno fatto il sotto vuoto :D senti un rumore come ri risucchio

Noi facciamo alcuni vasetti anche con il pomodori cotti con carote sedano e cipolla
:x ogni anno mi tocca aiutare mia mamma a fare la passata.
Procedemento simila a questo di roberta.
Bollire pomodori,poi sgocciolare.Quando freddi tutto nel passapomodori (elettrico!! 8) , io li macino),poi sale ,invasare con la foglia di basilico etc.
Noi si ricicla anche i vasetti delle cose industriali, comodi per uso limitato ,vanno benissimo e si risigillano bene se tappi sono integri! :D
L'assurdo è il fatto che mamma li fa per tutte e porta anche alla sorella che vive al sud :shock:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

DIERRE ha scritto: ....Quando freddi tutto nel passapomodori (elettrico!! 8) , io li macino),......
Hai quello elettrico :shock: ...ma sei troppo avanti :twisted: ...lo voglio anch'io 8)

Ah vedi come ognuno ha il suo metodo!
Noi e così da generazioni :lol: i pomodori in passata o a pezzi si confezionano a crudo. Poi nel calderone la cottura.
Immagine

menchy ha scritto:Ah vedi come ognuno ha il suo metodo!
Noi e così da generazioni :lol: i pomodori in passata o a pezzi si confezionano a crudo. Poi nel calderone la cottura.
cosi a intuito... questo metodo e' ok se sei certa della asciuttitudine dei tuoi pomi. Altrimenti una cotturina li addensa un po'.

Grazie ragazze! :D
Immagine

Vi presento... con pwd

ecoc come facevan i miei nonni e come fanno i miei genitori e i miei zii(no nso se perderò qualche passaggio)

inanzi tutto usano le bottiglie che si chiudono coi tappi da birra(comprano i tappi e hanno l'attappa bottiglie)

lavano e fanno bolire le bottiglie in modo da sterilizzarle
prendono i pomodori, interi, e li mettono nella pentola nell'acqua che bolle, per circa 4-5 minuti(per farli ammollare).
scolano tutta l'acqua e passano i pomodori nel passapomodoro(senza talgiare tanto si sono ammorbiditi).
rimetotno tutto il pomodoro passato sul fuoco e lo fanno andare per una decina di minuti abobndanti dopo la bollitura.
riempiono le bottiglie di pomodoro ancora bollente(riempite bene fino all'orlo), chiudono subito e infilano sotto delle coperte che hanno messo in terra(saranno una decina di coperte sopra ad un tappeto in modo che non ci sia il freddo del pavimento)..........lasciano raffreddare sotto le coperte(ci metotno un paio di giorni a raffreddarsi completamente) :wink:
in laternativa usano i barattoli 4 stagioni.
il segreto è farli raffreddare mooooooolto lentamente per creare il sottovuoto :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Nei miei ricordi di bambina...pomodori lavati e spremuti crudi (sono sicura perchè la salsa cruda, di quei pomodori poi, la adoravo). Imbottigliati con foglia di basilico, senza olio e senza sale... tappo chiuso. Bottiglie ordinate nel calderone e a bollire per qualche ora...ma noi facevamo pomodori per 4 famiglie!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

alessia275 ha scritto:Nei miei ricordi di bambina...pomodori lavati e spremuti crudi (sono sicura perchè la salsa cruda, di quei pomodori poi, la adoravo). Imbottigliati con foglia di basilico, senza olio e senza sale... tappo chiuso. Bottiglie ordinate nel calderone e a bollire per qualche ora...ma noi facevamo pomodori per 4 famiglie!

Anche io!!! Era la mia passione mettere il dito sotto la passata di pomodoro. :oops:
Immagine

Federinik ha scritto:E la resa?
Quanti litri di passata/chilo di pomodori dobbiamo aspettarci?
:roll: Bah, non me lo sono mai chiesta questo.In effetti é mia mamma che fa il conto alla fine. :oops: Credo 50% del peso inziale :roll:
Perché non inzi con 5 kg. poi vedi un po'.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

DIERRE ha scritto:
Federinik ha scritto:E la resa?
Quanti litri di passata/chilo di pomodori dobbiamo aspettarci?
:roll: Bah, non me lo sono mai chiesta questo.In effetti é mia mamma che fa il conto alla fine. :oops: Credo 50% del peso inziale :roll:
Perché non inzi con 5 kg. poi vedi un po'.
siamo un gruppetto di amiche volonterose, 4, infatti pensiamo di iniziare con 20kg.
Immagine

Vi presento... con pwd