premettendo che lo uso praticamente solo per scongelare, e che nel forno nuovo ci sarà riscuramente la funzione per lo scongelamento... il microonde serve davvero?
sinceramente non so se tenermelo li a occupare spazio sul piano di lavoro o eliminarlo...
voi che uso fate del microonde? un forno per scongelare che tempistiche ha rispetto a un microonde? quali sono i pro-contro di scongelare col forno piuttosto che col micro?
Io lo uso tantissimo nella pausa pranzo per riscaldare le pietanze...lo trovo comodissimo...in un minuto-due dipende dalla pietanza, mi riscalda tutto.
Poi lo uso con le teglie apposta per fare le verdure al vapore, tipo le zucchine e le patate...
Però non l'ho mai usato per cucinare e il modello che abbiamo in casa è un po' datato...mi trovo invece malissimo per scongelare
Poi lo uso con le teglie apposta per fare le verdure al vapore, tipo le zucchine e le patate...
Però non l'ho mai usato per cucinare e il modello che abbiamo in casa è un po' datato...mi trovo invece malissimo per scongelare
io lo uso tantissimo, ho un modello whirlpool col piatto crisp e ci cucino spesso soprattutto quando sono di corsa (un arrosto nel piatto crisp si cuoce in 20 minuti).
poi purtroppo non l'ho comprato quando avevo i bambini che prendevano il bibe sennò credo avrei risolto un sacco di problemi (tipo che con lo scaldabiberon non ci si azzeccava mai con la temperatura)
la mattina in 3 min è pronto il latte per tutti e 4 e considera che abbiamo una tazza colma ciascuno
poi purtroppo non l'ho comprato quando avevo i bambini che prendevano il bibe sennò credo avrei risolto un sacco di problemi (tipo che con lo scaldabiberon non ci si azzeccava mai con la temperatura)
la mattina in 3 min è pronto il latte per tutti e 4 e considera che abbiamo una tazza colma ciascuno

PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE
Il microonde ? Indispensabile (per me)
Cosa ci puoi fare oltre a riscaldare l'acqua del te, a farci i pop-corn e scongelare ?
1° crema pasticcera
2° sciogliere il cioccolato senza quindi usare il bagnomaria
3° ci fai anche il pesce in crosta di sale
4° ci fai le cialde di parmigiano quando hai ospiti e gli metti il risotto o una pasta all'interno
5° ci cuoci la frutta (tipo mela cotta alla cannella)
6° verdure tagliate a pezzi più un pò di brodo vegetale e le cuoci velocemente
7° tanto ma tanto ancora
Cosa non farei con il microonde
1° non riscalderei il pane
2° non riscalderei i croissant, cornetti, sfogliatelle e roba varia
3° se non volete l'effetto gomma da masticare seguite i consigli del punto 1 e 2

Cosa ci puoi fare oltre a riscaldare l'acqua del te, a farci i pop-corn e scongelare ?
1° crema pasticcera
4° ci fai le cialde di parmigiano quando hai ospiti e gli metti il risotto o una pasta all'interno
7° tanto ma tanto ancora
3° se non volete l'effetto gomma da masticare seguite i consigli del punto 1 e 2
ah io ci faccio anche il sugo.
cipolla a fette la faccio andare 40 secondi con olio, poi aggiungo passata di pomodoro e faccio andare 10 minuti mentre io sono al bagno e mi preparo.
il sugo nel pentolino è sicuramente piu' saporito perchè lo fai andare per tanto tempo, ma la mattina non ho tempo di star lì a mescolare, e a pulire gli schizzi di sugo che, nonostante il coperchio bombardano il pc, quindi ben venga il sugo col micro.
cipolla a fette la faccio andare 40 secondi con olio, poi aggiungo passata di pomodoro e faccio andare 10 minuti mentre io sono al bagno e mi preparo.
il sugo nel pentolino è sicuramente piu' saporito perchè lo fai andare per tanto tempo, ma la mattina non ho tempo di star lì a mescolare, e a pulire gli schizzi di sugo che, nonostante il coperchio bombardano il pc, quindi ben venga il sugo col micro.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE
RI-CETTE! RI-CETTE!blackfenix ha scritto:Il microonde ? Indispensabile (per me)![]()
1° crema pasticcera
7° tanto ma tanto ancora

"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi
Non ancora...sarà la torta inaugurale della nostra prima cucina.blackfenix ha scritto:Ricette ???![]()
![]()
![]()
Vedrò quel che posso fare.
Non mi hai detto se hai provato la sacher...
Francy, brava brava brava, vedo che lo sfrutti al meglio il micro

Comunque stavo vedendo un po' di micro e mi sono "perso", a casa dei miei c'è un Whirpool con crisp e grill. Entrambe le funzioni sono state ampliamente sottoutilizzate.
Io non ho mai approfondito l'argomento perchè 10 anni fa, nelle cucine in cui ho lavorato, non si usava moltissimo: hai qualche lettura da consigliarmi?

"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
io ci ho fatto 3 anni di università nel dormitorio....avevo solo quello e ci facevo pranzi e cene
lo uso tantissimo
soprattutto per riscaldare le cose
pochissimo per scongelare
lo uso tantissimo
soprattutto per riscaldare le cose
pochissimo per scongelare
Q U O T O tutto!blackfenix ha scritto:Il microonde ? Indispensabile (per me)![]()
1° crema pasticcera
7° tanto ma tanto ancora
ps: anche la pizza riscaldato col micronde fa un po' cagher (ma si lascia mangiare)
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni
anche io ho un Whirlpool con il crisp, e questa funzione la trovo molto ma molto utile
nel piatto crisp vengono ottimi :
- sformati e torte salate con pasta sfoglia
- mix di verdure a pezzettoni (zucchine, melanzane e patate)
- la pizza riscaldata è come nuova
- le patate fritte "chimiche" da microonde vengono benissimo
nel piatto crisp vengono ottimi :
- sformati e torte salate con pasta sfoglia
- mix di verdure a pezzettoni (zucchine, melanzane e patate)
- la pizza riscaldata è come nuova
- le patate fritte "chimiche" da microonde vengono benissimo