Ennesimo consiglio su colore pareti soggiorno ;-)

Buongiorno a tutti, mi capita spesso di leggervi, oggi ho deciso di iscrivermi e approfitto subito per chiedervi un consiglio.
Sto imbiancando le pareti di un appartamento che ho appena comprato, in cui si stabilirà mia mamma.
Si era partite con l'idea di fare tutto bianco, ma ho paura che sia troppo "piatto", volevo quindi - nel soggiorno - dipingere 2 pareti di un altro colore.
Il pavimento è in acero, una parete sarà occupata da una composizione con mobile tv + libreria + vetrina in wengè (per capirci Ikea modello Hemnes), come il tavolo da pranzo (sistemato davanti alla composizione sopra descritta). Il divano e la potrona saranno bianchi, le sedie con struttura in wengè e seduta in tessuto bianco.
Volevo un colore da fare sulla parete dietro al mobile tv e dietro a divano-poltrona. E magari da abbinare in seguito al tappeto o alle tende.
A mia mamma non piace l'arancione che è, quindi, da evitare.
Mi date un aiuto??
Grazie mille in anticipo :wink:

Perchè invece di dipingere le pareti con colori non crei più "movimento" inserendo dei bei quadri?
Non chiedo l'età di tua madre ma se è una signora, diciamo intorno ai 60, credo che lo stile più adeguato sia quello più classico e sobrio, nonchè elegante. Quindi pareti bianche e e oggetti di pregio, quadri, statue, ornamenti...
Architettura e Interior Design

Sì, mia mamma ha quasi 60 anni!
Ho pensato anche ai quadri, però mi piaceva molto di più l'idea di un colore leggero che faccia un po' da "sfondo".
E che poi dia anche la possibilità di mettere qualche quadro magari.
La parete della composizione tv sarà piena fino 197cm, quindi lì poi non ci andrà niente sopra.
Quella dove ci starà la poltrona invece ha 360cm, sul lato sinistro ci sarà una vetrina di cm90 circa, sempre in wengè, a destra invece la poltrona che farà angolo col divano. E lì magari un paio di quadri potrebbero starci.
Come si fa ad inserire un'immagine qui per far capire meglio?[/img]

ritamini76 ha scritto:Sì, mia mamma ha quasi 60 anni!
Ho pensato anche ai quadri, però mi piaceva molto di più l'idea di un colore leggero che faccia un po' da "sfondo".
E che poi dia anche la possibilità di mettere qualche quadro magari.
La parete della composizione tv sarà piena fino 197cm, quindi lì poi non ci andrà niente sopra.
Quella dove ci starà la poltrona invece ha 360cm, sul lato sinistro ci sarà una vetrina di cm90 circa, sempre in wengè, a destra invece la poltrona che farà angolo col divano. E lì magari un paio di quadri potrebbero starci.
Come si fa ad inserire un'immagine qui per far capire meglio?
Indipendetemente dall'età della mamma, io avevo pensato ad un colorino "ever green" tipo tortora...

Per inserire le immagini, le carichi tipo su http://ImageShack/ e poi inserisci il link diretto tra i tag [ i m g ] e [ / i m g ] (senza spazi ovviamente)...
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

La mia idea era proprio quella di un colore "evergreen".
Fosse stato per me avrei fatto la parete rossa o verde salvia e l'arredo tutto bianco.
A lei piacciono colori più classici e più "soft".
Cosa vi pare il rosa antico?
Allora stasera provo a mettere la piantina e una paio di foto se riesco...

Ah, dimenticavo, la stanza è molto luminosa, ha una porta-finestra singola e una finestra quadrupla.

Anche il rosa antico non mi dispiace... Però forse, è un po' più... Antico!! :lol: :lol:
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

Re:

zagial ha scritto: Indipendetemente dall'età della mamma, io avevo pensato ad un colorino "ever green" tipo tortora...
...torno qui dopo un secolo, per dirti che alla fine ho deciso per un colore molto simile al tortora. E' un colore cangiante che è stato steso a pennellate, molto sobrio ed elegante.
Se ci riuscirò, posterò le foto, perchè secondo me lìeffetto finale è molto carino. :wink:

Re: Ennesimo consiglio su colore pareti soggiorno ;-)

Oh sì, ormai è già passato quasi un anno da quando abbiamo "compiuto" il tutto!!
In realtà il percorso è stato molto tormentato, perchè quando abbiamo comprato (ormai quasi 3 anni fa) dovevamo solo dipingere ed entrare, in quanto me l'hanno venduto come "pari primo ingresso" e totalmente ristrutturato 3 anni prima. Solo che alla fine non era proprio così :evil: , la ristrutturazione era stata fatta sì, ma 11 anni prima, e parecchio male. Per cui ho dovuto rifare completamente bagno a cucina, dato che le piastrelle si staccavano da sole dal muro. :evil:
Per cui abbiamo lasciato perdere le velleità, come il colore della parete del soggiorno fino all'anno scorso, in cui ho fatto qualche altro lavoretto. E alla fine abbiamo deciso per il tortora.
Oggi stavo facendo un giretto qui su arredamento.it e mi sono ricordata che avevo aperto questo topic, così me lo sono riletto e ho notato che mi era stato consigliato proprio quel colore!! :D

Questa è la piantina arredata in 3D, così almeno si capisce di cosa sto parlando, poi vedo se riesco a caricare le foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack
Ultima modifica di ritamini76 il 10/04/13 20:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Ennesimo consiglio su colore pareti soggiorno ;-)

In effetti hai ragione, sembra di essere appesi sul soffitto... :?

Metto giusto un paio di foto che ho trovato ora sul pc. Sono di quando abbiamo fatto i lavori alla cucina l'anno scorso, per cui non guardare la confusione, il frigo in soggiorno, ecc. ecc. :wink: è giusto per rendere l'idea del colore!
L'ho fatto fare dietro il mobile tv, sulle 2 pareti dietro divano e poltrona, su una parete dell'ingresso e nelle camere, dietro le testate dei letti (è evidente che a mia mamma è piaciuto! :lol: ).
Giusto ieri abbiamo cambiato le finestre, per cui adesso c'è di nuovo un po' di confusione. Appena sistemiamo farò qualche foto nuova e posterò quelle.

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack