Arco di Castiglioni: con cosa accoppiarlo?

Sto cercando una lampada da parete da "accoppiare" al capolavoro di Castiglioni.
Pensavo a qualcosa con queste caratteristiche
finitura cromo
dimensioni piuttosto ridotte
poco sporgente dal muro
prezzo proporzionalmente piu' abbordabile dell'Arco( mi servono 3 lampade da parete !)
Mi date una mano ?

Mmm.. qualche idea:
secondo me, si potrebbe lasciare scena spazio ed importanza al capolavoro di Achille Castiglioni, optando per appliques minimali e piccole (ma funzionali) dello stesso colore della parete (bianche, credo) oppure accostare qualcosa di pari importanza e presenza;
per esempio il primo discorso vale per le Talo (anche cromo) e Surf, di Artemide, validissime perché alloggiano tutti i tipi di 'sorgente' (tranne led):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre il secondo discorso riguarda le belle Foglio , similari alla Arco per consentaneità d'epoca e carattere (Tobia Scarpa, 1966), di Flos, sia cromo che in bianco..
Immagine
Immagine
..oppure, ruba la scena alla Arco una lampada di grandissima presenza caratterizzata da un'emissione d'effetto, solo cromata, la Pistillo/Pistillino di Valenti, altro capolavoro da parete del 1972 realizzato dallo Studio Tetrarch.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

1000 grazie LOT
Seguendo i tuoi consigli sto valutando due soluzioni
1) Foglio: mi sembra di dimensioni contenute e decisamente elegante.
Ti chiedo un chiarimento: su internet si parla di finitura"nickel"; rispetto alla finitura "cromo" cosa cambia? Meno brillante?
2) Ho letto di lampade da parete (in gesso ?) da verniciare come le pareti.
Questa soluzione , se valida, eviterebbe i problemi di coordinamento.
Conosci qualche marca che ha in catalogo lampade del genere? Costi e controindicazioni?
Tenuto conto che sotto le lampade ci saranno dei quadri. quale delle due soluzioni consiglieresti?
Grazie di nuovo

Più che compendio dire 'manuale' a considerar le pagine, ripercorrendo vecchi termini universitari.. :lol: 8)
Sulle appliques in gesso ce n'è in abbondanza, da quelle a basso costo reperibili un pò dappertutto, nei negozi al dettaglio anche meno specializzati, nei circuiti tipo LeroyMerlin od anche sul web od ebay, sino a quelle ultradesign della Minitallux a bassorilievo (sotto, Tulipano), per esempio, piuttosto esosa.. :roll:
http://italian.alibaba.com/search/gypsum-lamp-1.html
http://www.minitallux.com/img/prodotti/ ... pano3.html
Immagine
Immagine

Re: Arco di Castiglioni: con cosa accoppiarlo?

albicocco ha scritto:Sto cercando una lampada da parete da "accoppiare" al capolavoro di Castiglioni.
Pensavo a qualcosa con queste caratteristiche
finitura cromo
dimensioni piuttosto ridotte
poco sporgente dal muro
prezzo proporzionalmente piu' abbordabile dell'Arco( mi servono 3 lampade da parete !)
Mi date una mano ?

Ciao io ti consiglio un'altra lampada disegnata da castiglioni magari una giovi della flos che costa 123,00 euro.
ciao ciao

Re: Arco di Castiglioni: con cosa accoppiarlo?

NonSoloLusso ha scritto:..Ciao io ti consiglio un'altra lampada disegnata da castiglioni magari una giovi della flos che costa 123,00 euro.
ciao ciao
Immagine
Visualizzo la Giovi di Flos, applique molto semplice realizzata in fogli di alluminio con emissione raggiata, creata da Achille Castiglioni pensando alla piccola Giovanna, sua figlia, che ora soprassiede lo Studio di fronte al Castello Sforzesco di Milano, visibile a tutti.. :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 05/08/10 15:34, modificato 1 volta in totale.

albicocco ha scritto:1) Foglio: mi sembra di dimensioni contenute e decisamente elegante.
Ti chiedo un chiarimento: su internet si parla di finitura"nickel"; rispetto alla finitura "cromo" cosa cambia? Meno brillante?..
'Nickel' è chiamata dalla Flos la versione cromata; comunque, questa la scheda della casa, che prevede anche le finiture sia in nero lucido (con zone interne in bianco, sotto) che bianco:
http://217.169.111.182/decorative/PDS.a ... =FlaF24000
Immagine

temo che sfondi il budget...ma mi piacerebbe vedere vicino alla Arco
la Flag di alt luce
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8