scrivo questo posto “pour parler”….dopo la mia aghiacciante esperienza di ieri con il venditore Semeraro..Sono uscita esterrefatta…
Il mio problema è che ho una cucina in muratura in taverna a cui devo aggiungere due pensili e montare le ante nei vani della base in muratura…
Premesso che per la cucina “di rappresentanza” ho girato davvero tanto decidendo alla fine per una cucina artigianale in noce nazionale.
Per la taverna desidero qualcosa di meno impegnativo tanto per un pensile da 60 e uno da 90 non c’è bisogno di impazzire…
Così entro nel famigerato negozio Semeraro vicino casa anche un po’ per curiosità…
Aspetto circa un’oretta che si liberi il primo venditore e finalmente è il mio momento…
Gli spiego quello che voglio e comincia a farmi vedere delle cucine sul moderno anonimo…Gli dico che non si accorda con lo stile della muratura…quindi passiamo a qualcosa di più stilizzato…iniziamo dal Modello GIUDITTA (al che mi veniva in mente la scena del film di Benigni e per poco non gli rido in faccia), gli dico che sì potrebbe andar bene ma nel frattempo vedo un modello che mi piacerebbe di più…il modello BETTY…
Faccio prima a riportarvi il dialogo
Venditore: ma col modello BETTY saliamo decisamente di prezzo…
Io: “sì ma di quanto??”
Venditore “ehhh…quello è proprio un altro modo, un altro stile, un’ altra cucina!!!”...
Io “Va bene, mi faccia due prezzi per il modello GIUDITTA”
…Listino, calcolatrice e viene fuori 132€ per il pensile da 60 e 178€ per il pensile da 90…
Io: ma di che materiali è fatta??
Venditore…”Signora…ma quello è legno!!!”
Cosa???????????? Gli volevo dire “Se quello è legno probabilmente lei non ha mai visto un albero” ma mi sono limitata a rispondere “Ah si??? E di che essenza sarebbero fatti???”…
Venditore: “Rovere massello di faggio”
…No scusa…a casa mia o è rovere o è faggio!!!….E in ogni caso l’anta non potrebbe pesare 250 grammi come quella che mi ha fatto vedere…Lo lascio dire e aggiungo “Beh ma forse è legno solo la foderina…e dentro cosa c’è??? Truciolare???”
Venditore “Ehhhh…si…ehhh truciolare!!!” e aveva una faccia come a ringraziarmi di avergli fornito lo spunto della risposta”…
Nel frattempo mi deve quotare le ante per la base in muratura…Mi dice che hanno fatto già qualcosa del genere per altri clienti…Io gli dico che le aperture dei vani le avevo fatte fare di misure standard proprio per non pregiudicarmi la possibilità di usare ante già fatte….Cerca nel listino GIUDITTA ma non fanno le ante singole…chiede al suo collaboratore e gli dice
Venditore: “ Scusa Luigi, non trovo il prezzo delle ante…Tu lo conosci o le faccio un prezzo così!!!”
e io fra me e me pensavo (no scusa…Così come????) poi il collaboratore Luigi gli suggerisce “Guarda sul listino della BETTY che fa le ante da sole…Tanto hanno lo stesso prezzo”…Ma come 5 minuti prima uno mi dice che la BETTY e tutta un’altra cosa e l’altro mi dice che sono uguali…Avrei voluto dire “Rovere massello di faggio anche quella???
Comunque trova le ante della BETTY, mi fa il prezzo, mi fa il prezzo anche per i pensili BETTY e io gli chiedo poi come avrebbero incernierato le ante??? Il tizio cade dalle nuvole poi mi propone di incernierarle sulle piastrelle (come hanno già fatto centinaia di clienti!!!), poi vedendo la mia faccia incredula mi dice, dopo che io gli fatto presente che magari bisognava montare un telaio, che se gli porto le misure lui farà portare dal montatore i pezzi per costruire un telaio…Si ci credo proprio che arriva il montatore con i pezzi del telaio…come no!!! Non arriva neanche la roba ordinata a catalogo figuriamoci se mi arriva il telaio!!!
Siccome fra i colori disponibili c’è anche il rosso io gli chiedo di che colore saranno i laterali a vista… Risposta “Bianchi”…”Sì, ma io li voglio rossi”….”Allora le faremo laccare i laterali a vista con una spesa aggiuntiva di 30€…Notare che il prezzo l’ha buttato lì…a sentimento!!
Poi mi informo sui tempi di consegna e mi risponde che quando la merce arriva io devo passare in negozio a saldare tutto e poi me la portano a casa...E qui emerge tutta la malafede dell'azienda...Io intasco i soldi, poi, se tu hai problemi ti aiuto quando posso e se posso!
Allora mi incavolo e gli dico chiaramente che Internet pullula di commenti molto negativi e opinioni terrificanti in merito a Semeraro e che tutti sconsigliano il marchio proprio per problemi legati all'assistenza clienti e all’operato dei montatori….
Venditore: ”Eh, Signora….ma lei da retta ad Internet??? Noi abbiamo una precisa responsabilità nei confronti del cliente per cui ci affidiamo solo a montatori iscritti all’Albo Nazionale dei Montatori di Mobili” Cosa????
E prosegue “Signora, lasci perdere Internet….E’ come parlare di cipolle con chi coltiva patate (paragone calzante direi!!!)…Io al momento non accendo più neanche il computer"…E ha continuato a ripetere paroloni altisonanti tipo responsabilità, obblighi morali etc…
L’acme della pena me l’ha fatta quando ad un certo punto ci siamo salutati e, siccome stava venendo giù un temporalone da diluvio universale ha aggiunto a voce bassa…Ora devo andare ad aiutare i colleghi a sturare i tombini…Sono qui dalle 7 di questa mattina perché dopo il temporale di ieri sera i tombini degli uffici hanno cominciato a far straripare acqua"….
Effettivamente andando verso l’uscita, dopo aver seguito il percorso obbligato, c’erano un sacco di tombini da cui usciva acqua a tutta forza….
Che dire??? I dipendenti mi hanno fatto una gran pena…Incompetenti, imbranati, demotivati e un pò li capisco...Del resto voi quale entusiasmo mettereste in un lavoro che viene retribuito a singhiozzo, con la perenne spada di Damocle del licenziamento…Me la prendo solo con chi permette l’imperversare di queste realtà che hanno come solo dato di fatto l'insoddisfazione della maggioranza dei clienti e il mirabolante potere di rinascere sempre dalle proprie ceneri come l’araba fenice…che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa!!!
Semeraro come Aiazzone: provare per credere!