ennesimo topic sul top: prezzi?

Ciao,
ho dato una letta all'interessante topic sui top cucine, tuttavia non riesco a capire su cosa orientarmi in termini economici. Devo infatti recuperare una vecchia cucina per la casa di vacanza e devo, necessariamente, rifare il piano. Non vorrei usare laminato ma un materiale duro, solo che non voglio e non posso permettermi 2000€ per un top. Vi chiedo quindi un'idea su quale materiale considerare.

Ciao e grazie Matteo

Re: ennesimo topic sul top: prezzi?

quadamage76 ha scritto:Ciao,
ho dato una letta all'interessante topic sui top cucine, tuttavia non riesco a capire su cosa orientarmi in termini economici. Devo infatti recuperare una vecchia cucina per la casa di vacanza e devo, necessariamente, rifare il piano. Non vorrei usare laminato ma un materiale duro, solo che non voglio e non posso permettermi 2000€ per un top. Vi chiedo quindi un'idea su quale materiale considerare.

Ciao e grazie Matteo
...ma... mettere un top in quarzo su una cucina vecchia in una casa che userai solo raramente mi pare uno spreco... un top in quarzo rischia di costarti quanto una nuova cucina economica...

uhmmm quindi laminato o listellare? Onestamente il laminato mi piace proprio poco, il listellare è più delicato del laminato?

Grazie Matteo

P.S.
E il granito costa meno del quarzo?

quadamage76 ha scritto:uhmmm quindi laminato o listellare? Onestamente il laminato mi piace proprio poco, il listellare è più delicato del laminato?

Grazie Matteo

P.S.
...ma no il listellare è tutta un'altra cosa... salvo rarissimi casi e con dovuti accorgimenti produttivi e del cliente non si usa per fare i piani delle cucine perchè si comporta come il legno: tenero, assorbente... in una parola inadatto... il laminato invece è un prodotto da rivestimeno: e gran parte delle cucine vengono fatte con il top rivestito in laminato... c'e' il laminato postformato (quindi hai una curva anteriormente) oppure si può fare un bordo dritto che assomigli ad un taglio tipo marmo/okite/corian...
un'alternativa intermedia come costo al laminato normale (o unicolor) ed ai quarzi sintetici è rappresentata dal laminato stratificato... o un marmetto... comunque casa al mare = laminato pressochè nel 95% dei casi... poi tra okite, quarella questo o quello non ci sono differenze "madornali di prezzo"... è per questo che se vuoi fare una cucina da mare c'e' solo una scelta.

si un granito costa meno ed è forse un'alternativa abbastanza comoda (assorbimenti a parte)... ma dipende da che tipo di cucina devi accoppiare: se è classica potrebbe andare.... se moderna... quasi mai... poi gusti sono gusti...

qsecofr ha scritto:
quadamage76 ha scritto:uhmmm quindi laminato o listellare? Onestamente il laminato mi piace proprio poco, il listellare è più delicato del laminato?

Grazie Matteo

P.S.

si un granito costa meno ed è forse un'alternativa abbastanza comoda (assorbimenti a parte)... ma dipende da che tipo di cucina devi accoppiare: se è classica potrebbe andare.... se moderna... quasi mai... poi gusti sono gusti...
Si costa meno e ci sono molti tipi di granito in verità che possono dare risultati ben diversi... io l'ho scelto nero assoluto opaco su cucina bianca lucida, moderna. Ottimo risultato a mio parere :wink: