Jasmina81 ha scritto:Io ho 29 anni,conviviamo da 7,per ora non abbiamo alcuna intenzione di sposarci,il bimbo che arriverà è stato voluto e desiderato da entrambi...il bimbo sarà riconosciuto da lui,sinceramente non sono molto ferrata in materia...potrebbe avere problemi in futuro rispetto ad un figlio con genitori sposati?
direi di no, ci siamo sposati che il bambino aveva 8 mesi e problemi non ne abbiamo avuti. L'unica cosa è stata per registrarlo, se siete sposati si può farlo direttamente in ospedale, da conviventi preparano una carta che poi dovrete portare insieme nel comune di residenza entro una settimana mi pare per completare la registrazione all'anagrafe del bambino e aggiornare lo stato di famiglia. A livello pratico però siamo sempre lì, se dovesse capitare qualcosa a uno dei due genitori (corna corna corna) non so bene come funziona per l'eredità.
So per certo che al convivente non spetta nulla, andrebbe tutto al figlio e se dovessi, ad esempio, vendere la casa non potresti perché risulterebbe intestata al figlio minorenne.
Certo è comunque meglio che essere conviventi senza figli, in quel caso l'eredità della persona che non c'è più andrebbe ai genitori della stessa e ai fratelli se ce ne sono...