Il bucato..questo sconosciuto

Presto andrò a convivere nella casina che stiamorimettendo e l'unica cosa che per ora mi preoccupa è IL BUCATO.
Vedo mia mamma dividere in chiari e scuri (e fino a qui ci siamo) lavaggio a 60 gradi, a 40 a mano, trielina, smacchiatore, varichina.... AIUTOOOOOOO!!!
Immagine
Condividiamo un po' di informazioni utili?? (soprattutto da chi ha già esperienza...)[/i]

Intanto ho trovato queste info sulla lettura delle etichette dei vestiti
http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/casa- ... ette.shtml

per intanto ti dico un paio di cose al volo e ti suggerisco di tenerle bene a mente:
a) periodicamente controlla il filtro della tua lavatrice, dovrebbe stare sotto l'oblò, in basso, nascosto da uno sportellino come quello della benzina. se è otturato puliscilo, ne va dell'integrità dei tuoi capi!
b) non eccedere col carico perché puoi mandare il cestello fuori asse di rotazione. anche un carico insufficiente può dare lo stesso problema se non hai l'opzione mezzocarico.

per il resto chiedi pure, con la lavatrice non ho mai fatto danni seri!
:D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Anche io ero molto preoccupata all'inizio, ma poi...nessun danno serio finora.
Io utilizzo praticamente sempre lo stesso lavaggio, cambiando le temperature(la nostra lavatrice non è proprio di ultima generazione, quindi non ho molto programmi tra cui scegliere)e mi sono sempre arrangiata al meglio.
Però mi farò un bel libretto di appunti con i consigli che ti daranno le esperte!
Immagine

nn ho accorgimenti particolari...

le cose più delicate...colori, tessuti particolari...le lavo molto a mano..se nn hanno macchie esagerate...metto a mollo qualke minuto..risciasquo e stendo...niente di che...

se ci sono macchie d olio..o altro...una passatini di smacchiatore liquido e sciasquo...e va via una bellezza

se poi sono sporchi metto in lavatrice...di solito a 30 gradi...a 90 i bianchi..intimo..lenzuola...strofinacci...

a casa dei miei la lavatrice è vecchio stampo quindi anch io nn ho di che sbizzarrirmi...piccole accortezze e via...

c' ho lavato anche piumini o giubbini in lavatrice e nn ho mai combinato disastri...

ho però una brutta abitudine, non leggo mai le etichette x info su lavaggio...fin ora m è andata bene!

anto sono d'accordo sul discorso lavatrice troppo piena ma non sul troppo vuota....il mezo carico non credo esista più su nessuna lavatrice nuova perchè ora le lavatrici pesano il bucato e si regolano da sole :wink: :D

nessun accorgimento particolare.........solo taaaaaaaaanto kiulo avuto fino ad ora 8) :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

il mezo carico non credo esista più su nessuna lavatrice nuova
La mia allora è vintage(che fa tanto fico ultimamente!), ho proprio il pulsante per il mezzo carico...wow!
Anche io mi chiedo ogni tanto se riuscirò ad usare le lavatrici di nuova generazione...anche perchè(spero il più tardi possibile)con l'acqua dura che abbiamo le lavatrici hanno quasi sempre una scadenza di circa 10 anni...e noi abbiamo già superato i 12!
Immagine

light da quello che ho capito tu lavi abbastanza a mano giusto?!

beh con le nuove lavatrici non c'è più bisogno.....ormai hanno un programma per tutto e sono fatte davvero bene......esempio con la mia(che non è nulla di che eh)lavo tranquillamente l'intimo(ci spendo abbastanza e prima facevo tutto a mano e lavavo con lo shampoo :oops: :lol: ) e seta e viene divinamente..... :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

paprina ha scritto:light da quello che ho capito tu lavi abbastanza a mano giusto?!

beh con le nuove lavatrici non c'è più bisogno.....ormai hanno un programma per tutto e sono fatte davvero bene......esempio con la mia(che non è nulla di che eh)lavo tranquillamente l'intimo(ci spendo abbastanza e prima facevo tutto a mano e lavavo con lo shampoo :oops: :lol: ) e seta e viene divinamente..... :D

bene bene... :P
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

mah io di danni non ne ho mai fatti finora...e grandi accorgimenti non ne utilizzo
uso sempre lo stesso programma variando la temperatura in base a cosa devo lavare, e il detersivo in base alla temperatura/lavaggio

capi fragili: temperatura bassi
capi "normali": temperatura media
lenzuola,asciugamenti,intimo: temperatura alta

se lavo cose bianche un aggiunta di candeggina non guasta...(se usi quella delicata vai tranquilla anche sui colori)

se c'è qualche macchia prima spruzzo lo smacchiatore, lascio agire, risciaquo e butto in lavatrice

capi delicati non ne ho, quindi salto il problema del lavaggio a mano :D

tanto per cominciare lavo pochissimo i capi a mano ..la mia lavatrice ha il programma lavaggio a mano.....e lo fa alla perfezione....se lavo a mano e solo per candeggiare qualche capo bianco macchiato.

Solitamente uso il programma lavaggio delicato un po per tutta la biancheria tranne che per le lenzuola e le asciugamani per il quale uso il programma cotone...la lavatrice imposta da sola la temperatura e la centrifuga a seconda del programma selezionato io però spesso e volentieri non uso le alte temperature almeno per l'abbigliamento perchè le alte temperature rovinano sia le fibre che i colori.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

lavaggio a mano? What's lavaggio a mano?

Io caccio tutto in lavatrice, i maglioni di lana li porto in lavanderia o dalla mamma :)

Piccola nota di costume: dovrei mettere una vaschetta per lavare i panni in lavanderia... ma mi sto sempre di più convincendo che nel mio caso è meglio mettere un lavandino normale...

Che ne dite? Potrebbe venirmi utile lo stesso?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

frozenlady ha scritto:mah io di danni non ne ho mai fatti finora...e grandi accorgimenti non ne utilizzo
uso sempre lo stesso programma variando la temperatura in base a cosa devo lavare, e il detersivo in base alla temperatura/lavaggio

capi fragili: temperatura bassi
capi "normali": temperatura media
lenzuola,asciugamenti,intimo: temperatura alta

se lavo cose bianche un aggiunta di candeggina non guasta...(se usi quella delicata vai tranquilla anche sui colori)

se c'è qualche macchia prima spruzzo lo smacchiatore, lascio agire, risciaquo e butto in lavatrice

capi delicati non ne ho, quindi salto il problema del lavaggio a mano :D
Assolutamente come te, solo quando spruzzo lo smacchiatore lo lascio agire e butto tuttoin lavatrice, senza risciacquare prima.
Immagine

Mouse44 ha scritto:lavaggio a mano? What's lavaggio a mano?

Io caccio tutto in lavatrice, i maglioni di lana li porto in lavanderia o dalla mamma :)

Piccola nota di costume: dovrei mettere una vaschetta per lavare i panni in lavanderia... ma mi sto sempre di più convincendo che nel mio caso è meglio mettere un lavandino normale...

Che ne dite? Potrebbe venirmi utile lo stesso?
Grazie ad el ho imparato a lavare in lavatrice anche i maglioni oooooh yeahhaaahhhhh
8)