Rimediare ad imperfezioni nella tinteggiatura: HELP!

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi una mano per rimediare a delle imperfezioni che sono venute fuori nella tinteggiatura delle pareti della nostra sala. Abbiamo dipinto, con rullo, impiegando della idropittura Aurora Boreale (del colorificio Abruzzese) che abbiamo utilizzato in una tonalità gialla chiara (per le pareti di fondo) e giallo scuro (per le travi ribassate e per una paretina piccola). Ebbene, l'effetto del giallo scuro sulla trave ribassata, che doveva "incorniciare" una parete in cui andava il televisore, non ci è piaciuto molto: la pittura non è uniforme (abbiamo dovuto usare il pennello e un piccolo rullo), e non abbastanza coprente. Abbiamo già dato 2 mani e non ne vorrei dare altre. Mi chiedevo se potevo recuperare usando quei fissanti tono su tono che danno un effetto damascato. Può essere una valida soluzione? Si può dare solo questo fissante e tamponare, senza dare altro giallo? Inotre non mi convince nemmeno lo stacco tra il soffitto e sempre la trave in giallo scuro: che ne dite di applicare una cornice in polistirolo? E' fattibile anche con le pareti già pitturate o si rischia un pasticcio? La cornice andrebbe applicata a tutte le pareti?
Grazie tantissime ...Aiutoooo

Per lo stacco se non sei tanto pratica usa un pennello più piccolo, devi avere pazienza. La cornice a questo punto direi di evitarla così come la tamponatura, meglio continuare con un'altra mano di giallo con una pittura più professionale. Puoi usare ad esempio una lavabile Sikkens o della Sandtex.
Solopittura

Canale YouTube