Dorelan Byblos vs Millennium

Ciao a tutti,
l'altro giorno sono andata con il mio compagno da un rivenditore Dorelan (dopo aver girato anche altri negozi, si intende) per scegliere il materasso dal momento che abbiamo preso casa e stiamo per trasferirci...
Vi premetto che lui ha problemi di schiena, si e' gia' operato di ernia discale ma ha la tendenza alla recidiva (ne aveva anche un'altra "accennata" gia' al tempo dell'operazione che pero' non e' stata toccata dal chirurgo), e non di rado si sveglia con indolenzimenti vari, per cui abbiamo deciso di non lesinare economicamente su questo aspetto. Dopo averne provati diversi, in finale sono arrivati il Byblos ed il Millennium, entrambi in versione firm, ed entrambi a molle insacchettate, il primo con 3000 ed il secondo con 1600.
Io mi sono innamorata del Byblos, lui era piu' indeciso perche' gli sembrava leggermente troppo rigido rispetto all'altro. Alla fine ieri, mentre ero al lavoro, lui e' tornato dal rivenditore, ci ha passato quei buoni tre quarti d'ora a provarli e riprovarli, ed alla fine ha optato, probabilmente anche per accontentare me, per il Byblos. Non abbiamo considerato la possibilita' di prenderne 2 singoli perche' la "riga" in mezzo proprio non la sopportiamo.

Non sono passate nemmeno 24 ore che pero' ha iniziato a pensare di poter non aver fatto la scelta giusta. Soprattutto, si e' reso conto di non averlo provato adeguatamente per la posizione prona, che e' quella in cui poi spesso si ritrova (a volte ci si mette proprio direttamente...), perche' si e' concentrato piu' sul sostegno dato alla schiena dato in posizione supina e sul fianco, mentre prono li aveva provati in fretta e furia quando siamo andati insieme; ieri pero' non ha riesaminato a fondo questo aspetto, e la sua paura e' che essendo questo tendenzialmente rigido gli faccia assumere una posizione fastidiosa per la schiena, mentre il Millennium e' un po' piu' "malleabile" e magari si adatterebbe meglio alle forme. Entrambi abbiamo corporature piuttosto robuste, lui e' alto 1.80, io 1.63.
Secondo voi, il suo dubbio e' legittimo e fondato?

Con l'occasione, vi riporto i prezzi dei 2 (cosi' magari ci date anche un parere - non che ora si possa tornare indietro in toto, abbiamo gia' dato l'acconto, ma per curiosita'), misura 160x195:

Byblos 1500
Millennium 1250

In omaggio, 2 cuscini, uno cervicale in myform (per me), l'altro in piuma d'oca per lui (aveva un cartellino del prezzo di 118 euro quest'ultimo...).
Ah, ultima nota: siamo a Milano, dato che mi sembra di aver capito che i listini siano differenziati per latitudine :)

Ciao Stella,
noi abbiamo recentemente acquistato il Dorelan Millenium, anche se in versione soft anzichè firm, e finora ci troviamo benissimo.

Difficile dirti se sia meglio il Byblos o il Millenium, non avendo provato il primo, tuttavia presterei maggiore attenzione alla tipologia SOFT vs FIRM: all'inizio quelli un po' più rigidi ci sembravano più confortevoli, tuttavia successivamente ci siamo accorti di riposare molto meglio con un materasso un po' più morbido (ma senza esagerare) e il Millenium Soft si è rivelato un ottimo compromesso. Anche perchè la nostra rete è già parecchio rigida...

Il prezzo che hai indicato è di circa 100 € superiore rispetto a quanto lo abbiamo pagato noi, tuttavia va capito qual è il rivestimento in quanto hanno prezzi diversi. A noi il memory non piaceva, dopo averlo provato (faceva caldo), abbiamo preferito un cotone/lana. Ma penso vi sia molta soggettività in questa scelta.

Buona serata.
Roberto