altezza appliques rispetto al letto

:?: :?: :?:
buonasera a tutti, mi potreste dire a che altezza si dovrebbero mettere le appliques rispetto al letto? le riviste d'arredamento che ho in casa non mi aiutano, vedo solo abat-jour o piantane...
il nostro elettricista è abituato alle camere d'albergo e ha fatto delle tracce alte, ma ora mi stanno venendo i dubbi... chiedo il vostro aiuto!!!
ciao e grazie a chi mi vorrà aiutare, anche con qualche immagine!!

Ma.., dipende - secondo me - dal tipo di luce che occorre, accanto a letto, e se ce ne sono altre per l'illuminazione della camera. Dei punti luci 'bassi' vicino quasi al comodino trovo siano adatte quando c'è un punto luce anche a soffitto; più in alto, se sopra il letto costituiscono la sola fonte di luce di tutta la stanza. Poi dipende se serve una emissione diffusa, forte oppure limitata alla sola lettura della zona sottostante. Più indicata - sempre a mio personale avviso - sopra il comodino un'emissione morbida, non invasiva, utile alla lettura o al massimo per la zona letto, coadiuvata poi da una bella sospensione al centro del soffitto che 'serve' tutto il resto della stanza.. :roll:
Immagine

...

noi non avremo luce a soffitto, ma oltre alle due appliques da comodino ci sarà un'applique nella parete di fronte al letto e una luce da tavolo. mio marito non usa leggere a letto, io si.

lot ha scritto:Ma.., dipende - secondo me - dal tipo di luce che occorre, accanto a letto, e se ce ne sono altre per l'illuminazione della camera. Dei punti luci 'bassi' vicino quasi al comodino trovo siano adatte quando c'è un punto luce anche a soffitto; più in alto, se sopra il letto costituiscono la sola fonte di luce di tutta la stanza. Poi dipende se serve una emissione diffusa, forte oppure limitata alla sola lettura della zona sottostante. Più indicata - sempre a mio personale avviso - sopra il comodino un'emissione morbida, non invasiva, utile alla lettura o al massimo per la zona letto, coadiuvata poi da una bella sospensione al centro del soffitto che 'serve' tutto il resto della stanza.. :roll:
Immagine

questo è il tipo di luce che metto io sul comodino (ho anche il punto luce a soffitto)

sono 2 parallelepipedi che illuminano verso l'alto e verso il basso
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

..

molto carine queste applique, chi le fa?
tu le metterai un po' più in alto quindi, rispetto al letto, così hai una luce diffusa morbida che non da fastidio agli occhi la sera.
grazie!!

..

oh, certo!!!
mi potresti indicare qualche sito in cui cercare appliques in vendita carine e con budget intorno alle 100-150 euro?

Re: ..

bi70 ha scritto:oh, certo!!!
mi potresti indicare qualche sito in cui cercare appliques in vendita carine e con budget intorno alle 100-150 euro?
Purtroppo non ne ho idea...

io metto 2 parallelepipedi per parte....di ceramica...da stuccare e pitturare come se fossero integrate nel muro....

e mi pare costino sulla 30na d'euro l'una....ma le compro al negozio

dovrebbero essere BELFIORE come marca
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA