Salve a tutti, dopo lungo lurkeggiare per il forum ho deciso di iscrivermi e di chiedere subito un consiglio.
Devo sostituire due cuscini assolutamente inadeguati al mio collo in due case di campagna poco frequentate, ma non so su che tipologia e marca orientarmi.
Le mie esigenze: dormo prevalentemente di fianco, sono di corporatura magra e longilinea, soffro di allergie agli acari e non sopporto il caldo; infine ho ereditato da mia madre meravigliosi problemi di cervicale...
Ah, trattandosi di guanciali per uso saltuario non vorrei spedere un capitale...
Cosa prendo? Lattice, memory foam? Anatomico o no? Alto o basso?
Io sarei orientato (per positiva esperienza passata) ad un cuscino di lattice abbastanza alto e senza particolari forme anatomiche.
Ma spero in qualche consiglio, qualche marca e modello, magari da chi ha avuto i miei stessi problemi e li ha risolti....
su quale materasso devi usarli?
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno
Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons
http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons
http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;
In un caso su un materasso di cui non ricordo la marca (è stato preso dai miei genitori alcuni anni fa), ma sicuramente a molle, e abbastanza rigido.
Nell'altro caso...beh, credo sia a molle anche quello, ma a volte penso che ci sia una tavola di legno dentro...tranne che a livello di lombi.
però non faccio critiche: è quello su cui dormo con mia moglie quando andiamo a trovare i suoi genitori...
Nell'altro caso...beh, credo sia a molle anche quello, ma a volte penso che ci sia una tavola di legno dentro...tranne che a livello di lombi.
però non faccio critiche: è quello su cui dormo con mia moglie quando andiamo a trovare i suoi genitori...

Re: Quale guanciale?
#4Il guanciale di sicuro non curerà la tua cervicale ma la può attenuare. Per quanto riguarda il guanciale, se sei di corporatura esile e soffri di cervicale, prendilo con una conformità a onda così ti mantiene la giusta postura tra collo e testa e non molto alto. Siccome anche il guanciale è di fondamentale importanza ti consiglierei di provarlo!! non esiste il guanciale per tutti e così vale anche per il materasso. Come materiale sia il memory che il lattice sono ottimi prodotti.GURPS5791 ha scritto:Salve a tutti, dopo lungo lurkeggiare per il forum ho deciso di iscrivermi e di chiedere subito un consiglio.
Devo sostituire due cuscini assolutamente inadeguati al mio collo in due case di campagna poco frequentate, ma non so su che tipologia e marca orientarmi.
Le mie esigenze: dormo prevalentemente di fianco, sono di corporatura magra e longilinea, soffro di allergie agli acari e non sopporto il caldo; infine ho ereditato da mia madre meravigliosi problemi di cervicale...
Ah, trattandosi di guanciali per uso saltuario non vorrei spedere un capitale...
Cosa prendo? Lattice, memory foam? Anatomico o no? Alto o basso?
Io sarei orientato (per positiva esperienza passata) ad un cuscino di lattice abbastanza alto e senza particolari forme anatomiche.
Ma spero in qualche consiglio, qualche marca e modello, magari da chi ha avuto i miei stessi problemi e li ha risolti....
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -
#5[quote="Nottinforma]
Il guanciale di sicuro non curerà la tua cervicale ma la può attenuare. Per quanto riguarda il guanciale, se sei di corporatura esile e soffri di cervicale, prendilo con una conformità a onda così ti mantiene la giusta postura tra collo e testa e non molto alto. Siccome anche il guanciale è di fondamentale importanza ti consiglierei di provarlo!! non esiste il guanciale per tutti e così vale anche per il materasso. Come materiale sia il memory che il lattice sono ottimi prodotti.[/quote]
E' proprio questo il problema: vai in negozio, ti fanno provare un articolo in fretta e furia, ma la verità è che la scelta del cuscino giusto è una questione molto intima e che richiederebbe tempo...cioè notti e notti di prova. Ed ovviamente la cosa non è possibile.
Tuttavia escludo i cuscini sottili: su quelli mi sveglio spesso con il mal di testa...
Il guanciale di sicuro non curerà la tua cervicale ma la può attenuare. Per quanto riguarda il guanciale, se sei di corporatura esile e soffri di cervicale, prendilo con una conformità a onda così ti mantiene la giusta postura tra collo e testa e non molto alto. Siccome anche il guanciale è di fondamentale importanza ti consiglierei di provarlo!! non esiste il guanciale per tutti e così vale anche per il materasso. Come materiale sia il memory che il lattice sono ottimi prodotti.[/quote]
E' proprio questo il problema: vai in negozio, ti fanno provare un articolo in fretta e furia, ma la verità è che la scelta del cuscino giusto è una questione molto intima e che richiederebbe tempo...cioè notti e notti di prova. Ed ovviamente la cosa non è possibile.
Tuttavia escludo i cuscini sottili: su quelli mi sveglio spesso con il mal di testa...
#6E' proprio questo il problema: vai in negozio, ti fanno provare un articolo in fretta e furia, ma la verità è che la scelta del cuscino giusto è una questione molto intima e che richiederebbe tempo...cioè notti e notti di prova. Ed ovviamente la cosa non è possibile.GURPS5791 ha scritto:[quote="Nottinforma]
Il guanciale di sicuro non curerà la tua cervicale ma la può attenuare. Per quanto riguarda il guanciale, se sei di corporatura esile e soffri di cervicale, prendilo con una conformità a onda così ti mantiene la giusta postura tra collo e testa e non molto alto. Siccome anche il guanciale è di fondamentale importanza ti consiglierei di provarlo!! non esiste il guanciale per tutti e così vale anche per il materasso. Come materiale sia il memory che il lattice sono ottimi prodotti.
Tuttavia escludo i cuscini sottili: su quelli mi sveglio spesso con il mal di testa...[/quote][/quote]Prova mod. informa di Bedding (memory foam) o il camomillo di Bedding (Lattice) entrambi con conformità a onda

Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -