% di sconto cucina in esposizione

fratelli e sorelle, sto preparandomi alla "battaglia" con un degno avversario. mi rivolgo anche alla categoria dei rivenditori sperando nel suo supporto tecnico.
questo il mio quesito per oggi: che percentuale di sconto è mediamente applicata sulle cucine in esposizione?
e in margine a questo, aggiungo: lo stesso discorso vale per tutti gli altri pezzi di arredo?

:twisted:

N.B.: oso raccomandare caldamente di evitare dall'una e dall'altra parte di intavolare discussioni con intento polemico. vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità. :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: % di sconto cucina in esposizione

è quanto di più variabile possibile...
se la cucina non va, è andata fuorimoda eccetera viene venduta anche molto sottocosto: ho visto pezzi in teak venir venduti ad un terzo del prezzo di listino. Se la cucina è ancora vendibile il prezzo è quasi pieno, se è appena stata messa giù e magari gira pure non te la vendono neanche.... discorso simile ma generalmente sdoppiato dall'ambito cassa legno per l'elettrodomestico che può essere svenduto anche a parte.

no perché il caro M. (che non è il mio fidanzato ma il mobiliere) ha voluto tentarmi col discorso delle esposizioni che sono un'ottima chance di risparmio (ma va'!). bene, forse ci starebbe proprio una cosina che lui ha in esposizione ma visto che M. è un simpatico (giuro, dico sul serio, è simpaticissimo!) furbetto vorrei evitare le insidie della sua parlantina da arredatore chic... :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Lo sconto può variare di molto, diciamo da un minimo del 30% in su, dipende dall'età della cucina e quindi dalla sua tecnologia. Per esempio io ho alcune cucine più recenti e qualcuna più datata: la cucina magari è sempre la stessa ma per la più vecchia non ci sono i cassetti a chiusura soft, non c'è la possibilità di completamenti perchè le casse hanno finiture diverse e via di seguito. Ovviamente la scontistica è differente.

Per quanto riguarda gli altri mobili, lo sconto expo non è come per le cucine: per esitare un prodotto vecchio, obsoleto e fuori produzione ci può stare anche il sottocosto, un prodotto nuovo magari un 5% in più rispetto al prodotto da riordinare.

Perchè più caro del prodotto da riordinare?
paul ha scritto: un prodotto nuovo magari un 5% in più rispetto al prodotto da riordinare.
Ultima modifica di Solaria il 07/09/10 11:55, modificato 1 volta in totale.

mah per le cucine non saprei...
per una camera da letto da 7000€ ci hanno proposto 4500€ x quella da esposizione...

Solaria ha scritto:Perchè più caro del prodotto da riordinare?
paul ha scritto: un prodotto nuovo magari un 5% in più rispetto al prodotto da riordinare.
Un 5% in più di sconto...

Sono discorsi inutili.

Se non hai modo di controllare il reale prezzo di listino, qualsiasi percentuale non ha senso.
ALLEGRI

Posso dirti come opero io...

le cucine che ho in expo cerco di ricampionarle ogni 2 anni circa, se sono modelli di successo (che fanno vendere) le lascio anche 3 anni.

Quando decido che è arrivato il momento di sostituirle le propongo al 50% del prezzo originario di listino, lasciando però escluso il trasporto ed il montaggio (per il montaggio di cucine expo applico €.200,00) ed eventuali modifiche strutturali e/o completamenti.

Se invece, come già capitato, si tratta di un modello appena esposto o comunque recente (pochi mesi) ed il Cliente richiede proprio "quella" cucina non mi spingo mai oltre al 20-25%
solariarreda.it
facebook

SOLARI 1921 ha scritto:Posso dirti come opero io...

le cucine che ho in expo cerco di ricampionarle ogni 2 anni circa, se sono modelli di successo (che fanno vendere) le lascio anche 3 anni.

Quando decido che è arrivato il momento di sostituirle le propongo al 50% del prezzo originario di listino...
-cut-
Ma quindi vendi sottocosto? Aiutami/ci a capire.
Grazie.
http://ilpontedeldiavolo.net

Alberth77 ha scritto:
SOLARI 1921 ha scritto:Posso dirti come opero io...

Quando decido che è arrivato il momento di sostituirle le propongo al 50% del prezzo originario di listino...
-cut-
Ma quindi vendi sottocosto? Aiutami/ci a capire.
Grazie.
il listino di vendita, non il 50% di quando lui l'ha comprata
senza polemica ci mancherebbe
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino ha scritto: il listino di vendita, non il 50% di quando lui l'ha comprata
Era sottinteso che il 50% fosse riferito al listino di vendita.
Hai fatto comunque bene a chiarire.

Il punto è un'altro e Solari mi ha sicuramente capito.
Attendo i suoi lumi.

Alberth77 ha scritto:
canarino ha scritto: il listino di vendita, non il 50% di quando lui l'ha comprata
Era sottinteso che il 50% fosse riferito al listino di vendita.
Hai fatto comunque bene a chiarire.

Il punto è un'altro e Solari mi ha sicuramente capito.
Attendo i suoi lumi.
sto trattando un oggetto importante
è invenduto da tempo, 7 anni
il proprietario me lo ha offerto al prezzo di costo di allora, mi ha fatto vedere la fattura

nello stesso negozio ci sono oggetti sempre di alto livello qualitativo molto più datati che vengono offerti a prezzi più bassi del costo (a cui sono stati comperati dal negoziante), perché non sono più di "moda", non ci sono più case con metrature grandi per poterle inserire, perché "troppo belli" per trovare spazio in una casa "normale"...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Alberth77 ha scritto: Ma quindi vendi sottocosto? Aiutami/ci a capire.
Grazie.

Non mi pare che ci sia molto da capire...

un prodotto che normalmente compreresti nel mio negozio a 1000, lo trovi a 500 per il semplice motivo che è di quel dato colore, di quella data misura, con quei dati moduli... ed è stato toccato, aperto, chiuso, spolverato ed illuminato per tot. anni... punto.

In un negozio "normale" le campionature servono per vendere... non da vendere

Se invece ti serve un mio bilancio annuale magari ne discutiamo... :wink:
solariarreda.it
facebook

SOLARI 1921 ha scritto:
Non mi pare che ci sia molto da capire...

un prodotto che normalmente compreresti nel mio negozio a 1000, lo trovi a 500 per il semplice motivo che è di quel dato colore, di quella data misura, con quei dati moduli... ed è stato toccato, aperto, chiuso, spolverato ed illuminato per tot. anni... punto.
-cut-
Questo è palese.

Premetto che non sono del settore e quello che so l'ho appreso da produttori di mobili/cucine.
La casa madre indica il prezzo di listino del bene al rivenditore, il quale acquista dal produttore con varia scontistica su quel prezzo, dal 40% al 50% in base ad accordi, volumi ecc..

Il bene viene rivenduto a prezzo di listino, o con scontistiche dettate dalla politica commerciale decisa dal rivenditore.

Se il bene viene rivenduto con uno sconto del 50% è venduto sottocosto, al limite al costo sopportato dal rivenditore.