Intanto grazie per le risposte!
Purtroppo una cosa non l'ho capita...ma io, in parole povere, riesco a capire cosa vado a spendere PRIMA di comprare la casa?
Esselle,giustamente, mi parla degli studi tecnici, anche grazie all'esperienza personale, ed infatti, per l'altra casa, mi ero appoggiata proprio ad uno studio tecnico in cui il socio architetto era quello che mi ha fatto i progetti preliminari ed i rilievi...anche lui mi parlava spesso di mettere su carta i vari lavori in modo da poterli sottoporre in seguito ai professionisti per sentire il maggior numero di preventivi...ma il fatto è che alla fine un preventivo di massima totale non l'avevo
Io, quello che voglio, è che qualcuno mi dica (all'incirca):
Per rifare il tetto, ci vorrà TOT
Per gli impianti TOT
Per le opere murarie TOT
Adeguamenti strutturali, legislativi (geometra/architetto) TOT
.....Ed io mi faccio un bel TOT totale
Poi, di spese varie amministrative non vado a preoccuparmi ora, quelle si sa che ci sono e mi basta un'idea generale (pure per il compenso del professionista, architetto o geometra che sia...considerando progetti,sicurezza e consulenze varie, sò già all'incirca dove vado a parare)
Quello che proprio mi manca di capire è a chi devo chiedere i preventivi per le opere vere e proprie...il geometra/architetto può darmi lui tali dati basandosi sul prezzo del mercato della mia zona?
Praticamente: devo prima decidere il progetto, le modifiche e tutto l'ambaradam prima di sapere quanto spendo????Non mi basta dire: ho 180 mq, su due piani, da fare questo questo e questo, quanto spendo? Devo proprio fare tutto il progetto prima?
Scusatemi se vi sembra una domanda stupida, ma avrei vogli di sapere di che morte devo morire prima di comprare la corda...almeno per sapere quanto lunga comprarla

Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.