area finestrabile???

Buon pomeriggio a tutti, posto qui perchè credo la sezione migliore sull'argomento.
Vorrei sapere l'area finestrabile illuminante per un bagno? è 1/8 come per le altre stanze abitabili?
Io dovrò fare un bagno di 4,1m x 3,2m, il geometra mi dice che devo fare 1/8 e quindi 1,68 mq di finestre...per la disposizione che vorrei fare io di sanitari e a causa di un pilastro che non posso toccare riesco a fare una finestra di 125cm x 90 cm (che non mi sembra piccolina...)
ora io dico: ma è possibile che con una finestra del genere sono obbligato a mettere un ventolino per l'aria forzata perchè non arrivo a 1,68mq??? è assurdo... :shock:
Non è che si è sbagliato il geometra e per i bagni le misure richieste sono meno restrittive (si parla di Piemonte)?
Grazie a chi mi saprà rispondere.

In genere per i bagni è richiesta una superficie finestrata indipendentemente dalla superficie del locale. La misura minima dipende da comune e comune. Alcuni chiedono 0,5 mq, altri 1,0 mq e altri un pò meno. Per toglierti il dubbio vai sul sito del tuo comune, vai nella sezione dedicata ai regolamenti o all'edilizia e consulti il regolamento edilizio comunale o il regolamento d'igiene. Se non li hanno pubblicati, chiama l'ufficio edilizia privata e chiedi semplicemente al tecnico.
Architettura e Interior Design

grazie a tutti e due per le risposte, sul sito non trovo nulla, chiederò all'ufficio tecnico...
Purtroppo il tecnico non l'ho scelto io...non sto qui a spiegare perchè e per come...
Comunque mi avete tranquillizzato...
Grazie :wink: