URGENTE: idropittura acrilica

Ciao a tutti, vi imploro un aiuto urgentissimo.
Allora, premetto che è la prima volta che mi accingo al fai da te da imbianchino, devo ridipingere la zona giorno, colore bianco.
Dopo aver rasato con gesso in polvere da muro e carteggiato il tutto ho passato una mano di fissativo.
Al negozio di vernici ho chiesto un'idropittura lavabile, mi hanno dato una pittura murale acrilica opaca della Sigma, dicendomi che è una tra le migliori marche. Mi hanno anche consigliato di diluire al max al 10% quando sulla scheda tecnica le indicazioni suggeriscono dallo 0 al 5%.
Oggi pomeriggio apro la latta di 10L diluisco al 10% (1L) e... sorpresa: la vernice è ancora densissima!!! Preso dal panico ho ovviamente evitato di provare a stenderla per non fare danni, anche perché provando su un pezzo di cartongesso ho verificato che una pennellata lascia striature profonde e troppo evidenti.
A questo punto mi son chiesto (e vi chiedo): ma "idropittura" e "pittura murale acrilica opaca" sono la stessa cosa?
E se sì, posso risolvere diluendo ulteriormente? Fino a quanto, 20, 30 40%?!?
Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi!!!!
Max.

sei sicuro di aver messo la giusta percentuale e non aver sbagliato?adesso non ricordo bene ma il secchio di pittura dovrebbe essere 24 25 kg o litri...e il 5% è poco meno di una bottiglia di acqua da 1.5 L quindi con 2 bottiglie di acqua arrivi al 10% e dovrebbe essere perfetta

Ma quindi la diluizione è al kg e non al litro?!?!?!?!
Perché se è così è risolto l'arcano: la latta è da 10L, il peso specifico è di circa 1,5 Kg al L, dunque per una latta da 15 kg occorre 1,5 L d'acqua, giusto?!

non penso che quel mezzo litro di acqua risolva il tuo problema...io non sono un esperto del settore...quando preparo la pittura vado un po a occhio metto poca acqua alla volta finche non mi sembra andare bene...non avevo letto bene il post prima quindi avevi fatto giusto 10 L 1 L di acqua

Alcune idropitture si diluiscono anche al 20/30%. Questa la voce di capitolato dal sito della Sandtex per una idropittura da interni:
"Voce di capitolato per l’applicazione di sandtex hydrotex

“Applicazione dell’idropittura traspirante idrorepellente antimuffa per interni sandtex hydrotex, a base di resine acriliche in dispersione, pigmenti e cariche minerali selezionate e funghicida battericida ad azione permanente ad ampio spettro. Resistente all’abrasione ed ai frequenti lavaggi, di elevata traspirabilità, permeabilità al vapore acqueo (300 g/mq-24h), con un consumo minimo di 0,2 lt/mq, diluita con il 20-30% d’acqua, da applicarsi a due mani a rullo, spruzzo o pennello previa una mano di sottofondo sandtex primer diluito 1:6 con acqua, con un consumo medio di 0,05 lt/mq.
Prezzo, comprensivo di materiale e posa in opera, escluse eventuali rasature di preparazione, al mq. €.....................”.
Solopittura

Canale YouTube