CHAISE LONGUE - C. EAMES - REPLICA ECONOMICA - CON FOTO

Ciao a tutti,

è appena arrivata la replica della nota chaise longue, presa ad un'asta su ebay (negozio molto noto -k**l ) e pagata poco più di 500€. Si tratta di un modello di esposizione e, pertanto messo all'asta e aggiudicato per la metà del "prezzo pieno".

Premetto che a casa dei miei ne abbiamo una comprata da mia nonna negli anni 70, bellissima ed ancora in perfetto stato -seppur vissuta.

Volevamo condividere qualche foto, visto che si parla molto di queste repliche ma nessuno le ha mai "mostrate".

Esteticamente è bellissima, praticamente identica. C'è qualche dettaglio non proprio uguale, ma niente di evidente, tutto trascurabile, almeno a mio avviso. E' comoda, un pò più rigida dell'altra, ammorbiditasi nei suoi quasi 40 anni di età. La pelle, ovviamente, non è la stessa, ma, vi assicuro, non sfigura nel complesso.

Siamo contenti dell'acquisto, io la desideravo da quando mi ci sedevo da piccolo ... la casa (piano piano) sta cominciando a riempirsi (la strada è ancora luuuunga :) ) Certo non durerà 40 anni, ma, per il momento, questa replica va più che bene. Un domani, al momento opportuno, la sostituiremo con una migliore.

Eccovi le foto, se volete altre info chiedete pure.

Ciao ciao

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

edit
inizialmente ne volevamo prendere una made in italy - classicdesign - i grandi maestri - ecc - poi sono sopraggiunte spese non previste (rottura dell'auto, probabilmente da sostituire) ... così ci siamo lanciati, dopo una lunga lettura dei feedback su ebay (ho anche contattato alcuni acquirenti) ;)

Secondo me è una delle migliori poltrone.
Ne ho 1 che arriva dagli Usa , ha qualche particolare differente.
Appena ho tempo(mai), la sistemo e la ricopro e poi vedremo.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Concordo, anzi mi sbilancio: è la migliore che conosca, la priam volta che ne ho vista una è stato colpo di fulmine.

Piacerebbe moltissimo anche a me metterne una in casa e devo dire che sono tentato dalle repliche se effettivamente ne esistono di buone.

Mi potresti dare qualche ragguaglio in privato?

Contattami pure :)

Comunque, oltre alle repliche cinesi, ci sono vari artigiani italiani che le fanno, con materiali di buona qualità e manodopera italiana (alcuni sono stati a visitare le "botteghe" - ci sono vari topic su questo forum)

Questi sono i siti che avevo valutato prima di puntare alla cina, con prezzi da 1800€ (poltrona + pouf) a salitre.

http://www.classicdesign.it/
http://www.igrandimaestri.it/

Poi c'è la alivar, con prezzi da € 2.500 a salire

Ciao

Non le ho mai viste dal vivo le repliche italiane, ma non credo proprio che siano allo stesso livello. La pelle utilizzata è disponibile in varie "qualità", le imbottiture, le cuciture ed i legni saranno sicuramente migliori. Al tatto il legno della struttura è ben diverso da quello della sedia dei miei, la pelle, soprattutto guardandola da vicino, si vede che è di qualità inferiore (ma, sia chiaro, non sfigura assolutamente). Analizzata al "microscopio", la mia ha in alcuni punti nascosti, tipo sotto uno dei due braccioli, qualche difettuccio di cucitura... ma, sinceramente, nel complesso, la ricomprerei, consapevole del fatto che non durerà di certo 40 anni...