mi aiutate con il salotto?

Ho in testa due diverse disposizioni del salotto e non riesco a decidermi.
Forse mi sono intestardita tanto su queste disposizioni che non ne vedo un'altra migliore.

Intanto vi posto un paio di disegni.

Tenete presente che

1.quel robo nero che si vede è una colonna in muratura portante e che per ovvie ragioni non può essere tolta nè spostata, e quindi la copriremo di pietre o cartongesso per farla "decorativa", ma sta lì nel mezzo.
In più sull'angolo a sin c'è la porta del sottoscala, e non possiamo ovviamente metterci nulla davanti.

2. il tavolo ci vuole grande perchè in cucina non ci sta,
quello del disegno 1 è 140x140, allungabile senza problemi di spazi in stanza fino a 240 (per le cene numerose);
quello del disegno 2 è 160x90, con una panca sul lato parete invece delle sedie, allungabile fino a 260 anche (girato per l'altro verso.)

Il disegno uno è stata la nostra prima idea.
Poi un amico ci ha detto che secondo lui veniva tutto molto corridoio, senza contare che chi è sul divano da le spalle a chi mangia/entra in casa/passa.
Quindi ci ha consigliato l'ipotesi 2.

1

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

2

Immagine

Uploaded with ImageShack

Immagine

Uploaded with ImageShack

mi dite che ne pensate?
come lo disporreste voi?

grazie mille, giuro che prima o poi cercherò anch'io di rendermi utile qua dentro :oops:
"Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri.
Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato."
F.Volo

Electrolite ha scritto:Quanto è larga la colonna?
circa 25x40...
"Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri.
Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato."
F.Volo

scusa non è che puoi postare una pianta quotata e senza la tue soluzioni?
Architettura e Interior Design

architeo ha scritto:scusa non è che puoi postare una pianta quotata e senza la tue soluzioni?
eccola, effettivamente potevo metterla da subito :oops:

Immagine
F.Volo

E se la colonna (che non potete togliere) venisse ampliata così da chiudere quel passaggio sulla sinistra? Lì potreste "appendere" la tv e mettere un divano ed una poltrona (che dà un pò le spalle alla parte del sottoscala) e sulla destra sistemare il tavolo così da avere molto spazio per allungarlo a piacimento.

Electrolite ha scritto:E se la colonna (che non potete togliere) venisse ampliata così da chiudere quel passaggio sulla sinistra? Lì potreste "appendere" la tv e mettere un divano ed una poltrona (che dà un pò le spalle alla parte del sottoscala) e sulla destra sistemare il tavolo così da avere molto spazio per allungarlo a piacimento.
in realtà quell'aperture così grande l'abbiamo voluta noi, perchè la colonna rimanesse un elemento estetico.

in più mettendo la tv in quella parete non si vedrebbe dalla tv..
F.Volo

soleluna ha scritto:
Electrolite ha scritto:E se la colonna (che non potete togliere) venisse ampliata così da chiudere quel passaggio sulla sinistra? Lì potreste "appendere" la tv e mettere un divano ed una poltrona (che dà un pò le spalle alla parte del sottoscala) e sulla destra sistemare il tavolo così da avere molto spazio per allungarlo a piacimento.
in realtà quell'aperture così grande l'abbiamo voluta noi, perchè la colonna rimanesse un elemento estetico.

in più mettendo la tv in quella parete non si vedrebbe dalla tv..
Credo che rimarrebbe ugualmente un elemento estetico andando a rivestirla come preferite. Penserò ad altro :D