Scelta:Berloni b-50, rovere mud della wave e laccato

Ho cambiato il titolo del post perchè abbiamo scelto! ora scriverò un messaggio con il dettaglio.. :D :D

[IMG=http://img96.ImageShack/img96/1802/divisionecasariberanocu.jpg][/IMG]

Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio (novità eh) nella realizzazione di quella che sarà la nostra futura cucina! sono sicura che, vedendo la planimetria, mi direte che posso spaziare come voglio visto che ho pochi vincoli! questo è pur vero, ma ci frullano continuamente idee diverse per riuscire a ottimizzare lo spazio in uno di quei contesti di casa che, riteniamo, sarà parte nevralgica della nostra vita familiare.
Dunque, sarebbero due le opzioni al momento valutate da noi, ma siamo aperti a qualsiasi consiglio vorrete darci!
prima opzione:
fare una composizione unica su due pareti e terminare con una penisola:
seconda opzione:
creare una dispensa in muratura in un angolo e, quindi, spezzare la composizione della cucina che, non sarà più lineare, ma frammentata...mmhmm, mi spiego sempre male, lo so! ad esempio, un gruppo di mobili sulla parete centrale, poi dispensa, poi sulla laterale ancora una composizione che, magari, potrebbe terminare con una penisola opp, ancora, togliere quest'ultima parte e aggiungere solo una piccola isoletta (cosa che ci piace meno ma non escludiamo del tutto)!
ecco, cosi capirete il mare di confusione in cui versiamo.
ci sarebbe anche da aggiungere che le nostre idee iniziale sembravano chiare, ma poi....
In ultimo vi dirò che già qualche giretto per le cucine è stato fatto ma siamo in attesa di preventivi..
Grazie a chiunque vorrà dedicarci parte del loro preziosissimo tempo..
[/url] :o :wink: :wink:
Ultima modifica di pagno il 08/01/11 11:08, modificato 8 volte in totale.

certo, mancano le misure ed alcuni dettagli utili!!!!

La piantina è in scala 1:100
L'angolo disponbile è 4,40mt x 3 mt, gli attacchi gas/acqua al momento sono sulla parete di 4,40mt ma possono essere spostati in quanto ci sono le quote per portarli su tutta la parete adiacente.
Vorremmo:
frigo free standing
Lavello e piano cottura lato pareti

E' nostra intenzione poi controssoffittare l'area per faretti vari, nascondere tubo aspirazione cappa, ecc...

ecco, forse è tutto e spero di esser stata chiara!!
grazie mille........ :wink: :wink:

up up..le tengo su se non vi dispiace! sono sicura che oggi qualcuno mi aiuterà, il week è giustamente giorno di riposo.. (beati voi, noi lavoriamo lo stesso!)

Come si vede dalla piantina l'area è living (Abbiamo inserito anche un tavolo), quindi nessuna divisione tra cucina e zona giorno... mentre tra l'area living ed il soggiorno avevamo in mente porte scorrevoli a tutta altezza in vetro (es. Garofoli)
Immagine

scusa se mi permetto, ma oltre ad aggiungere le misure direttamente sulla piantina, sarebbe utile sapere qual'è la porta di ingresso, quali sono le finestre , quali le portefinestre, quali le porte.
Insomma maggiori indicazioni ci dai, più è facile per noi fare proposte :wink: .
Immagine

@annsca: la piantina è in scala 1:100, purtroppo non ne ho una disponibile con misure riportate... l'angolo per la cucina è 4,40x3mt, considerando che vicino c'è una porta finestra di un balconcino adiacente alla parete da 4,40.

Tutte le finestre,ad eccezione dei due bagni sono porte finestre, mentre la porta d'ingresso è quella che dalle scale da nel soggiorno (avevo riportato un disegno approssimativo di un divano, camino, ecc....)

La piantina è fatta dal geometra, quindi presumevo che era chiaro capire quali erano porte battenti, scorrevoli, d'ingresso e tipologia di finestre.

SORRY!!!! :cry: :cry: :oops: :oops:

tutto si può fare pagno, compreso mettere le misure su una piantina :wink:
vediamo però se ho interpretato bene le misure che hai dato: così ? quelle in basso sono 2 portefinestre ? e quant'è la lunghezza totale dell'ambiente (linea verde)?
Immagine
Immagine

chiedo ancora scusa ma non sono del settore ed è la prima volta che mi accingo in tale "impresa"... :oops: :oops:

Dicevamo...
La lunghezza dell'ambiente è 6,10mt, mentre nella parte superiore (lato parete da 3,30) è lunga 6,40mt
Ti confermo che sono entrambe portefinestre

Grazie mille e scusatemi ancora...

beh, hai un bell'ambiente :wink: ... la cosa più semplice che mi verrebbe da suggerire è di fare la zona operativa (lavello +fuochi) sulla parete da 4,40 e poi proseguire con un angolo colonne (con frigo free standing se ti piace) sulla parete da 3.00
Immagine

Grazie :wink: :wink: è proprio questo il punto: è un bell'ambiente e senza vincoli, quindi le soluzioni possono esser le piu disparate.
inizialmente pensavamo ad una semplice soluzione lineare e che terminava con una penisola;
poi, su insistenza della mogliettina alla quale piace il gruppo colonna, ci abbiamo ripensato;
poi ancora ci è venuto in mente di dividere l'ambiente e porre nell'angolo una dispensa in muratura, colonna frigo &co sulla parete da 4,40 ed ilresto su quella da 3,00.. ma ci convince??
:? :? :? :? :? :? ecco, siamo confusi.
infatti i pochi preventivi sono stati richiesti sulla base della prima soluzione ma, nel frattempo, ci stiamo continuando a riflettere!!
abbiamo chiesto a voi proprio perchè siete più esperti.. leggendovi spesso, anche in tempi meno sospetti, abbiamo appurato che siete formidabili..
ci aiuta molto a chiarire le idee un confronto qui..

sarebbe forse utile capire un po' i tuoi gusti in fatto di arredamento.
Ti piace il rustico, il moderno lo stile? in quanti vivete in casa? quali sono le vostre abitudini (mega cene tra parenti/amici ecc ecc) ?

:D

thrinity ha scritto:sarebbe forse utile capire un po' i tuoi gusti in fatto di arredamento.
Ti piace il rustico, il moderno lo stile? in quanti vivete in casa? quali sono le vostre abitudini (mega cene tra parenti/amici ecc ecc) ?

:D
arredamento moderno. abbiamo fatto un giro e aspettiamo preventivi da berloni, gatto, e veneta. Lo so, il trio sul forum è detestato.... Colori bianco nero oppure bianco noce: anche qui tanto indecisi!
Ci piacerebbe l'idea di avere una penisola oppure l'isola, sia come piano da lavoro (magari) oppure come spazio per la colazione o pranzi (volendo, perchè no?)
Al momento siamo in due,ci allaegheremo ma non subito :D
Ci piace vivere la casa, intendo tutta, senza timore di nessun tipo: ok per cene, megapranzi e quant'altro... infatti, il tavolo lo vorremmo prendere di quelli allungabili! Per questo abbiamo lasciato un living aperto..
Io, (adesso scrive la moglie) sono pure titubante sul fatto di inserire la porta scorrevole, ma cedo alla richiesta quando mi accorgo che in effetti sarebbe utile..
IO sono logorroica, potrei scrivere testi lunghi chilometri..che dici, mi fermo??
grazie ancora..

ah, quando intendo pranzi da poter fare sulla penisola/isola ovviamente mi riferisco alla possibilità per poche persone, 2 o 3, 4 al massimo...