Isolare tromba delle scale

Ho bisogno di un consiglio, cercherò di spiegarmi al meglio delle mie possibilità :D .
La mia casa si trova al primo ed ultimo piano di una palazzina, disposta su di un unico livello a parte una mansarda che si trova esattamente sopra l'ingresso giorno e notte (questi due ingressi sono chiaramente affiancati e divisi da una parete) e di dimensioni 7,5x3,20 m. Alla mansarda si accede da delle scale a chiocciola ricavate in una parte dell'ingresso giorno, in pratica una rientranza di 1,25x1,25 m. Visto che la mansarda al momento è una stanza in più e non viene in alcun modo utilizzata se non per alloggiare qualche scatolone o per sporadiche partite alla xbox avevo pensato di "chiuderla" per evitare la disperisone di calore in quanto è l'unica stanza della casa priva di termosifone e di conseguenza anche la più fredda poichè seppur coibentata con lana di roccia è a diretto contatto con il tetto.
Avevo pensato di isolarla con un sistema semplicissimo e di facile rimozione in caso di necessita, cioè costruire due involucri in legno (compensato leggero) da appoggiare in cima alle scale con all'interno materiale isolante (ad esempio lana di roccia), in maniera da creare una sorta di tappo che isoli la casa dal piano di sopra. Non so se può essere un'idea sensata o comunque abbastanza inutile, è solo che la zona giorno in inverno è un pò fredda e magari questo poteva essere un piccolo accorgimento che almeno parzialmente possa giovare alla risoluzione del problema. Eventualmente la lana di roccia può andare, o avete da consigliarmi altro?

Grazie a tutti.