Soggiorno: Rischio esaurimento nervoso!

Ciao a tutti,

Non so più che fare!
Questo soggiorno rischia di farmi impazzire nel senso che non essendo nè piccolo nè grande ogni cosa che penso o risulta "misera" oppure non adeguata agli spazi....

Volevo allegarvi tutte le mie idee/progetti raccolte ad oggi.... Ma per non condizionarvi vi invio giusto la piantina in attesa di qualche vostro suggerimento.

Non mi aspetto rendering, o quant'altro che vi rubi tempo prezioso, ma solo un commento su come e dove disporre:

- Divano/i
- TV
- mobile/i per contenere 2 servizi di piatti, bicchieri ed un bel po' di roba.

Non pretendo di avere un "tavolo" vero e proprio sempre pronto all'uso...
Immagine
Grazie.

:oops:

Qualche chiarimento che spero potrà aiutare, quanti vorranno, ad inviarti consigli costruttivi

1) Ma il tavolo lo vorresti, ne puoi fare a meno in cambio di uno spazio funzionale o non ti piace in assoluto?
La mia umilissima opinione è che un tavolo nella zona giorno serva, almeno per chi come me, non ama mangiare in cucina quando si hanno ospiti...

2) Ti piace l'idea di dividere funzionalmente la stanza (zona tavolo, zona conversazione, zona relax ecc)?

3) Ti piacciono le pareti attrezzate?

4) Oltre allo spazio contenitivo hai bisogno di librerie o solo spazio contenitivo "chiuso"?

:roll:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

Ciao Gemma,

Il tavolo certo che lo vorrei: un allungabile da poter accogliere almeno 8 persone. Il discorso e' che non invitando gente tutti i giorni non vorrei togliere spazio utile ed allo stesso tempo avere una stanza troppo "piena".... Per questo motivo non avendo nella mia testa una disposizione che preveda un tavolo, senza far diventare piccola e piena la stanza, ero orientato ad una console tipo quella di riflessi, o ad un capolavoro di ingegneria prodotto da bauline, Il levante, che pero' ha un prezzo inarrivabile i :(.

Nella maggior parte dei miei progetti c'e una parete attrezzata. Mi piacciono molto misuraemme ma anche grattarola. Per il momento ho un preventivo misuraemme per la parete da 485. L'idea sarebbe quella di realizzare una parete di 384 composta da elementi crossing (tv e libreria) e taoday per avere 6 cubotti (3 file da due) utile a conterete un bel po' di cianfrusaglie.

Il divano - un lineare 220/240 della alberta verrebbe appoggiato alla parete da 280 oppure piazzato a centro stanza.....

A noi piacciono molto i mobili con finiture in noce (quello misuraemme molto bello in quanto chiaro) abbinati ad elementi laccati chiari, tipo talco o bianco.

Ciao

Non lo so, non sono una esperta, ma una parete attrezzata sulla parete da 485 mi sembra grandina e poi il divano dovresti metterlo sulla parete da 288 vicino all'entrata??Se così fosse lo spazio tra divao e tv non sarebbe troppo?...in tal caso ti servirebbe una di quelle tv grandi, che almeno a me personalmente non piacciono...

Io avevo pensato questo, giusto per mettere giù qualcosa, in attesa degli esperti:

Immagine

Una piccola parete, bassa a dividere leggermente zona pranza da divano, magari da realizzare come fioriera, alle cui spalle appoggiare il divano
Tavolo meglio se rettangolare o ovale da mettere anche nell'altro verso (come nell'atra soluzione),tv appesa a muro o mobile porta tv sulla parete da 485, parete attrezzata con strutture chiuse sotto e aperrte sopra sulla parete da 288.

Oppure, semplicemente, divano che divide i due spazi:

Immagine

Ho pensato ad un divano ad angolo perchè mi serbra favorisca la conversazione, io ne ho uno lineare di 210 cm, ma da quel punto di vsta non è il massimo....

Scusami per l'artigianalità del disegno, ma come detto , non sono una esperta...
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

Grazie per i suggerimenti cara Gemma.

Di seguito riporto due progetti.
Il primo su consiglio di Gemma propone un salotto con tavolo allungabile

Il secondo con consolle (tipo Riflessi Q200).

Che ne pensate?

Proj 1
Immagine
3D
Immagine

Proj 2
Immagine
3D
Immagine
L'idea sarebbe di fare una parete tipo:
Immagine
con
Immagine
e
Immagine

Mi sapete indicare un marchio alternativo a Grattarola, ma che si posizioni nello stesso segmento come stile e qualità?

Grazie mille.

visto così mi da l'impressione che ci siano un pò troppi elementi..e soprattutto affollamento all'ingresso :shock:
ora mi studio un attimo gli spazi e ti dico cosa mi era venuto in mente ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

la parete della cucina non la puoi buttare giù così da ampliare gli spazi??? se fosse possibile ci si potrebbe sbizzarrire alla grande!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

domande:
1- le prese tv sono già state posizionate, non possono essere spostate?
2- quella spalletta accanto alla scala esiste già? che tipo di scala è?
:D
3- come attila ti chiedo della cucina..più che altro se magari ci fai capire come è il resto della casa, ci possiamo regolare con gli spazi..vedo ad esempio che una rampa di scale porta ad una taverna...come pensavi di organizzare nel complesso lo spazio cucina+pranzo+soggiorno+relax? è inclusa anche la taverna?^_^
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Anche a me piacerebbe una consolle allungabile nel soggiorno così da non avere l' "ingombro" del tavolo... ma hai pensato alle sedie?

Per me per esempio non credo sia fattibile in quanto non avrò un ripostiglio ma un armadio a muro.. ho il garage.. ma vivrò in un appartamento al secondo piano in un condominio :roll:

Magari tu che hai più spazio potresti pensarci..

Prima di tutto grazie per le vostre risposte e commenti.

La parete della cucina non possiamo abbatterla in quanto abbiamo scelto per una questione di gusto e praticità di dividere i due locali. Attualmente la cucina è già montata e funzionante :)

Anche le prese TV sono definitive.

La scala che porta al piano superiore è in muratura con ringhiera in legno. La scala rimane a vista sul soggiorno e il muro sul quale poggia è fatto così:
Immagine
Immagine
La taverna per il momento è dedicata a locale sgombero/lavanderia e per il momento non abbiamo intenzione di utilizzarlo come luogo per accogliere eventuali ospiti.

In casa abbiamo anche una grande mansarda inutilizzata.

Pensavamo di dedicare il salotto come zona relax (includendo dello spazio contenitivo per servizi di piatti etc) ed allo stesso tempo sfruttando una consolle poterlo trasformare in una stanza con un tavolo per accogliere a cena gli ospiti.

Dal mio punto di vista la consolle potrebbe essere una valida idea, in quanto avremmo facilmente spazio (in altri locali della casa) per riporre le sedie da aggiungere, una volta che la si "trasforma" in tavolo.

Ciao!

Ciao, secondo me il divano in mezzo alla stanza, già minuscola, opprime ulteriormente lo spazio. Io farei così:

- un divano ad angolo sotto la finestra e lungo la parete da 485

- una consolle tv / libreria ecc. lungo la parete 288 con tanto di piccolo armadietto appendiabiti subito all'inizio

- un tavolo rotondo per quattro persone nell'angolo superiore a destra

- ovviamente un tavolino per il divano ad angolo

che ne pensi?

Divano ad angolo ha scritto:pensavo qualcosa del genere
Immagine
solo una cosa....
se là ci sono le scale a quel modo
invece dell'armadietto metti un attaccapanni classico :D
Con questa soluzione si avrebbe più spazio, ma, se le prese TV non si possono spostare, sulla parete sottoscala si potrebbe mettere il tavolo-consolle mentre la TV con parete attrezzata andrebbe nell'angolo in alto a dx, sulla parete da 185 cm.
Però, se si potesse utilizzare la taverna... :wink: