cambia casa problema gatti

Sperando di azzeccare la categoria... volevo chiedere un consiglio, magari di qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi a rimediare.. Ho gia fatto il primo trasloco perchè la casa non era ancora pronta e la vecchia la dovevamo lasciare con un termine preciso, e quindi ci siamo trasferiti da parenti, e avendo due gatti lasciando casa dopo son stati per 8 anni erano spaventati e spaesati... quindi i primi giorni stavano nascosti, non stavano mai nella stessa stanza assieme.. e si soffiavano, cosa mai fatta, anche perche son sempre andati d'accordo..adesso che dovremo ricambiare casa, questa volta la definitiva ho paura della reazione che possano avere... mi hanno consigliato di lasciare tutte le porte aperte in modo che imparino a conoscere la casa bene, e di lasciare qualche coperta, o cuscino con il loro odore.. per farli sentire a casa...

Voi avete avuto esperienze di questo genere? io sinceramente ho un pò d'ansia che possano attaccarsi alle tende, far pipì in giro,e altri piccoli dispetti..

Spero che qualcuno possa raccontarmi la sua esperienza e che possa essermi d'aiuto...
La Nostra Casetta
http://album.alfemminile.com/album/casa ... umordinato

ciao! io seguirei i consigli che ti hanno dato, vedrai che ci vorrà un pochino, ma andrò tutto bene.. quanto dovete stare in questa casa provvisoria?
noi abbamo portato i nostri 6 gatti dai miei, che ne hanno altri 3, da prima delle ferie a tuttora, perchè dovevamo fare i lavori in casa (infatti ci siamo anche noi, adesso) e, dopo i primi due giorni di imboscamento, sono pian piano usciti e in un paio di settimane sono tornati praticamente i gatti di prima (alcuni sono stati più veloci, altri un po' meno). se vuoi, puoi comprare il feliway, c'è in spray o in diffusore d'ambiente, sono feromoni che dovrebbero tranquillizzare i mici; alcuni li sconsigliano, poi decidi tu, non è che a loro dai qualche medicinale, se pensi sia troppo stressante il trasloco, magari prova a usarlo.
ciao!
Immagine
Immagine

sunset ha scritto:ciao! io seguirei i consigli che ti hanno dato, vedrai che ci vorrà un pochino, ma andrò tutto bene.. quanto dovete stare in questa casa provvisoria?
noi abbamo portato i nostri 6 gatti dai miei, che ne hanno altri 3, da prima delle ferie a tuttora, perchè dovevamo fare i lavori in casa (infatti ci siamo anche noi, adesso) e, dopo i primi due giorni di imboscamento, sono pian piano usciti e in un paio di settimane sono tornati praticamente i gatti di prima (alcuni sono stati più veloci, altri un po' meno). se vuoi, puoi comprare il feliway, c'è in spray o in diffusore d'ambiente, sono feromoni che dovrebbero tranquillizzare i mici; alcuni li sconsigliano, poi decidi tu, non è che a loro dai qualche medicinale, se pensi sia troppo stressante il trasloco, magari prova a usarlo.
ciao!
innanzitutto grazie della risposta... 6 gatti sono tantissimi quindi più esperienza di te..chi può averla??eheh.. comunque del feliway ne ho sentito parlare, io spero di non doverlo usare.. alla fine farò in modo di star piu a casa possibile con loro, in modo che si possano abituare alla casa con me.. cosi dovrebbe esser piu semplice...
La Nostra Casetta

eccomi all'appello con trasloco fatto con 4 felidi

ogni gatto è un caso a se: dipende da quanto sono paurosi, stressati e stressabili
nel mio caso ho avuto comportamenti differenti: le femmine erano in giro ad esplorare dopo 15 minuti, i due maschi si sono installati dietro il letto per una settimana prima di mettere il muso fuori!

hanno bisogno sempre e comunque di tempo, di non essere ulteriormente stressati (odori, rumori non conosciuti sono per loro fonte di stress), e di un comportamento "normale" da parte degli umani di riferimento.

aiuti possono essere il già citato feliway (che è un vero salasso), o alcuni consigliano i fiori di bach (rescue remedy) sciolti nell'acqua.
attenzione, se decidi di provarle, di specificare che la preparazione è per animali, perchè te li preparino in base acquosa e non nella base alcolica che è lo standard per gli umani.
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

pawie ha scritto:eccomi all'appello con trasloco fatto con 4 felidi

ogni gatto è un caso a se: dipende da quanto sono paurosi, stressati e stressabili
nel mio caso ho avuto comportamenti differenti: le femmine erano in giro ad esplorare dopo 15 minuti, i due maschi si sono installati dietro il letto per una settimana prima di mettere il muso fuori!

hanno bisogno sempre e comunque di tempo, di non essere ulteriormente stressati (odori, rumori non conosciuti sono per loro fonte di stress), e di un comportamento "normale" da parte degli umani di riferimento.

aiuti possono essere il già citato feliway (che è un vero salasso), o alcuni consigliano i fiori di bach (rescue remedy) sciolti nell'acqua.
attenzione, se decidi di provarle, di specificare che la preparazione è per animali, perchè te li preparino in base acquosa e non nella base alcolica che è lo standard per gli umani.

I fiori di bach poco tempo fa pensavo di provarli io..per lo stress e ora quasi quasi li do ai gatti :P :P

Comunque grazie dei consigli.. penso che se un primo trasloco l'hanno superato abbastanza bene.. spero che il secondo sia altrettanto positivo.. cercando magari di non mettere tende, divani o tappeti almeno per i primi giorni....
La Nostra Casetta