Organizzazione stanze di un bilocale

Buongiorno!

Mi è capitata un'occasione per l'acquisto di un bilocale che però secondo me è stato organizzato malissimo.

Si trova al piano terra di una palazzina, e si accede da una specie di balconcino su cui si affaccia anche una porta finestra. Sul retro c'è la camera da letto, il bagno e un giardino non grandissimo ma comunque vivibile.
Il mio dubbio è che il giardino verrebbe sfruttato pochissimo potendovi accedere solo dal giardino.
Vi metto una planimetria (non è precisissima ma è il mio primo tentativo e sono ancora inesperta!)
http://img524.ImageShack/img524/8611/flashv.jpg

La mia idea sarebbe di fare abbattere la parete di fronte all'ingresso e quella orizzontale del disimpegno e creare un prolungamento della parete verticale del disimpegno di modo che si creerebbe una stanza da adibire a camera da letto. In questo modo al bagno si accederebbe direttamente dalla camera e non si sarebbe necessità di antibagno/disimpegno che vorrei eliminare assolutamente.
Ma soprattutto la sala/cucina avrebbe l'accesso diretto al giardino.

Secondo voi è fattibile? O in alternativa come potrei organizzare la casa? anche come disposizione dei mobili...

non credo che la metratura consenta di fare un altra camera.
L'unica soluzione per sfruttare maggiormente il giardino sarebbe quella di fare la camera da letto a dx dell'ingresso e il soggiorno in fondo. La finestra diverrebbe pf x il giardino.
In verde pareti nuove, in giallo quelle rimosse. In viola un armadio o il blocco cucina.
resta da verificare se cosi la camera ha i mq legali.
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

mi dispiace ma temo che per normativa vigente i bagni debbano essere provvisti di antibagno, se è l'unico bagno della casa... :(
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Grazie Federinik.
In realtà io non volevo fare un'altra stanza ma modificare i muri quasi come hai suggerito te.
Ci sono dei mq legali minimi per una camera? :shock: :shock: Eliminando il disimpegno la camera verrebbe di 12 mq circa. Piccolina e complicata da arredare ma non penso invivibile!
Io pensavo di eliminare definitivamente il disimpegno.. una cosa tipa questa (in giallo i muri da abbattere, in verdi quelli da rifare):
Immagine

Uploaded with ImageShack

Ci starebbe? e la forma della sala darebbe problemi alla disposizione dll'arredamento?

Mercury ha scritto:mi dispiace ma temo che per normativa vigente i bagni debbano essere provvisti di antibagno, se è l'unico bagno della casa... :(
Davvero? quindi mi devo tenere quello stanzino inutile per forza? anche se l'accesso al bagno è dalla stanza e non sulla zona giorno?

Turchese15 ha scritto:
Mercury ha scritto:mi dispiace ma temo che per normativa vigente i bagni debbano essere provvisti di antibagno, se è l'unico bagno della casa... :(
Davvero? quindi mi devo tenere quello stanzino inutile per forza? anche se l'accesso al bagno è dalla stanza e non sulla zona giorno?
esatto, è il motivo per cui Fede ha lasciato l'antibagno ;)
potresti far diventare il bugigattolo un angolo lavanderia, oppure avere lì il lavabo per esempio... l'importante è che abbiamo un "anti" allo stanzino del "vaso"

se non mi sbaglio, solo le case che hanno più di un bagno (di cui uno con antibagno) possono avere l'accesso diretto su una stanza -es. dalla camera da letto- :roll: teoricamente, anche un corridoio -purchè chiuso con una porta- vale come come antibagno
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Mercury ha scritto:
Turchese15 ha scritto:
esatto, è il motivo per cui Fede ha lasciato l'antibagno ;)
potresti far diventare il bugigattolo un angolo lavanderia, oppure avere lì il lavabo per esempio... l'importante è che abbiamo un "anti" allo stanzino del "vaso"
Nell'antibagno che ho rappresentato, potresti predisporre un attacco e scarico acqua e mettere la lavatrice.
Pero' temo che la stanza disegnata sia piccola...
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Già... temo che verrebbe una stanzina minuscola.
Potrei spostare la porta e avere una parete senza intralci, ma non so se ci sta nemmeno un letto matrimoniale con 2 comodini.... :?
L'alternativa sarebbe tenere tutto così com'è...ma non sono per nulla convinta.
Dovessi avere ospiti o cmq volessi mangiare in giardino devo fare per forza l'attraversamento della camera da letto???
Grrr..ma cosa passa per la testa degli architetti quando disegnano le case?

forse l'unica soluzione sarebbe quella di rendere tutto l'ambiente un open space mantenendo realmente chiuso solo il bagno+antibagno..
però non so se vi può piacere l'idea..
sapete se ci sono muri portanti\pilastri all'interno?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

non avendo limiti e potendo eliminare i muri interni esistenti...mi è venuto in mente questo
Immagine
all'ingresso zona divano+tv+guardaroba (vostro più che altro!!), a destra camera separata ma comunicante col resto...il problema è ricavare una zona armadio, le alternative potrebbero essere crearla sopra il letto o dall'angolo col bagno..fare qualcosa di sospeso :roll:
poi bagno più largo dell'attuale con antibagno ad uso lavanderia, e cucina+pranzo che dà sul giardino con utilissimo armadio a muro a tutta altezza nella nicchia risultante dall'allargamento del bagno ^_^

è tutto un pò strettino...ma è pur sempre un bilocale..con qualche accorgimento verrebbe un ambiente carino ;)
alla fine tra zona giorno e zona notte c'è una partete in cartongesso giusto per non vedere il letto all'ingresso..ma diciamo che non sono 2 "stanze" separate...
se avete un interpiano maggiore potreste pensare anche ad alzare di 1 gradino la zona notte ;)
Ultima modifica di Manuela82 il 13/10/10 11:54, modificato 1 volta in totale.
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Io prima di tutto valuterei se il gioco vale la candela. Non so quanto tu abbia pagato un bilocale, ma metterci le mani per rifare gli impianti (bisogna valutare se si possono modificare gli scarichi), rifare i pavimenti, buttar giu qualcosa, tirar su qualcos'altro, tutto per avere a disposizione il giardinetto e poi magari vivere sacrificato il resto della casa..beh farei prima di tutto due conti.
Come ha detto manu, o ti fai un monolocale open o la vedo dura.
Considera anche l'orientamento della casa prima di ipotizzare spostamenti degli ambienti.
Architettura e Interior Design

Che bell'idea mi hai dato Manuela!
All'open space diviso da una parete in cartongesso non ci avevo pensato.
mi piace come hai disposto gli arredi. l'unica cosa è che c'è davvero poco spazio per gli armadi.

Forse come dice Architeo il gioco non vale la candela. La palazzina è in costruzione, quindi non dovrei fare dei lavori ma modificare il progetto, però non sono convinta di renderla una casa vivibile: non vorrei pentirmene!

è ancora in costruzione?

allora non è che puoi spostare anche l'ingresso? :roll:

solo un pò a sx, non in altra parte di casa :roll: :lol: :lol: :lol:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

L'idea di Manuela mi sembra davvero ottima...
Ovviamente va personalizzata secondo le tue esigenze: aumentare un po' la capienza degli armadi non dovrebbe essere un problema.

Anche il fatto che tu non debba ristrutturare perchè è ancora in costruzione è d'aiuto.

Se il gioco vale la candela? Dipende. Dal prezzo naturalmente.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli